Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Cpu315 E Fm357-2

beppo

Messaggi consigliati

Beppo,

sono contento di esserti stato d'aiuto e sono contento che tu abbia raggiunto una buona ottimizzazione.

Mezzo secondo è una gran cosa direi.

Comunque io sono uno di quelli che è migrato a Simotion e si è lasciato alle spalle quella scheda che tante soddisfazioni ha dato, che ha qualche piccolo problemino lasciato irrisolto, ma che oggi risulta obsoleta; e ti dico che non ne sento la mancanza.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao pigroplc.

Dopo una decina di giorni dalla modifica, mi trovo con il seguente problema.

Macchina ferma in attesa di lavorazione da parte della testa, ed andando a vedere in Test sull'FM il programma è fermo all'istruzione M52.

Dal lato Plc è come se non avvesse visto l'input della funzione M. Questo accade mediamente 1-2 volte a turno (8ore).

Quello che volevo chiederti è, al posto della funzione M52 posso fare così:

;$A_IN[10] Start da PLC

N180 START

N190 IF $A_IN[10]==FALSE GOTOF START

N200 T1 G54 G0 G90 Z8= STROKE_1

Oppure se esite un'istruzione tipo Wait until $A_IN[10]==TRUE

Tanto al Plc non interessa sapere attraverso la funzione M quando l'FM è pronta all'avanzamento.

Secondo te è possibile una cosa del genere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppo,

secondo me potrebbe funzionare ma non ho la possibilità di provare per darti una conferma, io ritengo però che la anomalia che tu evidenzi e che capita saltuariamente sia dovuta ad una gestione dei reset delle funzioni M che risente della contemporaneità o quasi di un paio di funzioni e che il PLC per qualche motivo non ci sta dietro.

Io proverei come prima cosa a mettere un tempo di ritardo nella riga precedente alla funzione M52, in modo da ritardare l'emissione della funzione successiva, sempre che non vada a inficiare con il tempo ciclo della macchina, ma io prima farei così.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la gestione dei reset sono daccordo con te, anchio sono convinto che per qualche ragione il plc si perde l'impulso della funzione M.

Per quanto riguarda il ritardo, l'ho già provato, non inserendo la riga di programma sull'FM, ma posticipando lo Start Program da Plc,

questo di conseguenza mi fa attivare in ritardo l'M52, e devo dire che qualcosa è migliorato, all'inizio le fermate erano più frequenti, solo che il problema non si è risolto.

Per questo io vorrei togliere la funzione M ed interrogare un input da Plc, solo che non so se il Loop che ti ho postato sia una cosa corretta oppure no, o se meglio ancora ci sia un comando "Attendi finche".

Nella riga N190 IF $A_IN[10]==FALSE GOTOF START vole dire GOTOB.

Ciao.

Modificato: da beppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei programmi ISO non ho mai utilizzato la gestione di input come vuoi fare tu, a pelle di direi che secondo me rallenta di parecchio l'esecuzione. Non ho termini di paragone, si tratta solamente di una sensazione, il codice ISO non mi sembra fatto per fare queste cose.

Se dovessi farlo io tenterei la strada di riportare lo start program da PLC come era prima e metterei la riga di ritardo che ti ho già postato, magari diminuendo il tempo di ritardo.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma capisco che differenza ci sia tra il posticipare lo start program da plc, como ho già fatto, o anticiparlo e poi mettere un ritardo prima della funzione M, alla fine questa si attiverà sempre nello stesso momento.

Ti spiego le prove che ho fatto io. All'inizio davo lo start program con l'inizio della rotazione tavola, circa 1,5 sec prima del consenso avanzamento testa, dopo, viste le fermate anomale (programma FM fermo sull'M52) ho deciso di posticipare lo start program con una camme, mi spiego, sulla tavola è montato un encoder e vengono usate della camme software per le varie operazioni della macchina. Ne ho creata 1 nuova per il comando dell'FM e mi sono spostato sempre più avanti con lo start, notando miglioramenti. Ora sono al limite, in quanto la funzione M si attiva appena prima del consenso all'avanzamento della testa.

Comunque, visto che fino ad ora mi sempre consigliato bene, provo a fare come dici tu.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppo,

il mio pensiero non è oro colato, pensa poi che questa macchina non ho modo di vederla e mi baso solamente sulle tue informazioni.

Devo essere sincero, la gestione delle tacitazioni delle funzioni M non la reputo affidabile.

Io rifarei la gestione, e visto che come mi è stato a suo tempo insegnato funziona da oltre 10 anni, io la copierei tale e quale.

Esistono poi dei limiti, per esempio la disponibilità della macchina per fare prove, che non ci fanno prendere le decisioni a volte più radicali ma più giuste.

Non mi dilungo con esempi vissuti sulla mia pelle, aspetto un tuo riscontro sull'esito delle prove.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao pigroplc.

Rieccomi, dunque, ho fatto alcune prove e ho constatato che è la FM a non ricevere il reset della funzione M. Ho fatto così:

U(

U DB172.DBX 774.4 //Funzione M52 Attiva
U M 99.0 // Start Testa / Reset funzione M52

L S5T#200MS

SA T 100
U T 100
)
FN M 100.0 //Fronte Negativo
U DB42.DBX 126.3 //Asse Fermo
ZV Z 1 //Conteggio Anomalia

Attendo 200ms dopo il reset della funzione M con un ritardo alla disinzerzione di T100, visto che DB172.DBX 774.4 stà a 1 per un tempo ciclo quando va a 1 M99.0,

quando T100 va a 0 controllo se ho ancora l'asse fermo, cosa che normalmente non dovrebbe essere, se si incremento il mio contatore.

Il numero delle fermate coincide con le segnalazioni degli operatori.

Per ovviare al problema ho sostituito Z1 con S DB42.DBX 109.0 //Reset funzione M che si resetta il ciclo plc Successivo.

In pratica ritorno a dare un impulso di reset M se mi accorgo che l'asse non è partito.

Non sarà la soluzione al problema, ma sembra funzionare. In attesa di provare la tua gestione delle funzioni M, lascio così.

Certo non mi spiego perchè questo accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset delle funzioni M come l'ho fatto io non mi ha mai dato problemi. Io continuo ad avere la sensazione della contemporaneità della emissione delle funzioni M in sequenza da parte del programma. E' facile quindi che serva una gestione "intelligente" delle funzioni M che tenga conto NON solamente dello strobe cumulativo, ma del fronte di salita della singola funzione M e che di conseguenza possa gestire un secondo colpo di reset qualora avvenga il fronte di salita in corrispondenza del flag di reset.

Non so se sono stato chiaro, schematizzo:

1) tutto a zero

2) strobe funzione M xx

3) reset del PLC, contemporaneamente si alza pure lo strobe della funzione M yy,

4) reset della funzione M da parte della FM

5) azzeramento del reset funzione M del PLC.

Tanto per capire: quanto è il tempo ciclo del PLC?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW:

I casi sono 3:

1) hai un pedalò come CPU;

2) fai girare tutto il software del mondo per niente o qualche LOOP di ritardo;

3) la macchina ha 1500 I/O, assi controllati e varie schede che ritardano.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigroplc.

Confermo in pieno il secondo caso.

La Cpu è una 315F 2 DP, in origine era una 315 2 DP, ma dopo alcuni mesi il produttore della macchina ha provveduto alla sostituzione

con la 315F perchè il plc dava problemi per memoria di lavoro piena. Problema risolto, ma solo in parte, all'accensione della macchina la cpu impiega

dai 3 ai 4 min. prima di andare in run, comunque non da più problemi una volta partita.

L'hardware è composto dall'FM357-2, da una CP343-2 per l'ASi. In profibus ci sono 5 Micromaster 420, 2 IM151-1 Standard ed l'OP27.

Il software, come già detto nei precedenti post è da paura, la macchina è una alesatrice con una tavola e quattro teste di lavoro, il software in proporzione sembra quello

di una macchina descritta nel tuo terzo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU serie F è quella "fail safe", quindi quella che può contenere il software di sicurezza e le relative schede, 3-4 minuti per andare in run mi lasciano perplesso, sopratutto se non hai la gestione di sicurezza.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è quella Fail Safe, che ovviamente non è usata. Hanno montato quella solo per avere più memoria di lavoro, 192Kb.

Guardando su Stato dell'unità Memoria di caricamento Ram + Eprom è usata al 98% mentre la memoria di lavoro al 65%.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao pigroplc.

Scusa se ti faccio una domanda sempre a riguardo dellFM357-2. Ho un asse su un portale, su cui è stata cambiata la cinghia di trasmissione. Una volta rifatto lo zero ho dovuto andare a modicare una quota, solo che quando il portale deve andare a questa quota, l'FM va in anomalia dicendomi Extracorsa software Z+.

Ho cercato e ricercato il parametro per modificare tale Extracorsa, ma non c'è stato modo di trovarlo.

Tu hai idea di dove va messo di solito.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti modi per cambiare il gruppo coordinate di zero, extracorsa minimo e massimo:

se la macchina ha una interfaccia video con I parametri dovrebbero essere disponibili, magari sotto password.

se la macchina non ha una interfaccia video bisogna fare le modifiche partendo dalla configurazione hardware: doppio click nella scheda, quarta scheda, c'è un tasto che si chiama "Parameterize".

Entrare in collegamento con la scheda on line, quindi selezionare nel menu a discesa a sinistra la cartella "machine data"

selezionare quindi la scheda "sorveglianze" quindi il tasto "limitazione campo di lavoro del finecorsa software"

Se invece vuoi cambiare la coordinate di zero c'è la scheda "impostazione del punto di riferimento".

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia. Quando uno è cieco.....

E l'ho guardata bene la pagina sorveglianze. Ma credi che l'abbia visto quel pulsante?

Come sempre non posso che ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti