Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Loop

Enrico Ghisla

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo chiedervi: cosa sono i loop? grazie in anticipo

Inserita:

Ciao Enrico, in informatica per loop si intende una ripetizione infinita di una applicazione o pezzo di codice, penso che tale termine rivolto al mondo dei PLC significhi una cosa simile.

Inserita:

ah grazie però per me nel plc infinita mi sembra un po di troppo..io penso sia una ripetizione finita ma lunghissima però non lo so per questo chiedo :D ti ringrazio

Inserita:

nel plc infinita mi sembra un po di troppo

Hai ragione...quando togli l'alimentazione al plc il loop diventa finito....cosa vuol dire "nel plc infinito mi sembra troppo" ?

Inserita:

uno dei casi è quello da te citato...che è quasi impossibile che compie un'azione infinita

Inserita:

Ciao Enrico, non è che esegue istruzioni all' infinito, ma controlla continuamente il programma da te scritto riga per riga dalla prima all'ultima, e poi riparte dall' inizio , questo teoricamente per infinite volte. Poi ovvio che quando spegni o metti in stop si ferma!

Inserita:
, in informatica per loop si intende una ripetizione infinita

Assolutamente NO!

Un loop (anello in intaliano, boucle i francese) è un codice che si richiude su se stesso sino ad una interruzione.

Un loop può essere ripetuto una volta, 10 volte o infinite volte.

Di loop infiniti in un programma ce ne è uno solo: quello del programma principale (main per chi lavora in "C", OB1 per chi usa step 7, tanto per fare un esempio).

Di loop limitati, invece ce ne sono, quasi sempre, moltissimi. Un esempio classico è quando si ripete un'operazione per un numero di volte ben preciso, oppure sin i a che una variabile è < (o > oppure =).

Inserita:

Salve Livio, hai ragione, forse ho generalizzato un pò troppo dicendo "sempre infinito", in quanto un pezzo di codice può essere ripetuto anche solo n volte (non per forza con n infinito), però appena ho letto il messaggio di Enrico ho subito pensato alle prime lezioni del corso di Informatica, con il docente che ci spiegò come evitare Loop infiniti in cicli For-While etc. e dunque ho risposto un pò troppo genericamente :)