Vai al contenuto
PLC Forum

Strobo Da Discoteca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente, il caso ha voluto che mi arrivassero due lampade strobo con difetti simili. La prima avrebbe dovuto avere la lampada da sostituire invece anche con lampada nuova niente flash. Usa un opto scr e il led viene pilotato correttamente. Alla seconda invece ho ugualmente sostituito la lampada ma lampeggiava poco fino poi a non lampeggiare più. Questa usa un circuito diverso e non ne sono sicuro ma credo che l'scr venga pilotato correttamente.

Avete suggerimenti sul guasto? Intanto ho ordinato un paio di trasformatorini di trigger. Domanda, ho letto che la lampada ha polarità, come faccio in mancanza di segni a capirne la polarità?

Inserita:

Verifica se hai la tensione "alta" agli estremi della lampada, di solito è fra 320 e 650V dipende se viene duplicata o solo raddrizzata . . . Se hai questa tensione probabilmente ti manca quella d'innesco. Le lampade sono nuove quindi escludiamo il problema lampada esaurita.

Di che potenze parliamo ?
Ottima cosa comprare i trasformati di trigger...

Inserita:

L'alta tensione c'è anche perché il sistema è molto semplice. Punto anche io sull'innesco, scr, trasformatore e chissà cos'altro potrebbero essere la causa.

Inserita:

Alimenta il sistema e cortocircuita Anodo e Katodo dell'S.C.R.

Se scocca il lampo, l'innesco è buono, ed il problema è da ricercarsi nell'oscillatore

Saluti

Mirko

Inserita:

Domanda, ho letto che la lampada ha polarità, come faccio in mancanza di segni a capirne la polarità?

Ah sì? io ho sempre tenuto (su quelle piccole) l'anello d'innesco vicino al "catodo" ma sinceramente non credo possa cambiare qualcosa...

Inserita:

Non è l'oscillatore, in quella con l'opto scr ho montato un led e questo lampeggia. Nell'altra la corrente è troppo basa ma con il tester qualcosa si legge e a bassa frequenza di vede il comando arrivare al triac.

Non avendo trasformatore di isolamento non mi fido a fare prove con l'oscilloscopio.

Inserita:

Altre prove fatte, alla DTS non arriva l'impulso all'scr. Alla proel invece credo sia il trasformatore perché in un ambiente silenzioso tirando l'orecchio si sentono i click ma niente scarica.

Inserita:

Aggiorno, alla proel è bastato cambiare il trasformatorino di innesco.

Alla dts dovrebbe essere il doppio comparatore configurato come oscillatore, a volte va a volte no, l'oscillazione è instabile specie a basse frequenze.

Inserita:

Aggiorno, alla proel è bastato cambiare il trasformatorino di innesco.

bene :)

Alla dts dovrebbe essere il doppio comparatore configurato come oscillatore

Hai uno schema ? prova a cambiare il comparatore...