Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Millitorr A Mpa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , devo fare il vuoto ad un sistema Daikin prima dell'intervento dei tecnici per la prima accensione, mi hanno detto di portare il vacuometro digitale ad almeno 500millitorr, lo strumento digitale che ho io misura i bar, Mpa e psi. Quali di queste misure devo usare e a che valore scendere per avere l'equivalente dei 500 millitorr?

Inserita:

i torr sono millimetri di mercurio e la pressione atmosferica vale 1 bar che corrispondono a 760 mm di mercucrio ossia 760 torr

poi un torr equivale a 133,3 Pascal

ora milli significa 10 alla meno 3 ossia 500 millitor sono 500:1000 sono 0,5 torr che sono 66,65 pascal

ora visto che io potrei aver fatto errori se cerchi conversioni pressioni si trovano dei tool automatici..ma è sempre bene cercare di capire e verificare

Inserita:

Se il tuo strumento ha solo quelle unità non ti servirà a molto, ti serve un vacuometro digitale.

Inserita:

Tanto per dare qualche nozione sulla misura del Torr, deriva dal fisico italiano Torricelli.

Torricelli fu il primo a scoprire come misurare la pressione atmosferica, appunto con il tubo di Torricelli. Pascal qualche anno dopo confermo' l'esperimento ma chissà perchè si preferi' dare il nome di Pascal (Pa) all'unità di misura del sistema internazionale di pressione (un francese!).