Vai al contenuto
PLC Forum

Ugelli Canalizzazione A Lancio

rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho la necessità di canalizzare le due uscite della mia stufa a pellet che ha 2 ventilatori separati con uscita di diametri 60 mm.

Ciò che voglio fare è semplicemente spostare un pò la bocchetta di lancio dell'aria, per evitare che "butti" verso il tavolo dove si mangia e dia fastidio.

Un'altra esigenza è di trovare una bocchetta che consenta di lanciare distante il flusso di aria calda, visto che la stanza è grande, per evitare che l'aria in uscita ritorni subito aspirata dalla stufa.

Ho visto che potrei usare bocchette come quelle che vengono usate nei camper, che però non mi danno la possibilità di direzionare il flusso sia in verticale, sia in orizzontale.

per questo girando e googlando ho trovato dei bei prodotti usati per i grandi impianti:

diffusori-aria-ugello-41007-3780997.jpg

L'unico problema è che appunto sono per grandi impianti e quindi grandi prezzi

Qualcuno ha idea di qualche alternativa simile in scala più economica, oppure qualcosa che possa essere simile magari dandomi anche un riferimento online dove trovarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Fino all'anno scorso ne avevo in casa uno scatolone che ho praticamente regalato. Non costano molto comunque, simili le ha MP3 ITALIA, FRANCE AIR, e altri. Io uso quelli della LINDAB ma sono differenti si chiamano GD. Comunque per farli funzionare hai bisogno di prevalenza che un ventilatore di un caminetto difficilmente di da'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta. In realtà non volevo usarli come componente di canalizzazione, ma volevo installarlo solo per trovare un sistema esteticamente gradevole al posto del tubo diametro 60 in alluminio che esce direttamente dal cartongesso. Quindi lo dovrei prendere con il diametro interno da 60, collegando dietro ad esso direttamente il tubo flessibile. Ad oggi usando solo il tubo flessibile d'alluminio, riesco a lanciare l'aria della stufa anche a tre metri di distanza, sufficienti per il mio scopo. Però vedere un tubo così a penzoloni non è bellissimo in un soggiorno .

Pensavo che costassero almeno 200-300 euro vedendo i vari listini online.

Link al commento
Condividi su altri siti