Alb101 Inserito: 12 ottobre 2006 Segnala Inserito: 12 ottobre 2006 Ciao a tutti,avete presente la serra domestica Smeg ?http://www.serradomestica.com/homeIt.htmio sto realizzando una cosa simile e mi sto documentando su come procedere per controllare il microclima.dal punto di vista tecnico-teorico non ci sono problemi, è tutto chiarissimo e so perfettamente come muovermi.quello che vorrei chiedervi è un aiuto del tipo "consigli per gli acquisti".....mi spiego meglioper creare la giusta umidità ho un comunissimo umidificatore domestico che opportunamente canalizzato crea l'effetto nebbia nella serra.per la temperatura ho un altrettanto comunissimo termoventilatore che anchesso opportunamente canalizzato riscalda il clima all'interno della serra.io vorrei automatizzare queste due caratteristiche.ho cercato sul web termometri, termostati, igrometri, timer ecc... ma sinceramente ho le idee un po' confuse ho bisogno di un dispositivo che quando la temperatura all' interno della serra scende sotto un certo valore faccia partire automaticamente il termoventilatore fino al raggiungimento di tale valorestesso discorso per il tasso di umidità e il relativo umidificatorevorrei qualche indicazione precisa su cosa comprare per automatizzare queste due regolazioni, cercando di spendere veramente poco poichè tale progetto e in fase assolutamente sperimentale ed il budget a disposizione è abbastanza scarso GRAZIE A TUTTIAlberto
prog_jlaw Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Prendi una sonda combinata di temperatura/umidità , la colleghi a due visualizzatori con soglia di allarme e prorammati i set desiderati hai la commutazione dei rele' degli strumenti con i quali vai a pilotare umidificatore e riscaldamento , una strada puo essere questa... ma ti avviso ... sonde e visualizzatori non sono a buon mercato !! con una semplice ricerca ti accorgerai dei prezzi !suggerimento fatto in casa , (poca spesa molta resa) ---- non so se si possono fare nomi.. comunque in quei magazzini/supermercati dove tutto costa poco (catene tedesche) spesso vendono misuratori di temperatura esterna / interna € 15/17 , alcuni modelli hanno la possibilita di impostare un allarme sulla temperatura esterna . il rilevatore di temperatura esterna lo piazzi nella tua serra e con la soglia di allarme gestisci il riscaldamento .Non e' il massimo ma per iniziare.....bye
accacca Inserita: 15 ottobre 2006 Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 Il tuo consiglio è corretto volevo solo segnalare che in quella catena di supermercati ho acquistato i seguenti dispositivi elettronici1 pen drive1 bilancia pesa persone1 centralina temepratura umidità1 calcoaltrice tascabiletutti entro un anno dall'acquisto hanno smesso di funzionareCome si dice: uno è un caso, due una probabilità, tre una certezza.
Paolo Cattani Inserita: 15 ottobre 2006 Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 Sono anni che acquisto in quella catena di negozi, e non mi è mai capitato... Non faccio la lista perchè occuperei due pagine, ma finora non ho mai avuto problemi...
batta Inserita: 16 ottobre 2006 Segnala Inserita: 16 ottobre 2006 Stiamo andando OT, ma concordo pienamente con Paolo.
Alb101 Inserita: 20 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 ok, graziemi avete messo sulla giusta strada...io infatti ho trovato un rilevatore digitale di temperature con le soglie min max impostabili e anche l'allarme.... cosa circa 12 euro e direi che potrebbe andare benissimo (anzi, va benissimo)vorrei però sapere due cose.....1) sicuramente occorre utilizzare anche un relé per aprire e chiudere l'alimentazione 220V di un piccolo termoventilatore..... mi potreste dare indicativamente le caratteristiche che deve avere questo relé ?2) come faccio a prendere l'impulso dell'allarme del "termometro" per azionare il relé ???praticamente, quando la temperatura scende sotto la soglia minima anzichè far suonare l'allarme deve far partire il termoventilatore e quando la soglia minima di temperatura viene nuovamente raggiunta si deve spegnere il termoventilatore, giusto ?per me pilotare il relé con l'impulso dell'allarme è un mistero .GRAZIEAlberto
Messaggi consigliati