marco.masi Inserito: 7 febbraio 2014 Segnala Inserito: 7 febbraio 2014 E' la prima volta che mi affaccio al sito e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare. La mia lavatrice Whirpool AWE 9630 con carica dall'alto il 22 dicembre 2013 ha smesso di funzionare col display spento. Ho chiamato l'assistenza Whirpool di zona che conoscevo il 7 gennaio 2014 (prima era chiusa per ferie) ed il tecnico è venuto il 9 gennaio 2014 diagnosticando il guasto della scheda timer. Mi ha fatto pagare 60€ di anticipo per la sostituzione per un totale di 230€ (scheda nuova 110€+IVA22%+spese spedizione+intervento). Non avendo più avuto notizie ho scritto alla Whirpool lamentando il ritardo (era ferma dal 22 dicembre 2013). La Whirpool mi ha risposto dicendomi che non ero aggiornato in quanto l'installatore autorizzato di zona era un'altra ditta, la precedente era stata ritenuta non più idonea. Il 23 gennaio 2014 la ditta a cui mi sono rivolto mi ha sostituito la scheda timer ed eseguito il test funzionale sulla macchina: risultato "Guasto Riparato". Successivamente ho notato che se si imposta un ciclo lungo, tipo cotone a 70°C e 1200giri/min, la macchina si ferma quasi alla fine del ciclo (18 minuti prima stamani) e va in Pausa perché si accende il led AVVIO/PAUSA. Nessuno ha toccato la macchina ed il display non evidenzia alcun codice di errore o malfunzionamento. Premendo il tasto AVVIO/PAUSA la macchina riparte e termina regolarmente il ciclo. Quando ho lamentato l'inconveniente presso la ditta che mi ha sostituito la scheda timer, essendo la scheda sostituita in garanzia, non hanno saputo dirmi altro che sarebbero venuti a ritirare la lavatrice per portarla in laboratorio. Avendo trovato in vendita la scheda timer su Internet al prezzo di 50€ e non di 134€ + trasporto (sic!) non mi fido più di coloro che hanno praticato l'intervento ed essendo stato scaricato da Whirpool che mi addebita la grave colpa di non aver consultato il loro sito per aggiornarmi sull'assistenza di zona nonostante mi sia iscritto e registrato la lavatrice al momento dell'acquisto (a cosa serve il sito se non mandi una email automatica quando cambia l'assistenza? Soltanto per mandarmi offerte commerciali?) vi chiedo se avete un'idea sull'origine del difetto e se posso in qualche modo risolverlo, prima di farmi turlupinare altri soldi inutilmente. Posso rivendicare di essere stato danneggiato presso una qualche associazione di consumatori? Grazie per chi mi aiuterà Marco
causicurti Inserita: 7 febbraio 2014 Segnala Inserita: 7 febbraio 2014 Ciao, Io chiamerei nuovamente quelli che hanno effettuato il lavoro e spiegherei il problema. Dovrebbero farlo in garanzia, visto che non hanno risolto. Sempre che il difetto sia dovuto alla scheda.
Del_User_149266 Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 (modificato) Il led avvio/ pausa sta a luce fissa durante il lavaggio se non sbaglio, se ti va in pausa dovrebbe lampeggiare e non rimanere fisso oppure sbaglio ? Modificato: 8 febbraio 2014 da cesarini
marco.masi Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Grazie dei consigli. La lavatrice ha diversi pulsanti e, quindi, diversi led, uno per ciascun pulsante. Il led del pulsante AVVIO/Pausa lampeggia prima di premerlo per dare l'OK all'inizio del ciclo di lavaggio, poi deve rimanere acceso fino alla fine del ciclo. Nel mio caso quando il ciclo è un ciclo "lungo" (non saprei come descrivere questa selezione fra le tante, es. ciclo cotone) quando mancano 18 minuti alla fine il led AVVIO/Pausa inizia a lampeggiare e la lavatrice va in pausa. Premendo il tasto nuovamente riparte e passa dalla fase lavaggio alla fase centrifuga. Sul display scompaiono le indicazioni in alto e compare il simbolo "chiocciola" della centrifuga. Tutto OK fino alla fine del ciclo. Questo comportamento si ha solo in questi cicli "lunghi", mentre per gli altri tutto è OK dopo la sostituzione della scheda timer. Il tecnico quando è venuto ha estratto la nuova scheda timer da una scatola di cartone bruno che aveva un'etichetta-sigillo sul frontale che ha rotto col cacciavite. Non sono in grado di sapere se la nuova scheda era originale Whirpool o meno. Una volta montata la scheda al posto della vecchia scheda, il tecnico ha collegato ad essa un portatile ed ha proceduto a programmare la EPROM. Ho poi eseguito il test di verifica e mi ha detto che tutto era OK.
Del_User_149266 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Da quello che ai scritto credo abbia ragione Causicurti.
marco.masi Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 grazie e vedrò in settimana. Il fatto è che il tecnico che ha effettuato l'intervento mi ha detto che voleva portar via la lavatrice e, non fidandomi troppo, mi sono rifiutato. A quel punto mi ha sbattuto il telefono in faccia. Vedrò come fare
Del_User_149266 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Te capisci, metti il caso che riprogrammando la macchina può essere sfuggito qualcosa al tecnico ( può succedere ). E' poco che sono iscritto al forum ma sento dalle persone grossi problemi con i centri di assistenza !!!!!
marco.masi Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Gent.li utenti, avendo segnalato a suo tempo una malfunzione della mia lavatrice Whirpool ho seguito poi i vostri consigli e la causa del guasto l'ho risolta, nel senso che l'attivazione della Pausa era dovuta ad un problema di programmazione della scheda sostituita. Purtroppo, non essendo pratico di come si usano siti come questo, avevo dimenticato di chiudere la conversazione che faccio adesso, con notevole ritardo chiedendo scusa a tutti coloro che mi avevano gentilmente risposto. Successivamente al guasto risolto, ho avuto un graduale decadimento meccanico dello sportello di chiusura della lavatrice. Ho risolto da solo eliminando il frontalino e chiudendo/aprendo la lavatrice agendo manualmente sul gancio di chiusura/apertura. Stamani, alla partenza del ciclo di lavaggio, la macchina si è bloccata col codice F22 che, a quanto ho recepito in internet, significa mancata chiusura dello sportello di carico. Ho provato a agire manualmente sulla parte mobile del contatto di carico per cercare di capire se partiva, dopo averlo lubrificato con CRC, ma va ancora in F22 dopo alcuni prolungati secondi, periodo nel quale si sentono dei click, come se la macchina fosse in fase di azionamento del programma tramite un timer. Non arriva a prendere l'acqua. Ho smontato il filtro ed era pulito. Potrei tentare di smontare tutto il coperchio superiore per vedere in che condizioni è messo il contatto di chiusura sportello ma, essendo ormai datata, forse è meglio che chiami l'assistenza ufficiale Whirpool. Ricordo che il tecnico che mi sostituì la scheda guasta, alla fine dell'intervento, azionò i testi funzionali posti sotto il display, per eseguire un test che si concluse OK. Qualcuno conosce quale manovra lancia il test funzionale? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie a tutti e scusatemi nuovamente se ho dimenticato di farvi conoscere l'esito finale del precedente problema. Marco
Del_User_149266 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 (modificato) F22 non mi risulta collegato al difetto del blocco porta,ma da errore di comunicazione fra le due schede. Comunque aspettiamo conferme da altri. Ricontrollando la tua macchina ha l'inverter e quel codice dovrebbe essere errata comunicazione fra scheda principale e scheda motore, il che..... se c'è un effettivo guasto è più probabile la scheda inverter. Modificato: 1 giugno 2014 da cesarini
marco.masi Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Sono riuscito a scaricare il manuale della lavatrice e, come dici tu, il codice F22 associato al simbolo della chiave inglese è spiegato di seguito: Modulo Controllo Motore errore di comunicazione (solo macchine con motori induzione, CIM drive system). Potenziali cause: - controllare cablaggi e connessioni tra Modulo Controllo Motore e scheda controllo (cablaggi di comunicazione in continuità) - controllare che il Modulo Controllo Motore funzioni correttamente - controllare che la scheda controllo funzioni correttamente Sul manuale è descritta anche la funzione Test. Quando premo la funzione Scarico/Annulla mi compare sul display "rE4" (non è una vera r ma un'astina verso l'alto con un'astina a squadra che sembra una r) che mi impedisce di procedere alle successive manovre per attivare la funzione Test. Forse la cosa migliore, data la storia di questa lavatrice, è di rottamarla per comprarne una nuova. Cosa ne pensi? Grazie Marco
Del_User_149266 Inserita: 2 giugno 2014 Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Io penso che tu abbia un problema al modulo inverter che è posizinato nello schienale dietro e credo sia riparabile senza sostituirlo, se ti interessa smontalo e posta una foto sopra e sotto della scheda ben visibile e vediamo cosa si può fare.E' ovvio che quando ti appare F22 ( credo subito ) essendo in allarme la macchina non fa niente. Questo guasto da quello che ai scritto sopra non ha niente a che vedere con quello che ha fatto il tecnico del cat non è assolutamente riconducibile al lavoro del tecnico che ha svolto il suo lavoro risolvendo quel tipo di guasto.
marco.masi Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Caro Cesarini, come avevi previsto il guasto è proprio sulla scheda inverter. Sono riuscito a smontarla ed a farne alcune fotografie col mio smartphone, ma non posso allegarle perché hanno una dimensione che supera abbondantemente i 40K ammessi. Se mi dai un indirizzo di email te le mando con la descrizione, altrimenti posso creare un link in Internet su un hard disk virtuale e poi tu le scarichi. Posso provare a descrivere il guasto. Scheda "lato componenti" Apparentemente non si vedono componenti guasti, ma se si rimuove un dissipatore ad alette di allumino, il componente nero rettangolare sottostante, nell'area di inserimento dei piedini nel pcb, ha una zona nerastra: il nero può essere rimosso passando anche un dito Scheda "lato saldature" In corrispondenza dei piedini del componente descritto prsopra si vede che c'è una piccola area nerastra. Le piste mi sembrano in ordine. Il costruttore della scheda è Diehl Controls e sulla scheda è serigrafato AKO 737086, mentre il componente che presenta bruciature è individuato da IS2401. Quando mi fu diagnosticato il primo guasto, il tecnico verificò anche questa scheda che, al tempo, era in ordine ma mi disse che se si rompeva costava 400€ o 450€, non ricordo bene. La scheda non l'ho rimontata, perché non so se devo fare prove con un tester digitale della Fluke. A tuo giudizio posso trovare qualcosa in commercio per ripristinare la scheda/componente? Attendo un tuo commento. Grazie di tutto. Ciao Marco
Del_User_149266 Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Prima di tutto alcune riflessioni.......Che il tecnico ti abbia detto che la scheda inverter costava da 400 a 450 euro è una autentica sciocchezza,perchè costerebbe quasi come la macchina nuova, poi questo cattivo sistema di sputare addosso sentenza verso i tecnici dei cat non è affatto bello perchè fra l'altro non possono nemmeno rispondere. Ti informo che gli aiuti che ricevi GRATUITAMENTE su questo forum sono date da persone che fanno questo mestiere da anni o da ex riparatori ( come sono stato io ) che anno militato nelle assistenze per tanti anni, anche perchè le informazioni che qui ricevi certamente non le puoi avere da un farmacista.Se tu avessi letto il regolamento del forum sapresti che le e-mail non si possono dare....... w) Divieto d'inserire indirizzi email, e altri dati sensibili ricavabili da altre forme di comunicazione on-line, personali o di altri utenti nelle discussioni (i numeri telefonici di utenti o comunque numeri telefonici privati non possono essere inseriti).
Livio Migliaresi Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 alcune fotografie col mio smartphone, ma non posso allegarle perché hanno una dimensione che supera abbondantemente i 40K ammessi. http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up
marco.masi Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Si alcune precisazioni sono dovute. Personalmente non ho mai "sputato" in faccia a nessuno, ne ai tecnici ne ai non tecnici perché sono sempre stato rispettoso di tutti. Se la cifra che mi è stata riferita dal tecnico per la scheda inverter è assurda il problema è suo non mio e non registro conversazioni perché potrebbero venirmi utili in futuro. Anch'io sono stato un tecnico (ora sono in pensione) in altro ramo e non ho mai preso le difese di persone di cui non conosco neppure il nome, figurarsi della categoria: ciascuno è sempre davanti alla sua coscienza, indipendentemente se è un tecnico o meno. Forse bisognerebbe conoscere il contesto prima di esprimere giudizi. Se personalmente ho offeso qualcuno chiedo scusa, sia persona che categoria. Tralascio la farmacia che serve per problemi più importanti di una scheda inverter rotta. Il regolamento non l'ho letto per sapere che non si possono chiedere ecc. ecc.: non sono familiare con questi mezzi informatici e si nota. Vedo che ho ricevuto dallo staff un suggerimento per inoltrare le foto e domani lo farò. Ringrazio Livio Migliaresi che mi ha sollevato dal trovare una soluzione. Ti ringrazio per l'aiuto fin qui ricevuto. Marco Masi
Del_User_149266 Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Se sei un ex tecnico anche di un altro settore dovresti comunque sapere che un pezzo di ricambio con manodopera compresa, non può costare come quasi la lavatrice nuova, per di più una scheda inverter che non è un gruppo vasca o motore.
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Ciao marco.masi e benvenuto. Evito di continuare a far notare che,comunque,di discorso denigratorio potrebbe trattarsi,voluto o meno. Ma ritorniamo per un'attimo su questa questa frase Il regolamento non l'ho letto per sapere che non si possono chiedere ecc. ecc.: non sono familiare con questi mezzi informatici e si nota. Il Regolamento bisogna leggerlo e rispettarlo in ogni sua parte prima di sottoscriverlo,altrimenti non si possono accettare scusanti di nessun genere.
batsmauro Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 ciao, avendo anche io problemi con la scheda motore in questione, è possibile sapere a chi rivolgersi per la riparazione? eventualmente anche per un acquisto al di fuori dei centri assistenza. la mia lavatrice ha meno di 120 lavaggi, appena fuori garanzia (stesso modello del post) e mi hanno chiesto almeno 250 euro per la riparazione. a me sembra un po' assurdo, anche se si tratta di una TOP di gamma,e quindi..prima di comprarne una nuova (ovviamente addio whirlpool) vorrei provare io. grazie mille
Del_User_149266 Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Anche se non sono un moderatore ( ci penseranno loro ) ad informazione.....non ti puoi accodare a vecchie discussioni ma devi aprire una nuova anche se il problema è lo stesso......regolamento del forum.....
Messaggi consigliati