Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Telefonico E Filtro/splitter

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei cablare un impianto telefonico con un centralino urmet ad 8 interni, precisamente il PABX 2/8 (Sch. 1332/528)

Ora il mio dubbio è : devo filtrare a monte del centralino, e basta giusto?

Uno di quei filtri tipo quelli che la telecom dà con i suoi decoder va bene? Dico questo perchè in rete si parla piuttosto di splitter ma non mi è tanto chiara la differenza tra filtro e splitter.

P.S. Sono anche in presenza di pure un impanto lan con altre 8 postazioni.

Domenico Maschio
Inserita:

Ne e' stato discusso diverse volte. Fai una ricerca per cercare la differenza. Su un impianto con centralino occorre uno splitter. Ciao

Inserita:

OK Domenico, grazie.

Altre 2 domande.

Con lo splitter a monte, non devo più filtrare ogni telefono, giusto?Po i, se vado in negozio e chiedo uno splitter,mi danno sicuramente un filltro, quindi c'è un modo per riconoscerlo fisicamente?

Inserita:

I filtri di solito sono a forma tripolare per le vecchie prese Sip e a innesto plug con una scatolina con due uscite e un cavetto a innesto per entrata e si montano su ogni presa telefonica......

lo splitter è una scatola che si può attaccare al muro su cui si collega la linea in entrata e si biforca in uscita tra linea fonia per i telefoni o centralino e linea dati per l'adsl.....

Fanno tutti e due lo stesso lavoro però sembra che lo splitter tagli le frequenze in un modo più preciso. E costano leggermente di più.

Gli splitter hanno varie forme......quello che ho io è della Telecom una scatola dimensioni 12x8x4

metti lo splitter all'entrata e basta quello....

Di più non so. Ciao

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

adsl-spiter.png

Questo è uno splitter montato da me qualche tempo fa.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Grazie ancora Domenico, siete stati molto utili.

Purtroppo le domende mi stanno venendo una alla volta ed ora ne ho un' altra.

Cosa ne pensate, a proposito del cavo, di quello del tipo permutatore? (Quello twistato bianco/rosso per intenderci)

Domenico Maschio
Inserita:

C'è poco da pensare , quello è un cavo telefonico ,quindi adatto per fare gli impianti telefonici.

Ovviamente il cavetto bifilare bianco-rosso detto di "permutazione " è indicato per interno ,da passare nelle tubazioni,canalette ,cassette di derivazioni , ecc, ma sempre interne ,ne esistono di vari colori e spessori (bianco-verde,bianco-giallo,bianco-nero,bianco-blu).Per esterno oppure dove c'è particolare umidità è consigliato il cavetto telefonico con guaina di protezione di spessore circa 4 mm e che contiene due fili rosso-trasparente .

Ciao