Omarino Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Buongiorno a tutti , sono nuovo quindi scusatemi se sbaglio qualcosa, ho un problema che voglio porvi . Ho fatto installare una nuova caldaia modello immergas eolo extra da esterno con all'interno il suo termostato amico remoto, ma secondo me non funziona come dovrebbe. Imposto la temperatura in manuale es. metto 20 gradi , quando arriva a temperatura dovrebbe scattare e la fiamma dovrebbe spegnersi , invece la caldaia per fortuna si spegna ma sul dispay continua a rimanere inserita la fiamma , e non sparisce fino a quando non cambio programma oppure muovo qualche altro comando. Sapete dirmi cosa puo' essere visto che é una settimana che tento di capire ma senza risultato. Grazie
Valejola Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Com'è settato il comando remoto? Perchè può lavorare in 2 modi: modalità on-off e modalità modulante. Se è impostato in modalità on-off allora si comporta come un termostato normale...se invece è impostato in modalità modulante, allora non per forza si deve spegnere quando arriva a temperatura perchè all'avvicinarsi della temperatura ambiente impostata, piuttosto che spegnersi, abbassa la temperatura di esercizio di mandata. Di fabbrica il comando esce preimpostato in modalità modulante, e per settarlo in modalità on-off bisogna fare una procedura un pò particolare, che di solito fà solo il tecnico autorizzato. Quindi presumo che il tuo sia ancora impostato in modalità modulante...e ciò implicare in non spegnimento.
Omarino Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 (modificato) Scusa la mia ignoranza ma cosa significa impostato modalita' modulante? il mio é questo Sembra quasi che non riesce a comandare spegnimento della caldaia Modificato: 8 febbraio 2014 da Omarino
Valejola Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 (modificato) In modalità on-off, al raggiungimento della temperatura ambiente, fà spegnere. In modalità modulante, all'avvicinarsi della temperatura impostata, fà abbassare la temperatura dei termosifoni...quindi può capitare che, al posto che spegnersi, rimane accesa ma coi termosifoni al minimo. Tu puoi scegliere tra questi 2 modi di intervento, solo che per passare da uno all'altro c'è da fare un procedimento un pochetto laborioso (comunque tutta roba spiegata nel libretto di istruzioni). Modificato: 8 febbraio 2014 da Valejola
Omarino Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Hai ragione é impostato su modulante , dici di metterlo su on off?
Omarino Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Ho fatto una prova e devo dire che é andata a buon fine , cioe' era impostato su modulante.. Adesso io l' ho messo su on-off secondo il tuo parere dici che é meglio lasciarlo su modulante o on-off? Io , da profano, penso che quando ghiaccia o comunque fa freddo é meglio modulante , adesso on-off visto che non fa freddissimo. Grazie tantissimo stavo impazzendo.
Valejola Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 La modalità modulante cerca di simulare il funzionamento di un riscaldamento a pavimento...cioè una volta raggiunta la temperatura cerca di tenerla costante "giocando" sulla temperatura dei termosifoni e quindi evitando accensione e spegnimenti per evitare sbalzi eccessivi tra acceso e spento. Secondo me non è un brutto modo di usare la caldaia...solo che sono sempre automatismi e quindi se uno vuole il termosifone bello caldo anche a temperatura ambiente quasi raggiunta, magari rimane deluso perchè il termosifone ha già incominciato ad intiepidirsi. Un pò come te che non capivi il perchè non si spegneva...
Omarino Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Hai perfettamente ragione , complimenti per i chiarimenti che mi hai dato. Anche secondo me non e' una brutta idea ma prefdrisco tenerli al momento in on off. Grazie ancora.
Omarino Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Buonasera a tutti , non riesco piu' a capire niente , sembrava a posto invece ora non funziona ancora , la fiamma continua a fare quello che vuole sia in modalita' modulante sia in on off. All'acensione é un orologio ma quando si deve spegnere fa cio' che vuole. Meno male che non l'ho pagata ancora. qualcuno sa dirmi cosa succede?
Valejola Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Beh almeno ora può escludere l'intervento della modalità modulante...spiega bene il problema che ti si presenta. Cioè, hai problemi di gestione temperatura ambiente? Oppure è solo un problema di visualizzazione?
Omarino Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Allora , ti faccio un esempio: metto in manuale e imposto 20 gradi , quando arriva a temperatura il simbolo della fiamma continua ad andare fino a quando non arriva a 20.4 capitato anche oltre. La vecchia caldaia una volta raggiunto i 20 si spegneva .
Valejola Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Eh boh sinceramente non sò dirti se deve essere preciso spaccato al decimo lo spegnimento della fiamma. Sò che un certo agio deve esserci in prossimità della temperatura impostata (perchè è pressochè impossibile tenere costante al decimo di grado la temperatura ambiente), però non sò se la fiamma accesa al superamento possa rientrare nel giusto funzionamento...funzionamento che ovviamente dipende dalla programmazione interna del CAR. Boh forse l'unica è chiamare l'assistenza e fare un check-up completo...magari si potrebbe anche provare a montare provvisoriamente un CAR nuovo per vedere se la cosa migliora. Di mio comunque non sò dirti se deve spegnersi al superamento spaccato al decimo...mi spiace. p.s.: il confort generale comunque come ti pare? Nel senso che l'acqua calda sanitaria e i termosifoni fanno il loro dovere? Te lo chiedo perchè a volte andare a cercar di capire troppo approfonditamente il funzionamento di un apparecchio così elettronico porta solo alla nascita di dubbi. In parole povere non starei li a guardare il decimo di grado...se l'acqua calda c'è e il riscaldamento pure (tralasciando quei decimi che sono un'inezia), direi che la caldaia è ok.
Omarino Inserita: 14 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Acqua e riscaldamento sono ok , comunque deve uscire il tecnico e vedro' . Grazie ancora.
vitos77 Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 non è che rimasto il ponte sul contatto del termostato ambiente?
nadir74 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 per caso oltre al comando remoto hai altre zone comandate da termostati ambiente?
Omarino Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Per quanto riguarda il ponte non ti so dire perché devono ancora venire per mettermi il tubo che va sul tetto , quindi detto sinceramente ho sentito parlare del ponte ma non saprei dove guardare. Invece per rispondere a nadir 74 no ho solo il comando remoto. La caldaia funziona bene solo che , probabilmente, essendo abituato a quella vecchia che staccava proprio ai gradi che mettevo , invece questo nuovo imposto 20 e la fiamma si spegne a 20.3 , penso sia normale a questo punto
Andrea07 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, io ho un problema abbastanza simile. Perdonatemi ma sono ignorantissimo in materia. Vorrei chiedere gentilmente il vostro parere. La caldaia si trova sul balcone e mi hanno installato il comando esattamente sotto di essa (quindi all'esterno). Ho dei termostati interni che sebbene io spenga completamente il comando esterno continua a mostrare la spia della fiammella. Ho provato ad escludere la sonda interna ma al momento finale in cui devo prendere reset non compare la scritta "tdi". Qualcuno ha qualche suggerimento o aiuto da darmi! Grazie mille!
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione ,citando marca e modello .
Messaggi consigliati