Vai al contenuto
PLC Forum

Pid Per Controllo Rollio Di Una Nave - aiuto per progetto università

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi sono appena iscritto al forum.

Vorrei domandarvi se potete cortesemente aiutarmi a risolvere un problema che sto affrontando per un progetto all'università: chiarisco che sono uno studente e non un ricercatore o un docente, e la mia domanda vi sembrerà senz'altro sciocca, ma sto iniziando adesso a studiare queste cose.

Devo realizzare un controllore PID per un processo che modella il rollio di una nave.

Idealmente il controllore comanda delle pinne attive che devono rimettere la nave sempre in verticale malgrado dei disturbi sinusoidali (onde) e costanti (vento).

Il sistema è in controreazione con i disturbi che entrano tra il controllore e il processo. Il set-point è 0 in quanto si vuole che la nave stia diritta. L'uscita è l'angolo che la nave forma con la verticale.

Il sistema è stabile in catena aperta.

Il modello del rollio (funzione di trasferimento del processo) è completamente nota.

Ecco, la mia domanda è: in questo caso, quale tecnica di Ziegler e Nichols devo usare?

Quella in cui vario bruscamente il guadagno del regolatore o quella in cui aumento la costante proporzionale fino al limite di oscillazione?

E come impostare l'esperimento?

(Nota: il tutto è solo teorico, e fatto su Matlab e Simulink)

Grazie,

Emanuele

Inserita: