certosino67 Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Eccomi di nuovo qui per chiedere consigli su come riparare la lucidatrice che vedete nelle foto. Ha un interruttore di accenzione (blu) e due pulsantini + e - che servono ad aumentare e diminuire la velocità di rotazione, con valori che partono da 0 fino a 14 o 15 non ricordo. Questi valori sono visualizzati sul display. Ora si accende regolarmente, nel senso che sul display compaiono le due cifre (00) ma i pulsantini non agiscono più per variare i giri per cui il disco non parte nemmeno. Nelle foto potete rendervi conto del circuito. Non sembra che ci sia nessuna anomalia visibile. Cosa posso fare o cosa può essere accaduto ?ovviamente in fai da te.Grazie
rfabri Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Visto che il motore non parte probabilmente il triac è buono e non è pilotato,probabilmente si è guastato la parte di alimentazione scheda,e in quella schedina non viene usato il trasformatore per avere i 5Vdc o 12Vdc per la logica ma viene creata dalla caduta di tensione tra il condensatore marroncino, penso la resistenza da 1 o 2 W e poi ci sarà uno zener con il solito condensatore elettrolitico,controlla l'eficacia di questi componenti e dovresti trovare il guasto,per sapere se il resto funziona fai un corto tra A1 e A2 del triac e il motore dovrebbe pertire alla massima vlocità ,così sai che cavi e motore sono ok,bye
certosino67 Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Grazie. Nel frattempo ho bypassato la schedina e provato a collegare direttattamente l'alimentazione al motore e va bene, parte alla massima velocità. Ora però vediamo se ho capito data la mia ignoranza celestiale in materia. I componenti da verificare sono: la resistenza, ma quale? quella grande o quella piccola? la dissaldo e la misuro? lo zener? E' un diodo. Ma quale è? L'elettrolitico penso sia l'unico che si vede in foto. quello nero vero? Grazie ancora ?
sx3me Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 se sul display esce "00" vuol dire che almeno la schedina è alimentata; solitamente memorizzava l'ultima regolazione, o partiva sempre da zero? Hai iniziato almeno a verificare se i pulsantini chiudessero? Per il resto siamo nelle mani del Signore
certosino67 Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 partiva sempre da zero. Comunque stamattina ho cominciato a sostituire il condensatore nero da 220 uF ma forse ho fatto qualche danno perchè ora non si accende neanche più il display.
sx3me Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 ecco, bravo ma i pulsantini li hai provati, vuoi scommettere che so quelli difettosi...
certosino67 Inserita: 11 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 che vuol dire provare? se intendi pigiarli dopo aver tolto il mascherino di plastica allora si, gli ho provati ma non succede nulla. meccanicamente funzionano bene
sx3me Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 òprovare con un tester in continuità, metti i puntai sui loro contatti, premi il pulsantino e il testerino suona... sei riuscito alemno a farla riaccendere, hai controllato che hai combinato quando hai tolto il condensatore, hai strappato piste, hai rimontato il nuovo nel giusto verso?
certosino67 Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Capito, faccio questa prova. Si ho rovinato una pista ma ho risaldato comunque il condensatore sulle stesse ma non funziona più. Devo controllare meglio la polarità e le saldature e poi decido sul da farsi.Grazie
sx3me Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 guarda che le piste hanno i contatti sulle due facce, quindi nei buchi dove era infilato il condensatore se hai piste da tutti e due i lati queste devono essere unite
certosino67 Inserita: 14 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Si le ho unite con un filo elettrico che va da un lato all'altro. Ma niente
sx3me Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 devi cercare di capire tu che hai combinato a stò punto... al massimo se fai una foto in dettaglio, se un occhio più attento scorge qualcosa. Sul condensatore hai tensione??
certosino67 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 "Purtroppo" non avrò il piacere stavolta di vantarmi di essere riuscito a riparare questo guasto nella maniera in cui preferivo, ma poco male. Ho recuperato un'interruttore variabile di un vecchio trapano e l'ho sostituito a quello guasto. non c'è il display ma una rotellina che fissa il numero di giri voluto. Pare che funzioni , devo solo trovare il modo di chiudere lo spazio tra questo e la lucidatrrice per evitare la polvere. A questo punto non so se sarò motivato a riparare questa schedina se non altro perchè per testarla dovrei rismontare il tutto tante volte. Se avessi avuto meno fretta di ripararlo forse ci saremmo riusciti. Comunque grazie a voi tutti come sempre molto disponibili a darmi una mano.
rfabri Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 Bhe comunque bravo alla fantasia,e poi quello che conta far funzionare quello che si è guastato è sempre un orgoglio,poi come dicevi magari con calma riesci pure a sistemare quello originale,bye
sx3me Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 con calma... poi per provarlo non devi mica collegare per forza la lucidatrice, alimenti la schedina, e in uscita magari metti una lampadina... con calma... poi per provarlo non devi mica collegare per forza la lucidatrice, alimenti la schedina, e in uscita magari metti una lampadina...
Messaggi consigliati