Gianni Squicciarini Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Ho montato un ponte di greatz su di un trasformatore a 24V,per ottenere da alternata a continua la stessa tensione raddrizzata, ma misurando con il tester su più e meno ottengo 12V, è possibile questo fenomeno oppure dove ho sbagliato?
BORGO FREDDO Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 no| il ponte di greatz è un raddrizzatore completo ossia denominato a doppia semionda ,cioè permette di prendere la corrente alternata (la nostra di casa è 220- 50 hz ) e fare si che le "gobbe della sinusoide" siano per un unico verso , quindi non agisce sull'ampiezza ma di due agisce sulla frequenza potendo presentare in uscita una corrente composta da 100 semionde al secondo anzichè 50 semionde come quando si usa un singolo raddrizzatore. in soldoni ovviamente le cose stanno così, il ponte di per se fornendo 100 semionde al secondo può essere usato come una comoda base dei tempi per orologi o per lo zero crossing in regolatori di luce o velocità......insomma ci si può fare un sacco di cose....e anche un alimentatore!
BORGO FREDDO Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 secondo me perchè tu hai misurato prima in alternata il trafo , poi inserendo il ponte misuri in continua e ovviamente pare dimezzata la tensione , per quanto predetto.
Gianni Squicciarini Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Grazie delle vostre ipotetiche risposte, ma ho risolto il mistero, ovvero un filo in out del trasformatore non era serrato tra il morsetto, bensi stringeva solo la guaina e questo mi portava falso contatto. Hihi che sbadato! ! Adesso mi funziona, però vorrei porre una domanda Il trasformatore usato è una bestia da 62V/A che l'ho usato x alimentare tramite il ponte di greatz un caricabatterie di un avvitatore, ma adesso il problema sussiste che si riscalda ed esce un po di fumo da una resistenza ceramica da 1w, chiedo a voi può essere che quest'ultima è un troppo piccola come vattaggio? Visto che non è il suo trasformtore originale? Grazie!
sx3me Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 bene, hai trovato da solo il problema mam ovvio che ci doveva essere una magagna del genere ma la resistenza che fuma è del curcuito originale, o hai creato tu tutto? Se è originale ed hai sostituito solo il trasformatore potrebbe essere che il vecchio non era da 24V ma qualcosa in meno, quindi questa resistenza si trova più sollecitata
Gianni Squicciarini Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 L'alimentatore che ho creato l' ho collegato ad un carica batteria x avvitatore, ove all'interno c'è un piccolo circuito che indica quando la batteria è carica, ed ho notato che in questo mini circuito stampato mi fuma la resistenza ed ho pensato al vantaggio elevato del trasformatore, per questo ho staccato subito, ma x quell'attimo la batteria ha caricato un po' X quanto riguarda il voltaggio, è tutto scritto sia sul caricabatterie che sulla batteria stessa che equivale a 24V. In poche parole ho perso l'alimentatore e lo sto costruendo con il materiale che ho a disposizione! Grazie!
sx3me Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 ma se parti da 24 volt altrenati dopo raddrizzati ne avrai di più, 24x1,41= 33 circa; ora se nel circuitino devi entrare con 24Vcc potrebbe non digerire troppo la cosa
Gianni Squicciarini Inserita: 11 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 Ah sii, questo non lo sapevo, come posso risolvere, grazie!
sx3me Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 dovresti stabilizzare, tioo con un integrato 7824, oppure se hai un trasformatore con secondario 17Vca ti ritroveresti con circa 24Vcc
Gianni Squicciarini Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Scusate l'ignoranza, non si potrebbe aggiungere una resistenza o meglio un carico calcolato, cosicché da diminuire la tensione? Ragazzi la scuola l ho abbandonata da un pezzo, cerco di pensare per logica, grazie!
Andrea25 Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 La resistenza ti limita la corrente,non la tensione.
Mirko Ceronti Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Ti limita la tensione, ma in funzione del carico, quindi come metodo è totalmente inaffidabile. Andrebbe bene se il carico fosse rigorosamente fisso. Saluti Mirko
Andrea25 Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Si,Mirko,ti ringrazio;hai completato la mia risposta.
Messaggi consigliati