Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Con Sensore Laser

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei sviluppare un'applicazione per la quale devo rilevare in automatico la larghezza di oggetti che vengono caricati in una macchina per poi pilotare delle mole smerigliatrici.

Ho pensato di utilizzare dei sensori laser per aquisire le misure, dal lato destro e dal lato sinistro, da inviare poi al plc che le userà per posizionare le mole.

L'ambiente è polveroso.

Vi pare una buona soluzione?

Inserita:

Forse dovresti dirci quale è la precisione che vuoi ottenere dalla misura, la grandezza minima e massima degli oggetti da misurare.

Sarebbe interessante sapere anche di che materiale si tratta, se è lucido, se è metallico.

Una volta, x misurare il consumo di una mola che stava sul polso di un robot, andavo a tastare in finecorsa fisso e poi controllavo la posizione degli assi del robot, per differenza con una posizione campione presa a mola integra determinavo il consumo.

Inserita:

Sono oggertti in vetro o metallo, rettangolari. Il lato corto, su cui punterebbe il laser, è comunque non trasparente.

Non è una lavorazione di precisione è solo una lavorazione "decorativa" sui quattro lati, dunque la precisione di misura dovrebbe essere di 0.5 mm. Il campo dimensionale degli oggetti va da 200 a 800 mm.

Pensavo di rilevare la seconda dimensione sfruttando la velocità di avanzamento del pezzo davanti al laser.

Ovvero, con laser dx e laser sx che rilevano la SemiLarghezza (larghezza=SLdx + SLsx), inoltre, quando il laser rileva una semi-larghezza positiva, parte un contatempo che si ferma quando la semi-larghezza rilevata è di nuovo negativa.

Conoscendo la velocità di avanzamento ottengo la lunghezza, memorizzando larghezza e lunghezza in due variabili che mi servono a posizionare la mola.

Si può fare?

Il consumo della mola è un aspetto interessante da considerare, devo capire se il sistema che hai adottato è applicabile al mio caso.

Inserita:

Il sistema che ti ho descritto andrebbe bene anche applicato al pezzo stesso. Partendo da un punto zero ti avvicini a un fc fisso. Se utilizzi un controllo di posizione x l'avanzamento del pezzo risulta facile determinare la dimensione. Lo stesso vale x la mola.

La soluzione dei laser è bella, ma non so se si può raggiuungere la precisione che vuoi tu, poi l'ambiente polveroso non è il massimo x utilizzare delle FT laser.

Qualsiasi soluzione tu scelga, ti consiglierei di valutare la dimensione del pezzo non basandoti su un conteggio di tempo, ma su una misura di posizione, è molto + preciso.

Un altro consiglio, se permetti, non sottovalutare il problema di consumo della mola. A mano non te ne rendi conto ma una macchina automatica va sempre nella stessa posizione (si spera) e un consumo di pochi decimi ti potrebbe non far funzionare l'impianto.