Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Mod. P2370Hd Trasformatore Inverter Guasto

filo66

Messaggi consigliati

Ho in riparazione questo televisore con il trasformatorino

inverter guasto.

La sigla del trasformatore è TM-08171 in rete riesco a trovare

soltanto il TM-0817 sapreste dirmi se sono equivalenti oppure

in alternativa quale montare al posto del TM-08171.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Una foto dello stadio inverter??? Vediamo un attimo se e' familiare . Spesso ci sono alternative, ma e' meglio guardare prima la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Allora, dopo una accurata indagine questo e' il risultato.

La scheda in oggetto monta anche TM-0918 ( equivalente ).

Al posto di TM-0918 in un paio di occasioni ho montato TMS 91429 CT ( facilmente reperibile e piu' economico ).

L'unico problema e' che ti trovi con la piedinatura un po' piu' larga , ma facilmente risolvibile allungando i pin.

Prima di montarlo ho controllato il valore in ohm e ho visto che erano uguali. Entrambe le riparazioni sono state fatte piu' di 3 mesi fa e non c'e' stato ritorno, quindi se vuoi provare puoi farlo. Rimane sempre attiva la protezione sull' OZ in caso di problemi, ma ripeto non ne ho avuti.

Ti parlo per esperienza personale e non dati ufficiali sulle equivalenze.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato e montato il trasformatore TMS 91429 CT .

Appena accendo il televisore per qualche attimo compare l'immagine per poi scomparire mentre l'audio rimane regolare.

Penso, quindi, che il trasformatore non è adatto per cui credo proprio di dover sostituire l'intera scheda inverter.

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a Luigi la sostituzione con il compatibile ha funzionato forser il guasto nel tuo caso risiede da un'altra parte, sicuro che il trasformatore è guasto? Non è che hai delle lampade difettose? Hai eliminato la protezione del PWM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In 2 casi non ho avuto problemi, come dice Marco , puo' anche darsi che interviene la protezione a causa di una lampada difettosa, noti una zona d'ombra in alto appena accendi ? Cioe' prima che va via l'illuminazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai l'apposito inverter per provare le lampade (costa due lire o te lo autocostruisci) pioi fare una prova con lampade esterne di recupero da smontaggi.

a volte quella in alto scarica tra i connettori ( purtroppo dentro il pannello )

la sostituzione del trasformatore era quasi un passo obbligato.... in quanto spesso risolutiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena si accende non noto nessuna zona d'ombra.

Il trasformatore vecchio è visibilmente danneggiato in quanto

l'avvolgimento primario è bruciato.

Come posso escludere la protezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è consigliabile escludere la protezione se si conosce già la causa del suo intervento.

A seconda dell'IC PWM comunque si può capire come inibirla tramite il suo datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho comprato in cina per pochi euri (15) con alimentatore da rete e tutti i cavetti e spine

ma potresti anche usare un alimentatore di recupero da lampade di emergenza a tubetto fluorescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la power board, ed il televisore funziona perfettamente.

In definitiva le lampade sono buone mentre il trasformatore non era

compatibile con la scheda.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti