Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Termoregolatore - consigliatemi voi ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di trovare 1 termoregolatore che risponda alle seguenti caratteristiche:

- almeno 3 output (meglio a rele')

- almeno 1 input digitale

- comunicazione in Modbus 485

- e la cosa piu importante:

avrei bisogno di poter visualizzare + di 2 dati: Setpoint di temperatura, temperatura reale,

ed 1 valore che decido io tra i vari parametri possibili.

Lo scopo è questo: devo impostare 1 temperatura da raggiungere in un forno, ed un tempo in minuti.

Una volta raggiunta la temperatura setpoint, parte il timer, e il termoregolatore mantiene la temperatura per i minuti impostati. Il termoregolatore deve quindi aver sempre ben visibili : temperatura attuale, SP e almeno un'altra riga con il numero di minuti di mantenimento!

Grazie per i suggerimenti!

Ciao

Inserita:

Ne ho visti alcuni per i forni di trattamenti termici, ma pultroppo non saprei dirti la marca. Ma la temperatura come la mantieni (cascata di piu' resistenze o una sola resistenza) devi fare una regolazione PID o on/off.

Inserita:

la cosa mi sembra non commerciale, nel senso del contaminuti

i piu' completi che conosco sono Eurotherm

se non trovi niente fammi sapere , recupero il numero di telefono di un loro agente tramite un amico di un amco di un amico......

Inserita:

Ciao MrC,

scopo è questo: devo impostare 1 temperatura da raggiungere in un forno, ed un tempo in minuti.

Una volta raggiunta la temperatura setpoint, parte il timer, e il termoregolatore mantiene la temperatura per i minuti impostati..

Dovresti vedere dei regolatori a set point programmabile in cicli ad "spezzate".

Per esempio:

start ciclo

Spezzata 1 : la temperatura deve raggiungere 300 gradi in 30 minuti (SLOPE UP).

Spezzata 2 : la temperatura deve restare in mantenimento (DWELL) per 1 ora.

Spezzata 3 : la temperatura sale ancora sui 600 gradi in 2 ore.

Spezzata 4 : la temperatura deve scendere a 450 gradi in 3 ore (SLOPE DOWN).

...

..

Vedi la Ascon Italiana .... altri. ;)

Inserita:
Dovresti vedere dei regolatori a set point programmabile in cicli ad "spezzate".

Per esempio:

start ciclo

Spezzata 1 : la temperatura deve raggiungere 300 gradi in 30 minuti (SLOPE UP).

Spezzata 2 : la temperatura deve restare in mantenimento (DWELL) per 1 ora.

Spezzata 3 : la temperatura sale ancora sui 600 gradi in 2 ore.

Spezzata 4 : la temperatura deve scendere a 450 gradi in 3 ore (SLOPE DOWN).

...

..

Vedi la Ascon Italiana .... altri

Link

Questo termoregolatore forse fa alla tua richiesta...

La "Pendenza di salita e discesa (Slope up and down) impostabile in una intervallo 0.1....999.9 digit/min.

Il mantenimento (Dwell) non e' indicato ma penso basterebbe impostare un " set point di target = al set point iniziale. Ha anche la possibilita' di programmare set point di stand by...Interfaccia comunicazione in Modbus 485, etc. Dai una guardata al pdf per vedere se ti soddisfa.

Inserita:

X Simone Baldini

Attacco delle resistenze ventilate (ON-OFF) in cascata

X Savino:

Sono daccordo con te, il termoregolatore deve impostare delle "spezzate".

Il problema è poi insegnarne l'utilizzo ai dipendenti che usano i forni...

Per questo sto cercando di semplificare la questione!

Il prodotto che mi hai consigliato della ASCON è ottimo, ma purtroppo anche questo ha solo 2 valori indicati, quindi posso vedere setpoint e temperatura, ma vorrei almeno 1 altra riga con i secondi che trascorrono .. almeno ..

X Luigi69

La serie ERO (PKC advanced controller) potrebbe forse essere la soluzione giusta!

Ma comunque a questo punto mi assale 1 dubbio:

Sicuramente il prezzo salirà .. e non di poco con questi controllori avanzati!

Inserita: (modificato)

Ciao, :)

Il prodotto che mi hai consigliato della ASCON è ottimo, ma purtroppo anche questo ha solo 2 valori indicati, quindi posso vedere setpoint e temperatura, ma vorrei almeno 1 altra riga con i secondi che trascorrono .. almeno ..

Trovare un device del genere con la visualizzazione di 3 grandezze come standard la vedo un po durina ma non impossibile <_<

Questo della Ascon ha una uscita analogica lineare per una ritrasmissione del segnale per una grandezza.. quindi potresti tranquilamente posizionare un indicatore di poche lire che legga in 4-20mA... Come grandezza da visualizzare su questo display esterno otterei per il "PV [ process value] cioe' il valore misurato". Poi su quelle da visualizzare (insieme) sul termoregolatore andrebbero bene il "Set Point di Target ed il tempo residuo".

Tuttavia questo termoregolatore del link postato "forse" non sarebbe il modello appropiato gia che non ne sono sicuro se permette di programmare piu di 2 spezzate .... <_< ... bisognerebbe chiedere al loro supporto tecnico per la riconferma.

Qualche tempo fa (1990) fece una applicazione con un termoregolatore della Ascon (non ricordo il codice .. e forse neppure esiste piu') che offriva una programmazione di cicli di SP variabili spezzati in diversi segmenti con impostazioni di rampe e mantenimenti a piacere ( non ricordo esattamente il numero di spezzate ma erano almeno 10 o di piu') .

Il problema è poi insegnarne l'utilizzo ai dipendenti che usano i forni...

Con la porta 485 in Modbus potresti enviare i pacchetti di dati (ricetta) quando sei in modo Setup.... e campionare quando sei in modo ricezione, queste tre variabili fondamentali ( PV - SP [variabile] - Time ) per dopo archiviare i trends.

Esempio vedi i links sotto.

Link Setup programme

Link Output trends.

Modificato: da Savino
Inserita:

Piccolo plc unitronics!!!! Ti costruisci la termoregolazione, ha il modbus, ha la 485, ha il display, ti danno l'esempio di termoregolazione, dentro ci sono 50 miliardi di milioni di timer, ingressi e uscite quelle che vuoi,

usi un pulsante sul suo pannellino per fare l'. così gli operatori non hanno problemi!!!! con 200 euro te la cavi!!!!

ciao

dentro ci sono 50 miliardi di milioni di timer

Guarda suibaf, non e' per far polemica ma sicuramente che si usi un PLC oppure un PAC il discorso cambiarebbe.. MrC cerca un termoregolatore e quindi...

Comunque i 50 miliardi di milioni di timer ti lo potevi risparmiare.. mica siamo dei bambini.. ;)

Ti prego, no contaminare la discussione!... piuttosto faci una descrizione piu' dettagliata di come impostaresti il discorso con questo HMI/PLC.

Inserita:

Ho forse trovato il prodotto che cercavo ...

si chiama west 4400

Non riesco a trovare il sito, ma ho il link al manlae che ne riporta delle immagini:

MANULAE WEST 4400

Potrebbe essere questa la soluzione, tuttavia mi sto orientando verso una soluzione termoregolatore semplice + timer. Forse spendo meno .. e ottengo la soluzione piu semplice!

Inserita:

Ciao MrC :)

Bravo!... appunto e' quello che cercavi.

Go ahead!

Saluto.

Potrebbe essere questa la soluzione, tuttavia mi sto orientando verso una soluzione termoregolatore semplice + timer. Forse spendo meno .. e ottengo la soluzione piu semplice!

Dunque, se applicato per solo una zona, allora la soluzione del termoregolatore andrebbe bene...

Se poi se estenderebbe a 2 o piu' zone, allora valuta l'option PLC/HMI ma attenzione, dovresti far conto del tempo che ti ci vorra' per scrivere e validare un programmino di SP programmabili per 12 - 20 spezzate, termoregolazione PI od PID, soglie, allarme, ingresso delle ricette (programmi) da tastiera o da PC, etc ... ben fatto che funzione senza errori. <_<

Poi, pensa anche allo startup e training...

Se vai sul termoregolatore ti consiglio fortemente quello della Ascon. B)