Mario Giuffrida Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Salve a tutti, devo simulare in simulink il controllo di velocità di uno switched reluctance. Mi manca solo il modello matematico della coppia resistente. Praticamente questo switched reluctance che sostanzialmente è un motore in continua per alte velocità, è collegato idealmente alla turbina di una macchina e serve per "dare una mano" ad essa nei bruschi transitori per evitare il fenomeno del turbolag. Non so se utilizzare una coppia costante, una coppia che varia linearmente con la velocità angolare oppure in maniera quadratica e come legare i fenomeni di attrito. Conosco le specifiche del motore in continua che sto utilizzando. Non devo andare a trovare il pelo nell'uovo visto che è sostanzialmente un esercizietto. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie Mario
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Devi conoscere la funzione di trasferimento del carico, che in questo caso sembrerebbe essere una turbina. Dovresti ricercare i diagrammi coppia-velocità di quella turbina e del suo carico (di cui non scrivi nulla).
Mario Giuffrida Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Non ho specifiche riguardo la turbina e il suo carico. Essendo un esercizietto devo sostanzialmente simulare le equazioni meccaniche, anche se impongo io i parametri (ovviamente il più vicino possibile alla realtà). Il punto in questione è: quale equazione governa con buona approssimazione questo comportamento che a me interessa?
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Il punto in questione è: quale equazione governa con buona approssimazione questo comportamento che a me interessa? E' sempre valido quanto ho scritto. Dovresti ricercare i diagrammi coppia-velocità di quella turbina e del suo carico Cerca i dati di una turbina che sia abbastanza simile o verosomigliante a quanto ipotizzato per l'esercizio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora