scovit Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Salve a tutti sono un nuovo iscritto, mi trovo in colombia per la messa in marcia di un impianto ind. ora ho un problema causato dalle armoniche in ingresso all'inverter il quale presenta il messsaggio F002 e A910, ho eseguito tutte le indicazioni dal manuale siemens ma niente da fare appena si alimenta l'inverter non comandato genera un forte ronzio e poco dopo apre l'interruttore automatico a protezione la taglia dell'inverter 3 KW, ho provato anche con un filtro ma niente da fare, qua hanno un generatore da 6 megawatt autogestito le armonicche si generano da qua, perchè se spengono la autoregolazione di freq. le armoniche calano moltissimo. qualcono mi puòsuggerire an azione.grazie
Mario Maggi Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 scovit, che filtro hai provato, di che tipo? Metti una induttanza in serie all'alimentazione, di sicuro la situazione migliora. Ciao Mario
scovit Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Il filtro usato è micromaster EMC, e in serie alla rete ho inserito un trasformatore visto che qua ho 440v, ho ridotto a400v continua ad entrare in protezione, sempre con gli stessi allarmi
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Strano che con un trasformatore, ma anche con un autotrasfo, sulla linea di alimentazione, ci siano ancora problemi di armoniche. Tra l'altro le armoniche possono influenzare solo il raddrizzatore d'ingresso, poi il tutto viene spianato dalla batteria dei condensatori. Anche l'accenno al ronzio mi lascia un poco perplesso. Mi fa piuttosto pensare a qualche difetto nella parte di regolazione e della relativa alimentazione. Sei sicuro che vada in protezione per il contenuto armonico eccessivo? Hai scritto che quando tolgono l'autoregolazione di frequenza, il contenuto armonico cala in modo significativo; in queste condizioni hai provato a far funzionare l'inverter?
rguaresc Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) F0002 = alta tensione sul bus DC malgrado il nome le armoniche generalmente non fanno rumore. qualche domanda:In serie alla rete ho inserito un trasformatore Che tipo di collegamento interno ha il trasformatore?, ha il secondario a stella?, hai collegato a terra il centro stella? Modificato: 9 febbraio 2014 da rguaresc
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 F0002 = alta tensione sul bus DC Appunto; è molto improbabile che il solo elevato contenuto armonico riesca a far scattare questo allarme. E' più probabile che sia dovuto ad un elevato valore dellatensione d'ingresso. Però l'accenno al rumore mi fa propendere per un difetto alla scheda di regolazione.
scovit Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Ho controllato con l'oscilloscopio e il disturbo arriva a dei picchi in cc a circa 1000v, ora ho provato a cambiare l'inverter con un ativar 71 il quale non va in blocco ma mi segnala alta tenzione, qua ho provato a mettere il filtro della siemens EMC e le cose sono migliorate,il picco ora è sceso a circa 700- 750 v, l'autotrasf. usato aveva il centrostella a terra e comunque non c'era niente da fare, oggi un manutentore mi ha detto che un pò di tempo fà in un carroponte è esploso un simovert, sostituito con un altro nuovo ed è esploso anche questo, poi hanno cambiato marca, ma è possibile che siemens sia cosi sensibile ai disturbi? io ci sono diventatao pazzo, ho cambiato sezione di cavi di alimentazione e pure il percorso isolato senza cavi vicino ma niente da fare.
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Ho controllato con l'oscilloscopio e il disturbo arriva a dei picchi in cc a circa 1000v, o Scusa ma non capisco. Dove hai effettuato le misure? Sul dc bus o sulla rete? Se cresce la tensione sul dc bus a motore fermo, significa che cresce anche la tensione in alternata all'ingresso. Non credo si tratti di armoniche, o solo di armoniche. A questo punto la soluzione migliore sarebe avere un autotrafo con diverse prese in modo da ridurre ulteriormente la tensione in ingresso all'inverter
lelos Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 ciao ma è possibile che siemens sia cosi sensibile ai disturbi di tutti quelli che ho usato siemens sono i peggiori inverter
aieie brazo Inserita: 12 marzo 2014 Segnala Inserita: 12 marzo 2014 Ciao, mi sembra un problema simile a quando ci si trova su una rete IT e c'è qualche dispositivo che ha qualceh problema verso massa. Io farei controllare che il centro stella sia realmente collegato a terra e farei disinserire la stella dei condensatore del filtro EMC verso terra. Potresti avere un parametro all'interno dell'inverter per disabilitare questo collegamento. Segli un modello di inverter in cui ti garantiscano il funzionamento in reti IT (es Danfoss o Vacon).
Messaggi consigliati