maxastuto Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2014 Salve a tutti! Ho il tv Sony KV-29LS35E che di punto in bianco non si è più acceso, và in protezione con il led rosso che lampeggia. Il telaio è FE 2 Stereo/M. Come prima cosa ho controllato il transistor finale di riga che è (con il diodo Damper) un BU2525DX. Al tester i pin segnano come se fossero un pezzo di ferro fuso(corto completo) cioè resistenza zero ohm tra tutte e 3 i pin. Appurato che è distrutto, ho smontato il trasformatore EAT con numero originale 859883440.Esternamente non c'è nulla che possa ricondurre a qualcosa di guasto. Smontato dal circuito, i relativi pin come da schema segnano tra loro: 1-3-4 poi 5-6 poi 7-8-9-10 e il pin 11 con la flyback. Apparentemente non c'è un corto tra i vari gruppi di avvolgimenti, ma potrebbe avere qualcosa appunto l'avvolgimento della +B cioè il 1-3-4. Qualcuno mi ha consigliato di utilizzare il finale di riga originale e non gli equivalenti BU 2520DX - BU2527DX- oppure S2055 avvertendomi pure di sostituire anche il Trasformatore EAT, perchè sostituendo il solo finale di riga potrebbero succedere altri danni causabili dall'EAT difettosa. Come trasformatore EAT ho trovato l'equivalente HR 8579 oppure l'ELDOR 13727083R.Cosa mi consigliate di fare per ripararlo e non causare altri danni? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2014 Forse ci siamo sentiti per telefono oggi, non so se sei la persona che mi ha contattato. Purtroppo in negozio in certi momenti non sai cosa fare e in altri sei incasinato ( come in tutti i lavori ) quando mi hai chiamato la seconda volta avevo un bel po' di clienti ( 10 % che portavano soldi e 90% a perdere tempo ). Chiedo scusa per il fatto che in quel momento non potevo stare troppo al telefono ( i disgraziati dei miei figli non mi danno una mano ) . Hai rifatto le saldature sul trasformatorino pilota??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Ciao Luigi, grazie per la risposta, comunque non sono la persona di cui parli. Il trasformatorino pilota è saldato bene non c'entra nulla...cosa consigli di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 quel telaio è tristemente noto per le scariche del trafo eat che danneggiano il finale (e fin qui ci sta) ma anche il processore ,introvabile e costosissimo. Fai una ricerca nella sezione sony per telaio FE2. E' indicata la prova da fare per testare l'IC,in pratica si misura la resistenza in un certo punto. Se è inferiore ad un certo valore l'IC è defunto e conviene abbandonare la riparazione,altrimenti la si continua con Finale di riga originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Misura con l'ohmetro tra il pin 54 e massa (ABL) di IC001e deve essere 50K, se è inferiore il uprocessore è guasto. Controlla anche gli zener in smd nei dintorni di IC001, se sono in corto hai un'altra conferma che la scarica ha investito quella zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Quindi se ci sono circa 50KOHM tra il pin 54 e la massa dell'IC 001e gli zener nei dintorni non sono guasti vuol dire che l'IC è buono quindi si può provare a sostiturie solo il BU2515Dx senza sostituire il trasformatore di riga, oppure và sostituito anche l'EAT? tra HR e Eldor quale và meglio?Comunque nella sezione SONY ho trovato lo schema del telaio FE 2 da 16 pag in pdf, ma non la procedura di prova per testare l'IC 001.Dove devo consultare esattamente? Ringrazio tutti per i consigli dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Ciao. Non esiste un vero e proprio procedimento per testare l' IC 001(TDA 9394). E' pur sempre un'integrato ! Spesso la scarica dell'EAT,si porta dietro l'integrato e parecchi componenti sul circuito ABL. Il suggerimento che ti posso dare,sperando che il trafo sia buono,è quello di sostituire il finale orizzontale con il KIT originale Sony,specificando che il TVC è un 29" (perchè esistono 2 kits diversi) e verificare se è già presente la su quel telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 Grazie Sig.Persano! Allora farò le opportune verifiche e poi faccio sapere come è andata quà sul forum! grazie di nuovo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati