virgo71 Inserito: 14 novembre 2006 Segnala Inserito: 14 novembre 2006 Ho la necessità di realizzare un'applicazione che prevede l'utilizzo di motori asincroni e motori stepper. Il controllo assi è proprietario e si interfaccia con gli azionamenti su linea seriale. Utilizzando inverter Siemens MM420 il controllo degli asincroni su linea seriale non è un problema. Il problema nasce dall'esigenza di pilotare 13 motori passo-passo (solo controllo di velocità, loop di rinfresco riferimenti a 20ms, motore tipo Sanyo Denki 103H8222-6310), infatti utilizzando azionamenti tipo SDC06 avrei la necessità di gestire 13 coppie di segnali impulso/direzione e la mia elettronica al momento non li prevede.A questo punto mi chiedo:1. conviene utilizzare azionamenti passo-passo con interfaccia RS485 (il costo è nettamente superiore)2. esistono schede che si interfaccino in seriale per la generazione dei segnali di pilotaggio dei motori passo-passo?3. devo crearmi una elettronica ad hoc?Cosa potete consigliarmi?Grazie anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 Ritengo che la tua sia un'applicazione industriale, quindi progettare e costruire una scheda di controllo dedicata è un'opzione valida solo se prevedi di costruire parecchi apparati uguali.La soluzione più economica e affidabile, a mio giudizio, è l'uso di driver che prevedano interfaccia seriale multidrop o, meglio, il medesimo bus di campo degli inverter Siemens (Profibus). Anche la soluzione delle 13 coppie di linee per frequnza e direzione, ammesso di usare un controlore che lo permetta, non è l'ideale.
Savino Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 Salve,Ti serve un "Industrial Network Stepper Motor Controller".Come bene ti ha sugerito Livio Orsini, ce ne sono gia' standard..LinkLink Link to Stepper Motor Drives Specifications
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora