Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Motori Passo-passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di realizzare un'applicazione che prevede l'utilizzo di motori asincroni e motori stepper. Il controllo assi è proprietario e si interfaccia con gli azionamenti su linea seriale. Utilizzando inverter Siemens MM420 il controllo degli asincroni su linea seriale non è un problema. Il problema nasce dall'esigenza di pilotare 13 motori passo-passo (solo controllo di velocità, loop di rinfresco riferimenti a 20ms, motore tipo Sanyo Denki 103H8222-6310), infatti utilizzando azionamenti tipo SDC06 avrei la necessità di gestire 13 coppie di segnali impulso/direzione e la mia elettronica al momento non li prevede.

A questo punto mi chiedo:

1. conviene utilizzare azionamenti passo-passo con interfaccia RS485 (il costo è nettamente superiore)

2. esistono schede che si interfaccino in seriale per la generazione dei segnali di pilotaggio dei motori passo-passo?

3. devo crearmi una elettronica ad hoc?

Cosa potete consigliarmi?

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Ritengo che la tua sia un'applicazione industriale, quindi progettare e costruire una scheda di controllo dedicata è un'opzione valida solo se prevedi di costruire parecchi apparati uguali.

La soluzione più economica e affidabile, a mio giudizio, è l'uso di driver che prevedano interfaccia seriale multidrop o, meglio, il medesimo bus di campo degli inverter Siemens (Profibus). Anche la soluzione delle 13 coppie di linee per frequnza e direzione, ammesso di usare un controlore che lo permetta, non è l'ideale.

Inserita:

Salve,

Ti serve un "Industrial Network Stepper Motor Controller".

Come bene ti ha sugerito Livio Orsini, ce ne sono gia' standard..

Link

Link

Link to Stepper Motor Drives Specifications