fabianon Inserito: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2014 Ciao a tutti, con la seguete operazione assegno due valori a due word, esempio MOV(21) #1 W100 primo segmento, MOV(21) #2 W101 secondo segmento. La domanda e' se volessi sommare i valori di W101 + W100 e trasferire il risultato in W102 come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 ciao istruzione + w101 w100 w102 oppure add w101 w100 w102 dipende dal plc che usi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabianon Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 ti ringrazio, provero'. . Sapresti anche dirmi come faccio a resettare una serie di set ritentivi esempio da SET H200 a H299 grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 ciao poniamo che set h200 sia hr20.0 (canale 20 bit 0) e set h299 sia hr29.9 (canale 29 bit 9) puoi fare per esempio bset #0 h20 h28 e metti a zero i bit dal canale 20 al 28 poi con un andw per resettare i bit mancanti di h29 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) Come dice giustamente lelos, dipende dal PLC. La ADD dei vecchi CPM o CQM1 agisce su numeri in formato BCD, mentre la vecchia ADB agisce su numeri in binario (quindi decimale) Nei PLC più recenti sono stati sostituiti dalla citata + (per la ADB) e +B (per la ADD). Se quei ritentivi sono canali (word), l'operazione più semplice è la BSET, che quindi diverrà BSET #0 H200 H299 (imposta 0 nelle word da H200 a H299) Modificato: 9 febbraio 2014 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabianon Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 infatti io ho a che fare con un plc della serie cj1m quindi non conoscendo la serie CPM CQM1, comprendo di piu' quello che dice Ctec. grazie comunque ad entrambi. Visto che siamo in tema, oggio ho creato un programmino con cx prog.5.0 per un impianto di vagliatura. Chiedevo a qualcuno sicuramente piu' esperto di me se mi valuta il mio programmino, che io ho provato con il simulatore e funz. pero avra sicuramente delle lacune di percoso . Descrivo brevemente la logica tre nasrti di scarico dal vaglio N30 N29 N24 partono ad avvio ciclo, poi conto un Tempo ed avvio il vaglio, a sua volta conta in Tempo avvia un nastro di carico N_22 altro tempo avvio il dosatore. In arresto ciclo fermo il dosatore subito conto un tempo fermo N_22 dopo il vuotamento fermo il resto della macchina. Se qualcuno riesce a comprendere quello che ho redatto, e riesce ad insegnarmi qualche scorciatoia. ringranzio in anticipo .NuovoPLC1.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati