Vai al contenuto
PLC Forum

Somma I Valori Di Due Word E Traferire Risultato In Altra Word

fabianon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, con la seguete operazione assegno due valori a due word, esempio MOV(21) #1 W100 primo segmento, MOV(21) #2 W101 secondo segmento.

La domanda e' se volessi sommare i valori di W101 + W100 e trasferire il risultato in W102 come faccio?

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

poniamo che set h200 sia hr20.0 (canale 20 bit 0) e set h299 sia hr29.9 (canale 29 bit 9)

puoi fare per esempio bset #0 h20 h28 e metti a zero i bit dal canale 20 al 28 poi con un andw per resettare i bit mancanti di h29

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente lelos, dipende dal PLC.

La ADD dei vecchi CPM o CQM1 agisce su numeri in formato BCD, mentre la vecchia ADB agisce su numeri in binario (quindi decimale)

Nei PLC più recenti sono stati sostituiti dalla citata + (per la ADB) e +B (per la ADD).

Se quei ritentivi sono canali (word), l'operazione più semplice è la BSET, che quindi diverrà BSET #0 H200 H299 (imposta 0 nelle word da H200 a H299)

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io ho a che fare con un plc della serie cj1m quindi non conoscendo la serie CPM CQM1, comprendo di piu' quello che dice Ctec.

grazie comunque ad entrambi.

:thumb_yello:

Visto che siamo in tema, oggio ho creato un programmino con cx prog.5.0 per un impianto di vagliatura.

Chiedevo a qualcuno sicuramente piu' esperto di me se mi valuta il mio programmino, che io ho provato con il simulatore e funz. pero avra sicuramente delle lacune di percoso :smile: .

Descrivo brevemente la logica tre nasrti di scarico dal vaglio N30 N29 N24 partono ad avvio ciclo, poi conto un Tempo ed avvio il vaglio, a sua volta conta in Tempo avvia un nastro di carico N_22 altro tempo avvio il dosatore.

In arresto ciclo fermo il dosatore subito conto un tempo fermo N_22 dopo il vuotamento fermo il resto della macchina.

Se qualcuno riesce a comprendere quello che ho redatto, e riesce ad insegnarmi qualche scorciatoia. ringranzio in anticipo :worthy: .NuovoPLC1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti