makingmovies Inserito: 9 febbraio 2014 Segnala Inserito: 9 febbraio 2014 Ciao a tutti, ho un problema in un appartamento di un conoscente. Da alcune settimane è stato spostato il frigorifero e collegato alla stessa presa dove sono collegati TV + decoder esterno. Da quando è avvenuto questo spostamento sono saltati già due decoder, aprendoli ho verificato che ad entrambi è saltato il fusibile. Quale può essere il nesso tra frigo e decoder collegati alla stessa presa? Perchè saltano i fusibili?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) ripristinando il fusibile il decoder funziona? Se sì,è possibile che durante le partenze del compressore del frigo si creino transienti di tensione oppure la presa multipla a cui sono collegate le apparecchiature non faccia bene contatto e crei scintillio.Verificala o sostituiscila Prova a mettere fusibili ritardati o leggermente più alti di amperaggio. Io sono però scettico che la causa sia il frigorifero ,magari ci sono stati sbalzi di tensione indipendenti dallo spostamento dello stesso Modificato: 9 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
makingmovies Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Ciao Riccardo e grazie per la risposta. Sono scettico anche io che la causa possa essere il frigorifero. Però il fenomeno si è presentato da quando è avvenuto questo spostamento. Il primo decoder è partito dopo buoni 4 anni di onorato servizio solo una o due settimane dopo lo spostamento. E' stato sostituito e poco dopo è andato anche il secondo, per questo ci sarà qualcosa di strano. Sbalzi di tensione non so, in casa non si è rotto nient'altro. Non ho sostituito il fusibile perchè è saldato e non ho avuto tempo per farlo, ma l'ho bypassato facendo un "ponte volante" e si accende. Per adesso c'ho messo un terzo decoder, vediamo se salta anche questo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Non ho sostituito il fusibile perchè è saldato e non ho avuto tempo per farlo, ma l'ho bypassato facendo un "ponte volante" e si accende orrore!!!!
makingmovies Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) il ponte l'ho fatto solo x (=per) verificare che il decoder funziona, e funziona. Modificato: 9 febbraio 2014 da Livio Migliaresi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) sì,ma se ci fosse stato un corto,ti sarebbe scoppiato qualcosa in faccia Modificato: 10 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
sx3me Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 fortuna che sui decoder so saldati i fusibili, sennò poteva mettere la carta argentata delle sigarette
makingmovies Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 sarebbe stata un'idea, ma purtroppo non fumo
valter600 Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 i fusibili si mettono sempre dello stesso amperaggio mai maggiore, mai ponticelli , sicuramente è colpa della presa 220v che non ha una buona conduzione elettrica, in questo caso ci sono sbalzi del 220v e può andare corto il circuito di alimentazione del decoder il trasformatore, ponte, diodi, reg ecc........
Messaggi consigliati