Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 Prosessional (Tia Portal)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un principiante ed autodidatta, quindi perdonatemi per eventuali sciocchezze che dirò.....

Finora, ho eseguito qualche piccolo programmino didattico con STEP7 Microwin per l'S7-200, programmini poi simulati, con un simulatore trovato in rete, gli stessi programmini li ho anche eseguiti con STEP7 Prosessional V5.5 per il quale è integrato un simulatore, e quindi anche qui ho potuto vedere cosa succedeva al programma.

Adesso, però vorrei passare a STEP7 Professional (TIA Portal) questo perchè nei prossimi mesi vorrei acquistare uno starter kit per l'S7-1200, all'interno del quale però c'è la versione BASIC del programma. La mia domanda è la seguente, ho letto qui:

http://www.industry.siemens.com/topics/global/it/tia-portal/controller-sw-tia-portal/simatic-step7-professional-tia-portal/Pages/Default.aspx

che STEP7 Professional (TIA Portal) contiene il simulatore, ma questo simulatore è valido solo per lS7-300 o anche per l'S7-1200 ? inoltre la versione BASIC del software, che tra qualche mese mi dovrei trovare in mano con lo Starter kit, non ha il simulatore?

Inserita:

Ho cercato meglio sul sito della Siemens e quello che mi è sembrato di capire, è che:

1) Il simulatore si ha solo nella versione Professional e non in quella Basic (che ad esempio è fornita con lo starter kit)

2) E' possibile simulare solo s7-300 ed s7-1500

Correggetemi se ho sbagliato.

Inserita:

È proprio così. Al momento nel TIA non esiste un simulatore per S7-1200. Credo sia previsto nelle prossime versioni. Che dire: sarebbe ora!!!

Inserita:

Effettivamente ci vorrebbe, altrimenti a livello didattico, per l's7-1200, o si acquista lo starter kit con il simulatore di ingressi per provare qualcosa, oppure con tale PLC non si può mai provare niente.....

Inserita:

E' vero!!! Io per ora ho visto che quasi tutti i blocchi del 1200 li posso trascinare su un 1500...quindi poi posso fare i test con il simulatore del 1500 e riportare i blocchi sul 1200...

chiaro che però puoi farlo solo se hai lo Step7 Professional...speriamo esca presto anche per il basic per evitare di fare sto giro..

Inserita: (modificato)

Programma appena scaricato ed installato, ho anche simulato con il simulatore un mini esercizio contatto-bobina per un S7-300 (quella linea tratteggiata blu con il resto verde fosforescente è inguardabile esteticamente :smile: ).

Il tutto è mooolto lento, però c'è da dire che ho solo 2 GB di RAM, quando ne sono consigliati minimo 3 (cosi ho letto sul sito).

Modificato: da PinokkioPLC