Vai al contenuto
PLC Forum

Chiave Di Protezione Automa

Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi trovo in Arabia e devo fare una piccola modifica su di una supervisione Automa SF3.9 SP2;

Mi e' stata fornita una chiave di protezione per la versione SP4.1;

Utilizzandola su SP3.9 non funziona; immagino sia necessario un drive;

Sul sito di automa posso scaricare il drive per la chiave SmartKey Eutron, che nel mio caso non funziona;

La chiave in mio possesso e' pero' una UNIKEY, dei cui drive sul sito automa non sembra esserci traccia;

Per avere una risposta da automa dovro' attendere martedi' 2014-02-11, data per la quale non saro' piu' in cantiere;

Vorrei evitare di dover convertire il sw da SP3.9 a SP4.1, non sapendo a cosa andrei incontro.

Il sistema operativo e' Windows XP Professional SP3

Un grazie anticipato a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che potrebbero andare male passando dalla 3.9 alla 4.1, per quanto ne so, sono ben poche.

Fare una copia del tuo applicativo originale e testare la versione aggiornata ti costa ben poca fatica.

Se sicuro però che il problema della chiave sia legato alla versione?

Dici che con il driver SmartKey Eutron non funziona. Eppure dovrebbe essere quello giusto per le chiavi di Automa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta
Sempre fedele!
Ti ringrazio.
La versione Windows e’ XP Professional Sp2 e non Sp3;
Ho installato i drive scaricati dal sito Automa V11.17;

La chiave suppongo sia relativa alla versione di automa SP4.1.
Ho fatto una copia del programma esistente in un altra directory ed ho eseguito le piccole modifiche necessarie;
Per le modifiche ho utilizzato una copia di Automa SP3.9 Sp2 Royalty Free preinstallata sul pc del cliente;
La chiave evidentemente non viene riconosciuta, in basso appare un triangolino con punto esclamativo e la scritta runtime;
Se lancio l’applicatico appare il messaggio:
Variabili consentite = 0
Variabili richieste = 1500
Allarmi consentiti = 0
Allarmi richiesti = 256
L’applicazione non puo’ essere eseguita correttamente e verra’ terminata.

Comunque ho solo poche ore di tempo e tante cose da fare, alla peggio non modifichero' la supervisione e ci pensera' qualcuno da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'applicativo è stato sviluppato con chiave Royalty Free, mentre tu ora stai cercando di compilarlo con una chiave di runtime.

In tutta sincerità, ti devo dire che, usando io la chiave Royalty Free e non avendo mai utilizzato una chiave di runtime, non ti so dire con certezza se la cosa sia fattibile.

Ma sono quasi sicuro di sì (almeno se la taglia della chiave di runtime è adeguata all'applicativo).

Non ho ancora capito però se il pc riconosce la chiave ma la considera inadeguata per l'applicativo, o se proprio non riconosce del tutto la chiave.

Una domanda: per le modifiche che versione del sistema di sviluppo stai utilizzando?

Se hai installata la versione Royalty Free non credo tu possa compilare l'applicativo con la chiave di runtime.

Se è questa la situazione, scaricati dal sito Automa la versione Runtime del sistema di sviluppo.

Puoi scaricarti sia la 3.9 che la 4.1 (sempre in versione Runtime) e poi vedere se riesci a lavorare anche con la chiave 4.1 sulla versione 3.9, in modo da metterti al riparo da problemi (ma non ce ne dovrebbero essere) dovuti all'aggiornamento dell'applicativo dalla 3.9 alla 4.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta

Mi sta venendo un sospetto e cioe' che la chiave che mi hanno dato non sia quella che permette ad un progetto sviluppato col sw royalty free di funzionare in modo permanente, ma sia per l'appunto una chiave di runtime che deve rimanere permanentemente inserita, un po' come per tutte le altre supervisioni!

Spero proprio di sbagliarmi.

Comunque grazie ancora per l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chiave Royalty Free dovrebbe costare qualcosa come 14000 e passa euro.

Io non mi ero nemmeno posto il dubbio. Quella che ti hanno fornito è sicuramente una chiave di runtime, e deve rimanere sul PC dove gira l'applicativo.

Ma se la tua ditta dispone di una chiave Royalty Free, puoi fare le modifiche (senza chiave l'applicativo funziona per 15 minuti, quindi puoi fare tutti i test che desideri), inviare l'applicativo in sede, fartelo ricompilare e rimandare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo atto...

Cerchero' di informarmi meglio, ma sapevo che la mia ditta l'avrebbe pagata qualcosa come 10000 euro!!!

Era stata acquistata non per fare nuovi impianti ma soltanto perche' abbiamo un installato di un centinaio di impianti e non tutti i clienti gradiscono la (costosa) sostituzione in caso di piccole modifiche.

Comunque non e' piu' un mio problema.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è costata quella cifra, allora è una chiave Royalty Free, probabilmente di taglia più piccola di quella in mio possesso.

A questo punto, dovresti dirmi se hai installato il sistema di sviluppo Royalty Free o Runtime.

Quello Royalty Free è sempre liberamente scaricabile dal sito Automa, ma è quello col simbolino della chiave accanto, ed ha bisogno della password (da richiedere telefonicamente ad Automa) per scompattarlo.

Oppure il PC non riconosce la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione di automa SP3.9 installata su quel pc e' sicuramente royaly free;

Probabilmente il problema e' la chiave; non viene riconosciuta neppure sul mio pc;

Faccio notare una cosa, entrambi i pc sono stati downgradati, il mio da vista mentre quello del cliente da Windows7;

Non so se possa avere una qualche pertinenza col problema.

Link al commento
Condividi su altri siti