Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 37Lh3000 Problemi Con As15

Messaggi consigliati

emanuele amato
Inserito:

salve e buon 2014

questo integrato può comandare la immagine tv ?
spiego..... avrei un tv samsung 37 che l immagine totale è di color azzurra chiara e le figure sono bianche .... posso risolvere il problema sostituendo questo pezzo ?

sapete aiutarmi ?
grazie
aspetto vostra consulenza

Luigi Di Donato
Inserita:

Se posti una foto del difetto e' meglio.

Certo che l' AS15 puo' provocare un difetto del genere, il problema e' sostituirlo.

Non e' facile, se sei pratico bene, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere, c'e' il rischio di distruggere la T-CON o nelle peggiori delle ipotesi il pannello.

Inserita:

Salve.

Per determinate operazioni,non si può pensare di sostituirsi ad un professionista (esperienza,manualità,attrezzatura,ecc...),ma bisogna riconoscere ed accettare i propri limiti e rivolgersi ad un professionista.

:smile:

emanuele amato
Inserita:

salve proverò fare una foto e pubblicherò il difetto....grazie ancosa dell intervento

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere lui

emanuele amato
Inserita:

ciaoo Riccardo grazie dai io provo prenderlo visto che non è un costo esagerato poi faccio sapere....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attento a non rovinare la scheda

emanuele amato
Inserita:

scusami Riccardo ma che temperatura potrei usare con aria calda ?

Luigi Di Donato
Inserita:

Per sostituire un AS 15 F necessitano questi fattori:

1) Eta'

2) Esperienza

3) Flussante

4) Antiflussante

5) Trielina

6) Massima calma ( senza rompiscatole che ti distraggono con 2000 domandi inutili )o distrazioni

7) Stazione aria calda professionale o quasi ( dipende dal manico )

8) Lente da banco con mani libere e massima illuminazione.

9) Lente supplementare da appoggiare sulla lente da banco per scrupoloso controllo.

10 ) Massima pulizia

11) Saldatore con punta microscopica tipo ago

12 ) Cliente che non va di fretta

13) Massiama attenzione nello sconnettere e riconettere le flat nei connettori a pressione

14 ) Controllo con microscopio elettronico o lente di tutte le piste e saldature.

15 ) Pulizia, pulizia,e ancora pulizia della scheda ( occhio al flussante che non va nel connettore delle flat )

16 ) Vedete nella cabala napoletana a cosa corrisponde. ;)

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Purtroppo e' la verita', ho anche dimenticato pennellino morbido e phon.

Solo per riposizionarlo correttamente si impazzisce.

Mi capita abbastanza spesso di fare questo tipo di intervento, nonostante l'esperienza lo stesso ogni volta e' una "mazzata", anche se tutto va bene ti scarichi al primo intervento della giornata.

Forse e' il fattore 1 :(

Ricca' Embe' ??

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Immagino benissimo i problemi anche perchè penso ci sia solo un tentativo altrimenti sono guai,io non ho mai avuto bisogno di eseguire tali operazioni causa mancanza attrezatura,al massimo sostituisco qualche ic smd 8+8 pin con le mie armi poi non c'è la faccio più,bye

Luigi Di Donato

Se sbagli e' la fine, ancora peggio se va in corto qualche pin dell'integrato, c'e' anche il rischio che il TV non si accende piu' perche' va in protezione ( in caso di corto ).

Se hai delle amicizie, qualcuno che lavora su main o altri circuiti miniaturizzati, vedi se ti fa la cortesia, ( speriamo che non sei di NapoliNord :worthy: ) altrimenti ti conviene cercare la T-CON in reste a buon prezzo.

Attento pero' lo stesso quando togli le flat sul pannello.

Non ti voglio " smontare" , ma e' bene che tieni presente tutto questo.

L'altro giorno e' venuto un tecnico , ha detto: ho il TV che si vede negativo, cosa pensi?

AS 15!

e che e' ?

Un integrato sulla T-CON !

e dove si trova?

Sul pannello, sotto la schermatura!

Quanto costa?

6, 7 euro!

c'e' l'hai?

Si!

E' difficile cambiarlo?

si!

Allora vado a prendere questa scheda e me lo cambi tu un attimo ??

:o:o:angry::angry::wallbash: :wallbash:

emanuele amato
Inserita:

ciao Donato non sono un gegno dell'elettronica ma me la cavo abbastanza mi (mi rilassa molto fare elettronica !!) la tua lista penso di averla tutta tranne acido.... ma come sai ogni componente per rimuoverlo o saldarlo bisogna rispettare delle temperature .... come avevo scritto in precedenza volelo sapere che temperatura bisogna avere per questa operazione (dissaldare AS15 F e saldare)

grazie :smile:

Luigi Di Donato

Circa 400°. L'ultimo l'ho tolto con 403°

Inserita:

Salve.

7) Stazione aria calda professionale o quasi ( dipende dal manico )

di chi ? :whistling:

6) Massima calma ( senza rompiscatole che ti distraggono con 2000 domandi inutili )o distrazioni

:thumb_yello:

L'altro giorno e' venuto un tecnico , ha detto: ho il TV che si vede negativo, cosa pensi?

AS 15!

e che e' ?

Un integrato sulla T-CON !

e dove si trova?

Sul pannello, sotto la schermatura!

Ed è un "tecnico"...... :lol:

emanuele amato
Inserita:

ok Donato grazie...usa anche lei la pasta di stagno per fare certe saldature ?

dai appena mi arriva il pezzo mi metto all'opera poi faccio sapere....

grazie :thumb_yello:

Luigi Di Donato

Caspita, io ho quello mono, grazie, l'ho preso da Mr Chow , va collegato nella presa usb del computer e mi fa anche foto e filmati ricordo ;)

emanuele amato
Inserita:

spero che a giorni mi arrivi il pezzo .....as15 !!!

emanuele amato
Inserita:

ciaoo mi spiace comunicarvi che dopo un ora e mezza sostituzione as15-f il problema è rimasto !!!!

:roflmao::roflmao::roflmao:

Luigi Di Donato

Visto che il risultato ti rende tanto felice forse e' meglio cosi'. :lol: Scherzo.

Vai in service mode, vai sulla voce memoria ram ( etron - Samsung ) VEDI SULLA MAIN QUALE RAM :o se etron o samsung, e vedi se e' corretta sulla voce selezionata.

se risolvi non demoralizzarti .

Oggi ho perso 1 ora per recuperare un pannello a causa di un falso contatto sulla flat, ci sono riuscito ma in compenso nel rimontare la cornice ho lesionato il pannello :roflmao::roflmao::roflmao: Che bello!!! Che tristezza se andava tutto bene, purtroppo ho risolto perche' ho trovato il pannello di ricambio gratis, mannaggia.

:senzasperanza::senzasperanza:

Inserita:

Salve.

purtroppo ho risolto perche' ho trovato il pannello di ricambio gratis

Che......fortuna !!!!!!

emanuele amato
Inserita:

ciaoo trovato una scheda usata (imprestata funzionante ) ma il problema è rimasto !!!!mi sa che il problema non è li ....ma nella cheda logica .....penso io...

Inserita:

Luigi Di Donato

Inviato 23 gennaio 2014 - 00:11

Oggi ho perso 1 ora per recuperare un pannello a causa di un falso contatto sulla flat, ci sono riuscito ma in compenso nel rimontare la cornice ho lesionato il pannello :roflmao::roflmao::roflmao: Che bello!!! Che tristezza se andava tutto bene, purtroppo ho risolto perche' ho trovato il pannello di ricambio gratis, mannaggia.

:senzasperanza::senzasperanza:

Io mi ritengo mooooolto fortunato, non mi capitano mai di questi malaugurati casi di trovare un pannello uguale da sostituire a gratis......