Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ferro Da Stiro Ariete Stiromatic 6410 - Salta Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

dopo un po' di minuti quando praticamente credo sia quasi raggiunta la pressione di utilizzo salta il differenziale.

Immagino la prima imputata sia la resistenza con una possibile dispersione a terra.

Potreste darmi una mano a capire dove trovarla?

http://imageshack.co...8/7532/nb9l.jpg

Immagino sia quella sulla destra con i contatti fili nero e rosso?

solo che ai capi due capi rispetto alla carcassa della caldaia non misuro nessuna dispersione (ho messo il multimetro su 2k ohm un puntale sul capo l'altro sulla carcassa).

GRAZIE!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse a caldo va in dispersione,spesso succede così.

tra la terra e una fase della spina c'è dispersione?

Inserita:

no scusate ho postato senza aver aggiornato la pagina e dopo mi ha sommato i due post.

Chiedevo se questa può essere la resistenza:

http://imageshack.co...40/2530/6hu.JPG

E' quella che si vede sul fianco destro della pentola. E' parzialmente annegata dentro ma me la sarei aspettata diversa (da ignorante in materia).

Invece sulla spina della corrente non ci sono dispersioni fra terra e fasi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Chiedevo se questa può essere la resistenza:

nooo,quello è un termostato,la resistenza è dentro la caldaia,non la vedi e fa capo ai terminali con faston che ne escono

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse la resistenza a disperdere,sì

Inserita:

ma il test lo posso sempre fare mettendo il puntale sul faston giusto? intendi i due che ci sono nella parte superiore della foto appena sopra alle due viti con le ranelle (uno è quello col cavo rosso proprio sopra alla connessione di terra sulla caldaia con cavo verde)?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per essere sicuro di testare solo la dispersione della resistenza,devi staccarla dai faston

Inserita:

ho provato e non ci sono dispersioni... idee o suggerimenti?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

allora non può scattare il differenziale,a meno di perdite interne di vapore che saturano l'involucro,Può dipendere anche dalla resistenza del ferro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

salve, hai provato se perde il pressostato?generalmente quando arriva a pressione, quindi dopo un po, che riscalda esce vapore da dentro e va in corto con il pulsante che e montato nel pressostato e la terra w stacca il salvavita. Una'altra ipotesi e che dentro il ferro nel manico ci sia una perdita di vapore che va in dispersione con i fili di alimentazione del cavo