JonnyBrek Inserito: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2014 Ciao a tutti gli amici di plc e da un bel po' che non ci sentiamo per via del troppo tempo per il lavoro sto trascurando il mio hobby preferito l'elettrotecnica. Ho fra le mani due monitor che mi hanno regalato uno e un acer e l'altro un hp. Entrambi manifestano il classico accendi e spegni che di solito e dovuto agli elettrolitici andati. Ho smontato entrambi e in'effetti l'hp li ha quasi tutti gonfi e sono da sostituire. Mentre l'acer nulla di gonfio ma solo un ticchettio continuo e un transistor in corto che ho sostituito. In pratica oltre al tic tic tic continuo non avevo in uscita nessuna tensione. Testando per bene i componenti non trovo nient'altro che sia in corto. Sicuramente c'e ma non si vede. Ho sostituito tutti gli elettrolitici sul secondario tranne uno che non ho trovato dal negoziante e il transistor. Finalmente il corto su uno degli inverter e sparito e sono ritornate le tensioni solo che il tic tic tic c'è ancora e misurando la tensione praticamente sale e scende a ritmo di tic tic tic Ho anche sostituito il ponte diodi e il circuito integrato SG6841D che dovrebbe essere un regolatore pwm.. Il ponte e l'ic li ho presi dalla scheda dell'hp.. Non credo siano partiti anche qui anche perché il tic c'è solo su questa acer. Che consigli mi date?? Vi posto due foto di entrambi le schede. Colgo l'occasione per ringraziare tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 sarebbe stato meglio aprire due discussioni distinte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) Prima cosa: perche' mai avresti preso 2 componenti da un monitor che con buona probabilita' aveva solo condensatori da cambiare ?? seconda: perche' non dici che transistor hai cambiato? Facciamo una cosa, questa discussione la lasciamo solo per l'Acer.. prova a cambiare l'elettrolitico azzurrino vicino al SG6841D, e' tipo low esr. Gli altri elettrolitici sono tipo low esr? Modificato: 9 febbraio 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) Il condensatore vicino l'ic e stata la prima cosa che ho fatto. Appena tolto il tic sparisce. Cambiato rimesso il tic continua. Il transistor che ho rimosso e un c5706 e ha gate source drain in corto tra loro.. Modificato: 9 febbraio 2014 da Giovannibrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) Intanto nei circuiti con c5707/6 essi vanno sostituiti a coppie di 2 vicini, devi controllare il condensatore che sta in mezzo a essi in ohm e verificare molto bene le saldature sui trasfo inverter, poi verificare i mosfet smd sul lato sotto, eventualmente come test provi a vedere se c'e' un piccolo fusibile connesso ai source di essi, lo smonti e testi le uscite dell'alimentat. , il tic potrebbe sparire come il vai-vieni delle tensioni. Inoltre dovresti dire il modello del monitor anche per gli altri. Modificato: 9 febbraio 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 i mosfet sotto sono usualmente dei tipi sop8 cioe' chip a 8 pin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Capisco grazie davp.. effettivamente avevo pensato anche io ai due mosfet nel lato posteriore. Domani vedo un po' la situazione. Comunque il monitor e un Acer AL1711 s. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati