Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono in procinto di ristrutturare un appartamento a Padova e volevo far installare un impianto domotico, che gestisse riscaldamento / aria condizionata, luci, carichi e consumi, automazione tapparelle e veneziane, sistema d'allarme. E di conseguenza poi scenari vari. In futuro non escludo eventuali possibili espansioni, anche se adesso non mi viene in mente.

Leggendo qua sul forum mi sono fatto una cultura di base, e in generale mi è parso di capire che la soluzione ottimale sia che ogni 'impianto' abbia la propria centralina, e che questa comunichi eventualmente con la centrale, in maniera tale da non rimanere a terra in caso di guasto di quest'ultima.

Avevo pensato per questo a un sistema knx, ma mi pare di capire che qui in zona non ci sia un elettricista che lo sappia fare (e neanche preventivare).

Da cui le domande:

1. se ogni produttore ha fatto una propria linea domotica personalizzata per gli appartamenti/case simil konnex (vedi myhome, by-me, ma anche mylos per es.) forse saranno più convenienti e ottimizzati rispetto alle linee per la building automation che sono konnex puri? (vedi domustech di abb)

2. cosa mi consigliate come sistema in relazione alle esigenze di cui sopra? (io sono al digiuno al momento, ma principalmente perché non ho tempo di studiarmeli) Mi pare di aver capito che le soluzioni myhome e by-me hanno una sola centrale per tutto, e quindi niente ridondanza...

3. eventualmente c'e' qualche*******

Saluti

gio

****** nota del moderatore.

Sul forum non sono ammesse richieste-offerte di prestazioni, consulenze o altre prestazioni professionali. Così come non è ammessa la pubblicità nei messaggi delle discussioni.

Modificato: da Livio Orsini