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Piu' Motori Per Stesso Inverter


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Inserito:

Salve, di recente ho smontato un sollevatore di stampi dotato di tre motori di uguale potenza ed ho notato che due motori che sollevato i due lati lavorano insieme mentre l'altro serve per la rotazione, fin qui nulla di strano, ma ho notato che stranamente, almeno per me, i motori sono pilotati sempre dallo stesso inverter, semplicemente dei contattori collegano o meno a turno o i due motori in parallelo oppure il singolo motore per la rotazione.

E' un qualcosa di fatto bene?, al di la del fatto che giustamente le due manovre non possono essere utilizzate in contemporanea.

Adamo


Inserita:

Per funzionare, funziona.

Unico accorgimento è che il cambio di motori deve essere fatto con inverter disabilitato.

Da aggiungere che non è possibile utilizzare controllo vettoriale, ma solo il più semplice V/F.

È comunque una soluzione che non mi piace e, per valutare l'entità del risparmio che deriva dall'utilizzo di un solo inverter, bisognerebbe almeno conoscere la taglia.

Inserita:

Concordo con le osservazioni di Batta.

A volte si fanno scelte per risparmiare, poi a conti fatti ci sirende condo che il risparmio ottenuto è veramente irrisorio ed è a scapito della funzionalità della macchina.

  • 3 weeks later...
Inserita:

io ne ho pilotati anche tre motori diversi con lo stesso inverter, funziona, ok con la disabilitazione del inverter per lo scambio, a patto che si accetti il

tempo di scambio tra uno e l'altro, infatti decellerazione e acellerazione portano via dei secondi.

E' un metodo come un altro per risparmiare.

Inserita:

Intanto grazie, il dubbio di un cattivo funzionamento mi e' venuto perche' stranamente il motore che viaggia da solo in accellerazione vibra molto tante' che pensavamo che il riduttore fosse rotto invece e' ok.

Pensavo appena arrivano le chiocciole in bronzo per il sollevamento di utilizzare l'inverter per il solo sollevamento.

Secondo voi un semplice sistema per far salire il sollevatore a due montanti con altrettanti motori in modo livellato quale potrebbe essere?.

Adamo

Inserita:

Metti un motore unico e trasmetti il moto con una catena sull altro montante, questo è il metodo più semplice, meccanica permettendo. È usato anchenelle pialle dove i montanti sono 4

Inserita:

Anche a noi è capitato di fare una cosa del genere con due motori di taglia differente.

A motore fermo, comandiamo via profibus il cambio di setup dell'inverter, con i dati corretti (corrente, potenza, giri nominali, ...) del motore da controllare in modo da avere un funzionamento ottimizzato.

Ciao

  • 1 month later...
Inserita:

Buonasera, qualche anno fa ho provato questa soluzione economica, un motore 1,5kw + uno da 0,55 stesso inverter, stesso rapporto di riduzione, ma il motore 0,55 era molto più lento dell'altro, perchè?

grazie

Inserita:

Ciao,+dovresti descrivere meglio la situazione, tipo di inverter, dati motore in che modo devono funzionare etc...altrimenti dubito che qualcuno si interessi alla cosa... Bye

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Inserita:

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento perchè creano confusione nelle rispsote.

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