Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Acqua Irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

Avrei da controllare il PH e la conducibilità del liquido di irrigazione contenuto in una vasca...

Vorrei sapere quali sensori posso utilizzare per collegarli direttamente agli ingressi analogici del mio plc.

Grazie

Inserita:

ciao dovresti dirmi il tipo di plc che hai altrimenti che io sappia la cillichemie è ottima x questo genere di cosa a anche delle centraline che sarebbero ottime x l utilizzo che ne devi fare dipende solo quanto vuoi spendere

Inserita:

Ciao, io utilizzo per verificare il ph in una vasca da 6000 litri questo strumento:

http://www.aquariumshop.it/9317001-mini-re...adro-p-311.html

Ma non possiede una uscita analogica, comunque ha vari parametri di regolazione acido/basico ecc. io ci correggo il ph con una pompa dosatrice.

Per quel che riguarda la conducibilità ho semplicemente un semplice misuratore solo per la verifica.

Fai comunque attenzione ha una cosa, costano un botto. :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie ad entrambi della risposta.... ma cerherò di essere un pò più preciso...

allora la mia idea era quella di togliermi di torno queste centraline... non può essere fatto da un plc quello che fanno queste centraline?....

Come plc io uso solitamente Wago... la serie 750-841.

Mi piacerebbe avere sonda e plc... semplicemente.. senza centraline "che costano un botto" nel mezzo!...

Grazie

Inserita:
Mi piacerebbe avere sonda e plc... semplicemente.............

In teoria èpossibile, ed anche in pratica. Il problema più grande è l'elevata impedenza della sonda PH, sono decine di Mega ohm e anche di più. Inoltre il livello di segnale è molto basso. Anni fa ho progettato uno strumento da laboratorio per misurare il PH e non è una cosa particolarmente difficile. Hai solo bisogno della sonda con relativo amplificatore che ti dia un segnale 0-10v proporzionale al PH, ed una sonda di temperatura, perchè il PH misurato va corretto per la temperatura del materiale sotto osservazione. Poi devi farti il programma per il PLC.

Inserita:

Beh... Livio... tu mi dai delle ottime speranze....

non è che per caso sai dove posso trovare le sonde e l'amplificatore?...

in che modo devo correggere il valore del PH in base alla temperatura?... sai dirmi dove trovo informazioni sull'argomento?...

Grazie

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

Ciao, considera che il pH è influenzato dalla temperatura di stato, il pH neutro (7) dell' acqua pura è considerato alla temperatura di 25°C.

quì trovi un applicazione in exel, che può esserti di aiuto (spero)!!!

Modificato: da attilio fiocco