Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertire Segnali Con Optoisolatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi sto cimentando con l'elettronica e ho bisogno di aiuto per il collegamento di un segnale digitale proveniente da una apparecchiatura esterna che ha come valori 1/0 le tensioni 12V e 6V, i miei ingressi digitali sono a 24v quindi ho pensato di collegare un optoisolatore che oltre a separarmi i circuiti mi trasforma il segnale in o/24 volt. Pensavo di usare un optoisolatore 4n37 collegato come nella figura in allegato.

Con una resistenza R=12K e una tensione in ingresso di 12V dovrei avere una corrente di 1 mA che dovrebbe essere sufficiente a innescare l'opto e portare il segnale 24 al mio ingresso, mentre con 6 volt la corrente dovrebbe essere la metà e quindi non innescare l'opto.

E' corretto o avete qualche suggerimento migliore ?

Grazie a tutti

post-101046-0-23857900-1392025662_thumb.

Inserita:

A me sembra un po' aleatorio come funzionamento.

Ti suiggerirei di abbassare il valore del resistore a 1500 ohm ed inserire in serie uno zener da 5.6 V, o 6.2 V. In questo modo con 12 V di segnale avrai una corrente circolante di circa 3 mA, che è un valore un po' più "saturante", mentre con segnale di 6V la corrente praticamente si annulla.

Inserita:

Quoto Livio , metti uno Zener almeno da 5.1V , meglio se da 6.2V. Io terrei la resistenza più bassa, un 5 - 10 mA al diodo non fanno male :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, ancora grazie per l'aiuto, ho modificato il circuito (vedi allegato) come da voi suggeritomi ed in effetti funziona correttamente, ho però un altro problema, un secondo segnale digitale da analizzare, l'ingresso questa volta varia tra 12 e 9 volt, ho provato a cambiare i valori del diodo zener ma non ho avuto grandi risultati, solo qualche lettura sporadica. Il segnale in questione a differenza del precedente ha una frequenza maggiore (circa 100 Hz contro i precedenti 1Hz) e non so se questo possa dare problemi.

Avete qualche suggerimento?

post-101046-0-72264800-1392969523_thumb.

Inserita:

Se sono 100 Hz non ci dovrebbero essere problemi di frequenza. per prima cosa prova a togliere lo zener e virifica i risultati.

Inserita:

l'ingresso questa volta varia tra 12 e 9 volt

Cioè 12V=On e 9V=Off ? Forse dovresti ricorrere a un comparatore, hai poco margine e dovresti per star sicuro usare uno Zener > 9V , solo che così facendo avresti poca tensione per il diodo emettitore del fotoaccoppiatore, di sicuro dovresti ridurre la resistenza . Potresti provare con uno Zener da 10V , i 2 V rimanenti dovrebbero bastare al diodo guardando il DS del 4N37 . La resistenza io la metterei da 470 o anche 220 ohm.

circa 100 Hz contro i precedenti 1Hz

Ecco l'altro dubbio è , l'ingresso a 24VDC mi fa pensare a un PLC , sei sicuro che gli ingressi di questo riescano a rilevare la transizione a questa velocità?

Cambia da PLC a PLC , ma potresti dover usare un "ingresso veloce" e/o verificare di non avere dei filtri sugli ingressi , su molti PLC è infatti possibile filtrare gli ingressi per evitare false commutazioni legate ai disturbi. Conosco un tizio che ha litigato per anni con dei SW PLC perchè aveva delle strane risposte alla lettura di alcune fotocellule, poi durante un intervento in cui abbiamo lavorato insieme mi è caduto l'occhio sul fatto che avesse gli ingressi filtrati a 20mS ^_^