Franko66 Inserito: 10 febbraio 2014 Segnala Inserito: 10 febbraio 2014 Salve... se possibile vorrei un parere esperto sulla questione seguente di recente ho fatto dei lavori in soggiorno, e dovendo sostituire un vecchio cronotermostasto bticino (serie living classica) non funzionante (chissà perchè funziona solo in modalità manuale, niente programmi), ho cominciato a informarmi sui vari modelli disponibili parete e incasso ovviamente vi risparmio tutta il "percorso" fatto, ma alla fine mi sarei orientato sul nuovo modello Neostat della Heatmiser Si tratta di un cronotermostato wifi, che viene venduto in kit con un hub wifi (Nehub) però funziona anche da solo, e può essere acquistato quindi da solo ad un prezzo per me interessante il cronotermoistato è prodotto in UK, e pare che li si usino delle scatole da incasso (wall box) di tipo quadrato, con attacchi per le viti a distanza di 60mm circa questa per la precisione http://www.heatmisershop.co.uk/accessories-c5/dry-lining-easy-fix-box-35mm-p34 il cronotermostato ha un "retro" che si monta sulla wall-box con le viti e sporge nell'incasso, sul "retro" poi si incastra la parte frontale con display il problema è che a casa ho una classica scatola 503... con i fori per le viti che distano 83,5mm... quindi il problema è installarlo li (non posso cambiare scatola) La domanda quindi è: - Come posso montare il "retro" del cronotermostato Neostat sulla scatola 503? girando sul web ho visto che esiste un supporto per la serie matix o (magic non ricordo) che presenta un foro centrale per 2 moduli, e i fori per le viti ai lati che mi pare possano essere a circa 60mm (da foto, non ho specifiche di queste misure) eccolo qua pensavo di usare sto supporto qui, mettendo dei dadini dietro per tenere le viti, ma ho dubbi sia sulla distanza dei fori (sono a 60mm?) e sulla stabilità di tale soluzione... poi in secondo luogo, non credo ci siano, ma magari vorrei che qualcuno mi fugasse dubbi su eventuali problemi di compatibilità elettrica o di altro tipo, del cronotermostatom con l'italia Grazie per l'aiuto anticipatamente e scusate se sono stato prolisso...
Franko66 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 ...nessuno può aiutarmi?
bl4st3r Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 mai visto in giro e sentito nominare
Franko66 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 bhe è recente... (mi pareva avevo messo un link comunque è qui: http://www.heatmisershop.co.uk/room-thermostats-c1/neo-app-controllable-thermostats-c61) ma per quanto riguarda il montaggio non è necessario conoscerloriassumendo: 1) l'affare andrebbe montato su una wall-box tipo questa (credo sia uno standard inglese) i 2 fori per le viti sono a distanza di 60mm, su questi viene fissato il retro del cronotermostato (che presenta apunto 2 viti alla stessa distanza oviamente), poi la parte davanti si incastra sul retro 2) io ho una classica scatola 503 già a muro (e non posso cambiarla) domanda: c'è un modo per fissare il "retro" del cronotermostato sulla scatola 503?
Franko66 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 (modificato) davvero non pensavo di aver posto una questione difficile o complessa... possibile che nessuno possa aiutarmi? scusate se insisto, ma qui da me il periodo freddo-freddo sta per finire, se non lo metto ora sto cronotermostato mi sa che salto al prossimo inverno.. Modificato: 16 febbraio 2014 da Franko66
flippy Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 Ciao a tutti Scusa ma se hai già i cavi perché vai su un wireless, che in piu poi costano un botto? Anche io quello non l'ho mai sentito nominare, poi magari ha pure le istruzioni in inglese e ci diventi matto a programmarlo, senza pensare alla moglie che ti urla dietro perché non sa usarlo, io cambierei modello se ne trovano a valanghe in giro
Franko66 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 è un wifi non è un wireless, il collegamento con la caldaia è col filo in rame, e funziona a 220v, quindi mi servono esattamente i fili che già ho non vorrei far sembrare che sto facendo pubblicità all'oggetto, per cui rimando al lik per info qui dico solo che a me interessa, perchè cosi "liscio" per me è un validissimo cronotermostato, e in futuro se voglio posso prendere l'hub per renderlo gestibile via internet o rete wifi di casa non è noto perchè è uscito da pochissimo, infatti ho posto qui la domanda sull'installazione perchè su web non trovo nulla
Simone Baldini Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 A parte il fatto che un produttore dove sul suo sito mi si riportano tutte le lingue al di fuori dell'italiano io lo prenderei a calci e solo per quel motivo non ci coprerei una vite! Tornando al tuo problema, sei sicuro che in altezza sulla scatola italiana ci stà? Per me no, quindi ci puoi far poco se non smurare e murare la sua scatola.
Franko66 Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) dovresti prendere a calci davvero tanti produttori, l'italiano è attualmente sempre meno presente in tanti settori tecnologici purtroppo comunque il motivo della scelta è decisamente preponderante rispetto alla mancanza della lingua (non vorrei duilungarmi per i motivi già detti) tornando all'argomento, l'altezza è di 11cm quindi superiore al supporto, ma non ha alcuna importanza perchè il "retro" copre il supporto quindi non si vede, e comunque verrà a filo col muro il problema ripeto è trovare il modo di fissarlo ora sono riuscito a trovare una immagine del "retro" che posso linkare! il foro che si vede è quello per una vite di fissaggio e ce n'è un altro sul lato opposto, i 2 fori sono esattamente a 60mm di distanza fra loro come già detto va fissato sulla scatola quadrata tipo inglese (wall box) di cui ho postato l'immagine più su, che riporto qua c'è un modo invece, secondo voi, per poterlo fissare su una scatola 503? io avevo pensato che sarebbe potuto essere utile il supporto "2 posti" che ho postato sempre più su (e che riporto sotto) che ha 2 fori a 60mm, sarebbe utillizzabile? come? Modificato: 17 febbraio 2014 da Franko66
bl4st3r Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 io penso che per saperlo devi comprarlo e provarci...da dietro un pc mi sembra impossibile dirti come fare. io penso che un modo si trova, ma solo quando ce lo provi di persona!
Simone Baldini Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 dovresti prendere a calci davvero tanti produttori Se nessuno incomincia saremo trattati sempre come delle pezze da piedi! Se in altezza ci stà quindi non hai problemi, puoi usare anche la placca che tu hai indicato o alla peggio una cieca che forerai ad ok, il proglema è che ti si vedrà sui fianchi. Io sul citofono dove avevo dietro una scatoletta classica orrizzontale e che quindi era piu' larga del citofono (cornetta) ho stuccato per non vedere il buco, per i fori in qualche modo ti arrangi, fai una staffetta in metallo che prendano i fori piu' distanti e la fori al passo che ti serve.
flippy Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Ti toccherà fare un lavoro da Geppetto priciso priciso Buon divertimento
Franko66 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 @simone baldini in larghezza dovrebbe coprire giusto giusto, al massimo un po di stucco come dici tu e risolvo il problema, da "abbastanzaimbranatoeinesperto" quale sono, rimane il fissare il retro su quel supporto cioè le viti entrano nei 2 fori del supporto, ma cosa posso usare dalla parte dietro per poter far si che si avvitino? pensavo di metterci un fisher incollandolo sul bordo del foro, ma di certo la tenuta sarebbe pessima, un dado posso usarlo, ma per ternerlo fermo il supporto non deve essere avvitato alla 503, e dopo aver fissato il "retro" al supporto non potrei + fissarlo alla 503 (perchè il retro copre i fori delle viti di fissaggio) non so se mi sono spiegato... vabbè p.s. volevo quotare simone, ma non ho l'opzione per il quote... come mai?
Simone Baldini Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Prendi una striscia di lamiera da 1mm larga 10mm e lunga quanto basta. La pieghi a U con delle alette per parte. Fori le alette al passo della 503 e al passo della nuova scatoletta e la monti. Piu' difficile spiegarlo che farlo!
Messaggi consigliati