Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Precisione Sensore - (precisione o ripetibilità)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Devo misurare un segnale analogico 0-30Vdc con una precisione di 0,1V.

Per poter utilizzare l'analogica del plc devo utilizzare un'interfaccia, il mio capo ha individuato questo modulino che però secondo non va bene.

Il modulo di interfaccia ha le seguenti caratteristiche:

ingresso 0-50V

uscita 0-10V

precisione +/-5% del fondo scala ==> 2,5V

ripetibilità +/-0,2% del fondo scala ==> 0,1V

Io sostengo che la precisione del modulo non è adeguata, mentre il mio capo sostiene di si perchè secondo lui ciò che conta è la ripetibilità e utilizzeremo il modulino nel seguente modo: in base alla misurazione di una tensione nota calcoliamo un offset da inserire nel plc e così la precisione viene data dalla ripetibilità.

Chi ha ragione?

Spero di essere stato chiaro, grazie.

Modificato: da Gabo

Inserita:

non sono sicuro di aver capito bene.

Riesci a postare anche qual'è il modulino in questione?

Luca Bettinelli
Inserita:

Se la precisione rimane costante su tutta la scala dei valori di ingresso il discorso potrebbe starci.

Inserita:
Devo misurare un segnale analogico 0-30Vdc con una precisione di 0,1V.

Il modulo di interfaccia ha le seguenti caratteristiche:

ingresso 0-50V

uscita 0-10V

precisione +/-5% del fondo scala ==> 2,5V

ripetibilità +/-0,2% del fondo scala ==> 0,1V

La ripetibilità è identica alla precisione richiesta e già questo ti azzera tutta la tolleranza.

Poi l'errore di misura varia da -2,5v a + 2.5v, ciò significa che se leggo 5v potrebbero essere 2,5v oppure 7,5v. Se ripeto la misura e la tensione rimane costante, le misure successive saranno comprese tra 4,9v e 5,1v. Però se la tensione da misurare varia la misura effettuata corrisponderà al valore reale +/- 2,5v.

Se le specifiche sono quelle che hai riportato la soluzione proposta non è adatta.

Perchè invece di cercare moduli strani non fate un bel partitore con due resitenze con tolleranza 1% o migliore (sono abbastanza facili da reperire)? E' affidabile e non ha problemi di ripetibilità.

Inserita:
Perchè invece di cercare moduli strani non fate un bel partitore con due resitenze con tolleranza 1% o migliore (sono abbastanza facili da reperire)? E' affidabile e non ha problemi di ripetibilità.

Concordo in pieno.

Sistema semplice, economico, funzionale. Cosa vuoi di più dalla vita?

Inserita:
Cosa vuoi di più dalla vita?

A volte le soluzioni più semplici sono dietro l'angolo, l'importante è riuscire a vederle........ :)

Inserita:
La ripetibilità è identica alla precisione richiesta e già questo ti azzera tutta la tolleranza.

Poi l'errore di misura varia da -2,5v a + 2.5v, ciò significa che se leggo 5v potrebbero essere 2,5v oppure 7,5v. Se ripeto la misura e la tensione rimane costante, le misure successive saranno comprese tra 4,9v e 5,1v. Però se la tensione da misurare varia la misura effettuata corrisponderà al valore reale +/- 2,5v.

Livio potresti venire a spiegarlo al mio capo!

Purtroppo vengo considerato solo un esecutore (salvo qualche caso eccezzionale) e anche se è lui che mi paga voglio sempre capire perchè si scelgono o perchè si fanno certe cose.

La nostra macchina deve collaudare una scheda elettronica:

la scheda viene alimentata a 230Vac e vengono misurate varie tensioni continue sulla scheda. In caso di guasto, dato che il riferimento delle misure è il neutro, potremmo avere in ingresso all'analogica 230Vac e quindi volevamo inserire questo modulo in maniera tale che separasse elettricamente gli ingressi del plc.

Inserita:

Se avete bisogno anche di separazione galvanica esistono diversi moduli che offrono separazione + conversione A/D, il PLC li può leggere poi in seriale. Se non hai problemi di velocità ti basta un ingresso digitale ed un'auscita digitale. Ovviamente è necessario mettere un partitore resistivo in ingresso perchè in genere questi moduli hanno un f.s. di 10v. Io solitamente uso questi, ma ce ne sono di diversi produttori nazionali e stranieri con prezzi e prestazioni più o meno simili