Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pid

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Una domanda banale. Se io ho un inverter pilotato da una regolazione PID quando ho un'allarme che mi deve arrestare il motore la rampa di discesa l'effettua il PID o l'inverter del motore? Oppure devo reealizzare una rampa discendente a livello software andando a variare in manuale l'uscita del PID?

Riccardo

Inserita:

Se c'è un controllo ad anello chiuso tramite regolatore PID il sistema tende a seguire il livello di riferimento del regolatore.

Però tu nella tua domanda sei motlo vago, spiegati meglio. Intendi come regolatore PID un regolatore esterno all'inverter? E se si da dove è retroazionato? Chi genera il riferimento?

Se vuoi una risposta attendibile devi dare tutti i dati

Inserita: (modificato)
quando ho un'allarme che mi deve arrestare il motore la rampa di discesa l'effettua il PID o l'inverter del motore?

Io toglierei lo start all'inverter, così che lui ferma il motore in base alla rampa di arresto pre-impostata nei parametri inverter.

In certi casi, puoi pre-impostare nell'inverter più rampe di stop, più o meno ripide in base alla "gravità" del problema.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

Il mio PID è realizzato in un PLC che comanda con un 4..20 la velocità di un inverter ed un contatto pulito per lo start/stop dell'inverter. Se io tolgo lo start, se i paramteri sono configurati correttamente sull'inverter, questo mi esegue una rampa decrescente o si arresta bruscamente?

Inserita:

Dipende dall'inverter.

Alcuni modelli fanno la frenata, altri si fermano per inerzia, su altri ancora è possibile impostare questo comportamento tramite parametri.

Se il tuo modello è del tipo più semplice, devi mandare a zero l'uscita del PID prima di togliere lo start all'inverter.

Molti inverter hanno un contatto in uscita che indica se il motore è in rotazione oppure fermo, lo puoi usare per sapere quando è il momento di togliere lo start.

Inserita: (modificato)

Anche si l'inverter si ferma in rampa con il comando di stop, la prassi corretta prevede che anche il PID sia azzerato e l'integrale scaricato.

Nelle vecchie schede analogiche che realizzano la funzione PID sono sempre presenti 2 comandi: il blocco della funzione e la scarica dell'integrale. Questo non per sprecare componenti ma per effettiva necessità

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Giustissimo, Livio , hai presente ridare start con l'uscita del PID al massimo ???? :smilie_nono::smilie_nono: