Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatore Di Acqua Aperta Knx

Messaggi consigliati

Passepartout975
Inserito:

Buonasera, ho la necessità di realizzare su protocollo KNX un sistema in grado di rilevare se un rubinetto di acqua sanitaria è aperto da troppo tempo. Questo tempo è una variabile da configurare. Raggiunto il tempo limite una segnalazione -da implementare ad esempio come un messaggio audio, un'email o un sms- avvisa che l'acqua è aperta da 'troppo' tempo.

Ipotizzavo di applicare un dispositivo elettromeccanico sui condotti di acqua fredda e calda dei sanitari da monitorare, sotto i rubinetti per intenderci, e di prelevare il suo segnale elettrico come ingresso per un ragnetto da configurare ad esempio in configurazione timer o contatore.

In un altro forum ho visto che si parlava del misuratore di flusso Arcus prodotto da NZR ma quel tipo di prodotto è troppo sofisticato per il mio caso in quanto implementa le funzioni di un vero e proprio contatore dell'acqua. Io ho bisogno semplicemente di una specie di interruttore che segnali se passa o non passa l'acqua nel condotto.

Qualcuno sa consigliarmi un dispositivo che possa fare al caso mio?

Inserita:

potresti utilizzare un flussostato, il difficile è trovarne della misura adatta ai tubi del'acqua sanitaria