Vai al contenuto
PLC Forum

Fronte Di Salita

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera

ho ancora un problema

devo fare in s7 300 un contatore sw

non riesco ad impostare il fronte di salita , prendo l' istruzione (p) scrivo sopra una memoria libera ma non funziona.

la m attivata sopra cosa serve ?

saluti

Inserita: (modificato)

Non riesco capire cosa intendi per M , forse l'assegnazione dei merker ,? ( un area di byte interna al plc )

Cosa devi attivare con FP ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Modificato: da coquinati
Inserita:
|
|    E0.0        M0.0          M0.1
+----[ ]----+----[P]----+------( )
|
|
|
|    E0.0        M0.2          M0.3
+----[ ]----+----[N]----+------( )
|
|

M 0.1 genera un impulso ( _|_ ) ad ogni fronte positivo di E0.0 ( __--- )

M 0.3 genera un impulso ( _|_ ) ad ogni fronte negativo di E0.0 ( ---__ )

M 0.0 e M 0.2 sono necessari per l'istruzione di fronte (devono essere diversi per ogni istruzione di fronte usata)

Inserita:

Grazie

Ho capito non sbagliavo ma in on line non vedevo la colorazione verde proseguire e neanche i valori della memoria incrementarsi ero quindi convinto non funzionasse .da quanto mi avete detto ho visualizzato una tabella di stato ed in effetti funziona.

Saluti

Inserita:

Difficile che vedi la colorazione di verde online ,teoricamente è un impulso di 10ms , che solo il sistema è in grado di leggere.

Inserita:

verifica che il merker byte mb0 non sia usato per default come byte sul quale appoggiare i merker di clock , lo vedi in configurazione hw

Se non e' cosi prova a cambiare bit di appoggio ed usalo una volta sola , il fronte di salita o discesa si appoggia su un bit per memorizzare lo stato precedente , e' una macro nascosta al programmatore , ma viene usata cosi dal sistema