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Motore Fan-Coil


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salve amici... volevo postare nella sezione dedicata ai motori, ma mi sembrava fuori luogo visto che li trattano soprattutto gli azionamenti.....

volevo porvi una domanda:

ho un motore di un fan-coil con i fili per le 4 velocità più il comune. La domanda è: per trovare il comune come si può procedere? Ho visto un collega fare le prove con tester in ohm, in modalità cicalino, e quando ha sentito suonare ha detto che l'aveva trovato. Peccato però che a me è sembrato che ne avesse trovati due di comuni..... :o

però il dubbio mi è rimasto.....

p.s.: il motore come ha detto lui funzionava......

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ma mi sembrava fuori luogo visto che li trattano soprattutto gli azionamenti.....

Si,pero' i fan-coil non sono installazioni elettriche,vedo di spostarla in un forum piu' ;) idoneo.

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ciao elvezio.... grazie.... tutt'oggi non riuscivo a trovarla!!!!! e poi ho realizzato...... in effetti ieri sera non avevo proprio pensato a questa sezione..... scusami!!!!!

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Con il cicalino non provi nulla...

Vado a ragionamento ma non sono sicuro della riuscita, sarebbe da provare:

Devi trovare l'avvolgimento più basso e l'avvolgimento più alto come valore omico tenendo un puntale del tester sullo stesso filo.

Mi spiego meglio con un esempio:

Ammettiamo di avere: il giallo, il rosso, il bianco e il nero

Tieni un puntale sul bianco e l'altro sul nero e ammettiamo di avere il valore omico più basso; se sposti il puntale dal nero al rosso e hai un valore più alto in assoluto, il bianco è il comune il nero l'alta velocità il giallo la media il rosso bassa velocità.

Solo questa sarà la combinazione giusta.

Al limite posta un po di valori che trovi tra le varie coppie di fili e poi vediamo di capirci qualcosa

:smile:

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ciao erikle, mi suggerisci di misurare tra comune e velocità1 e poi tra comune evelocità2 e così via? che valori potrei trovarmi? sono standard? non credo.... forse variano in base al numero di spire.....

grazie ancora


ciao davidone 71, ho risposto a erikle mentre tu stavi scrivendo.....

domani appena ho due minuti faccio come mi hai consigliato e ti faccio sapere.....

grazie

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allora.... mi son ricordato che ho un motore in magazzino mio... e mi son fatto una corsetta a fare le misure. Tester in ohm con scala 20K

risultati:

blu-nero = 0.25 ohm

blu-bianco = 0,47 ohm

blu-rosso = 0.84 ohm

nero-blu = 0.25 ohm

nero-bianco = 0.21 ohm

nero-rosso = 0.58 ohm

bianco-rosso = 0.36 ohm

bianco-blu = 0,47 ohm

bianco-nero = 0.21 ohm

rosso -blu = 0.84 ohm

rosso-nero = 0.58 ohm

rosso-bianco = 0.36 ohm

So per certo che il blu è comune, ma solo perchè ho provato il motore. Dalle misure che ho fatto in effetti non riesco a capire.....

p.s.: in nessun caso il tester in cicalino mi dava continuità.....

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il tester im misura continuità suona sotto un certo valore di resistenza

il ricostruire il tutto è una cosa rognosetta e tipicamente da elettromeccanico in pratica questi motori dei fan coil sono motori monofasi a condensatore in cui c'è appunto un avvolgimento con in serie il condensatore e poi ci sono non uno solo altro avvolgimento come nei motori a una velocità ma ci sono un avvolgimento per ogni velocità per cui si dà tendione all'avvolgimento col condensatore assieme a uno degli avvolgimenti senza condensatore in base alla velocità

per capirci qualcosa ci si deve fare uno schema degli avvolgimenti e poi misurando le resistenze si ricostruiscono i vari terminali

tipo se io trovo il neutro e misuro un avvolgimenti da 10 ohm fra neutro e un terminale e 12 fra un altro terminale e il comune se misuri invece fra 2 terminali misuro la serie dei 2 e devo trovare 22 (10-12) in questo modo si riesce a ricostruire

adesso più tardi se ho tempo disegno uno shemino su come sono questi avvolgimenti di questi motori

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I valori sono in Kohm e non in ohm...

Comunque, si nota subito l'avvolgimento più alto 0,84 kohm e questo sarà la velocità bassa e corrisponde ai fili blu rosso.

Ora il comune deve essere per forza uno dei due cioè il rosso o il blu.

Devi prendere il valore più basso tra tutti quelli che hai trovato ma che ha o il rosso o il blu.

Il valore più basso è 0,21 kohm ma non va bene perché il nero e bianco non hanno nulla a che vedere con il rosso e il blu.

Il valore appena più alto è 0,25 kohm nero e blu è quello giusto perché il blu è comune, il resto vien da se...

Ps. Gli avvolgimenti sono in serie se fai due conti torna il tutto

:smile:

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molto chiaro..... adesso devo provare su un motore del quale non so quale sia il comune, e verificare a banco.....

un ultima cosa.... ho provato a farmi due conti seguendo il ragionamento di Erikle, mettendo i valori trovati. Non mi trovo.... :(

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allora un possibile schema degli avvolgimenti è questo

woh2eprr71itq0znvhm2_thumb.jpg

notare che potrebbe anche essere diverso ovvero ad es il terminale a) potrebbe essere collegato in 4 e che i valori di resistenza indicati solo del tutto casuali e servono per fare il discorso che viene sotto

cosa è la cosa importante per capire se lo schema ipotizzato è corretto? se io misuro fra 1 e 2 devo trovare 3ohm se misuro fra 2 e 3 devo trovare 8 ohm..ma se misuro fra 1 e 3 devo trovare 11 ohm e così fra 1 e 4 dovrà trovare 21 ohm e così fra 5 e 2 11 ohm e ancora fra 5 e 3 19 ohm etc etc

spero che si sia capito il concetto..se qualche misura non torna è chiaro che lo shema ipotizzato non è corretto..se conosci con certezza il comune sei già a metà opera

Modificato: da Erikle
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Aspettiamo Erikle :smile:

Penso che dica le stesse cose che sto dicendo io

Intanto guarda questo schema

Le barre oblique sono gli avvolgimenti le linee orizzontali sono i fili

Tra blu e nero c'è un'avvolgimento ed anche tra nero e bianco e tra bianco e rosso

----------- BLU

/

\

/

----------- NERO

/

\

/

---------- BIANCO

/

\

/

---------- ROSSO

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quindi misurando fra fra blu - bianco io mi troverò il valore di blu-nero + nero-bianco......

infatti prendendo le misure realmente ottenute ho:

blu-nero = 0.25 Kohm +

nero-bianco=0,21 Kohm = 0,46 Kohm

che corrisponde alla misura di blu-bianco di 0,47 Kohm (c'è solo una piccola differenza....)

giusto?

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