Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

controllo carichi knx

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei realizzare un controllo carichi con knx che controlli l'assorbimento totale dell'impianto e, al superamento di una soglia Pmax, cominci a scollegare i carichi, partendo dal meno prioritario, ma solo se stanno assorbendo una corrente sopra una certa soglia (per esempio stacco la lavatrice solo se sta scaldando l'acqua).I carichi restano staccati fino a quando la potenza totale impegnata non scende sotto una soglia di sicurezza Psafe.

Qualcuno sa se esiste un attuatore che, oltre a misurare la corrente su ogni canale, implementi una logica di controllo carichi simile?

grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Inserita:

Si, un PLC! ;). Fossi in te, metterei un gateway KNX Ed un PLC. Realizzare un distacco carichi controllato serio richiede un minimo di flessibilitá di programmazione. Io mi sono smarronato a mappare registri sul gateway, ma il risultato è stato buono. Il cliente si imposta soglie di pot. , tempi di distacco e riarmo e non rompe per cambi di programmazione.

Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita: (modificato)

mi sembra che esistano degli attuatori (non ricordo se ABB o Hager) che incorporano nativamente una "lettura carichi" per i singoli canali comandati

A questo punto con questi dispositivi e un pannellino di controllo (ad esempio quello della eelectron) puoi realizzare quanto richiesto

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Attuatori che incorporino la funzione "controllo carichi" ( o intendi "stacco carichi" ;) ) non esistono.

Sono disponibili attuatori che sono in grado di rilevare e comunicare la misura di corrente che attraversa i propri contatti.

Le logiche vanno implementate separatamente su altri dispositivi / controllori.

Ricordati che, affinché la tua logica sia efficace, devi conoscere l'assorbimento di tutto il tuo impianto, non solo dei carichi controllati.

Quindi, a meno che tu non voglia utilizzare tutti attuatori con rilevazione di corrente, dovresti procurarti un contatore di energia KNX, che ti comunichi il dato di consumo generale

Inserita:

grazie a tutti per le risposte. mi stupisce il fatto che nessun produttore abbia realizzato un modulio che consenta di gestire il tutto, senza necessitá di accoppiare componenti diversi. speravo esistesse un singolo componente che, monitorando l'assorbimento globale dell'impianto, avesse giá a bordo la logica per gestire il distacco di N carichi in funzione della prioritá assegnata...

l'idea del plc +gareway knx è interessante, ma quanto viene a costare? se volessi gestire 4 carichi, quasi quasi converrebbe installare 4 P-comfort, impostati tutti sulla stessa soglia ma con tempi di preavviso diversi in funzione delle prioritá...ovviamente è una soluzione brutta ma trovo paradossale che per fare la stessa cosa debba investire in un plc e un gateway, che mi consentirebbero sicuramente di fare altro e molto di piú, ma perché usare una ferrari per fare quel che potrebbe fare una bicicletta? :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Inserita:

I moduli ci sono, ma solo per la maggior parte dei server.

I produttori KNX sono per lo più aziende internazionali e lo stacco carichi preventivo pare sia una prerogativa solo italiana.

Inserita:

...beh, se stai realizzando l'impianto completo di una casa, dovresti aver preventivato a monte il materiale necessario per i tuoi scopi ;)

e comunque per le possibilitá che offre, io lo inserisco sempre un plc nei preventivi perchè, il cliente ha delle strane idee sul concetto di "domotica" e quando l'impianto entra in funzione e iniziano le richieste di modifiche, alla domanda " Si può fare...?" , anche se è una richiesta stupida, è meglio rispondere sempre di si...

e non avere funzioni logiche precluse.

Poi credimi, non è affatto sprecato il PLC, anzi, vedrai che se lo inserisci poi inizi a fargli fare le logiche più disparate, garantito.

In ultima analisi, per quella che è la mia esperienza, la gestione e il distacco dei carichi è una funzione che va personalizzata per ogni impianto/cliente. Altrimenti, ti conviene prendere un semplice stacca- carichi a 4 canali, ne trovi di ogni marca ormai, senza affidarti al KNX.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

@ lifespace: infatti inizialmente pensavo di affidare la logica un un server tipo thinknx, ikos o hsyco, ma ho ricevuto pareri molto contrari da altri utenti del forum

@matteone1: hai ragione, infatti essendo in fase di preventivo e non ritenendo di aver bisogno per altre cose di un plc, stavo cercando la soluzione più efficiente per gestire lo stacco dei carichi. Sono un neofita della domotica e conto proprio sui vostri consigli per meglio orientarmi :smile:

In effetti le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili... poter rispondere "sì, si può fare", sapendo di poter contare sulle potenzialità di un PLC è sicuramente un gran vantaggio... anche se stavo cercando di capire se conviene prevedere il plc o se affidarsi a un prodotto tipo hsyco che consente di fare programmazione ad eventi.

Anche se, mi pare di aver capito che un plc sarebbe una soluzione più robusta e preferita dai professionisti del settore.

Riguardo i plc da integrare in knx, ho letto su questo forum di homeplc, cosa ne pensate? Mi sapreste consigliare un plc e un gateway con un buon rapporto qualità prezzo?

Riguardo gli stacca carichi 4 canali, me ne sapreste consigliare uno in particolare?

Grazie per la disponibilità.