Vai al contenuto
PLC Forum


J1939 Automotive - Per fortuna che uno standard!


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo fare un semplicissimo software di acquisizione di alcuni dati su dei camion che montano il can bus standard j1939, o meglio FMS.

In rete trovo il significato dei vari messaggi di risposta, ma non trovo ASSOLUTAMENTE nulla circa le richieste per avere quei dati (cioè i comandi che devo inviare sul bus per ottenere quelle risposte).

Qualcuno di voi sà qualche cosa o conosce qualche esperto a cui chiedere?

Grazie e ciao


Inserita:

Chiedi direttamente al costruttore, normalmente a catalogo è presente una centralina per interfacciarsi al can del camion

posso darti qualche sito con le direttive di allestimento dei costruttori ma non mi sembra di aver visto le informazioni che cerchi

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Il punto è che devo proprio sostituire una di quelle loro apparecchiature costosissime e con pochissime funzioni con un mio software.

In rete ho trovato qualcosa, ma non capisco come si devono inviare le richieste ed impostare i filtri per la ricezione delle risposte.

Inserita: (modificato)
Il punto è che devo proprio sostituire una di quelle loro apparecchiature costosissime e con pochissime funzioni con un mio software.

Non puoi, interfacciarsi direttamente con il bus del telaio senza autorizzazione è espressamente vietato da tutti i costruttori, invalida la garanzia e potrebbe anche esporti a gravi conseguenza legali in caso di incidente del veicolo.

l'esistenza di un connettore dedicato "allestitori" e di una centralina per l'interfacciamento sono previsti da una direttiva europea o da una richiesta del garante della concorrenza (non ricordo quale...)

lo standard fms serve appunto per interfacciarsi con questa centralina

ti sei già registrato al sito http://www.fms-standard.com/ ?

Ciao, Fabrizio

Modificato: da fabri
Inserita: (modificato)

Si si, non mi interfaccio direttamente al can bus, ma al connettore standard al quale (credo) ci si possa interfacciare senza problemi (deve infatti essere quello a cui ti riferisci tu).

Comunque ci sono alcune aziende che forniscono la stessa cosa che vorrei fare io, quindi evidentemente la cosa è fattibile.

Si, sono già registrato sul sito, ma la documentazione è praticamente insufficiente.

Io conosco il tipo di dato che mi serve, ho la sigla, ma non sò (o meglio dalla documentazione che ho non si capisce) come deve essere la request.

Modificato: da andrea1
  • 3 weeks later...
Inserita:

Credo che parlando di connettore standard tu stia parlando del connettore ODB. Esistono tutta una serie di codici di risposta dalla ECU che sono standard (CARB). Adesso a raccontare la storia di questo connettore diventerebbe un poco lunga, facciamo così per stringere ti dirò che l'idea di fare un software che si interfaccia con poca spesa è pura illusione o se preferisci è il solito sistema italico, vuoi le specifiche? Paghi, la SAE è lì per quello per fornire documentazione e tools a pagamento, per il resto il connettore in oggetto e i codici della ECU sono standard perchè gli americani hanno deciso che un qualsiasi meccanico doveva con un "tester" standard dpoter ricevere alcune info circa lo stato della macchina (sopratutto quelle info relative ai limiti imposti dalla EPA). ti giro qualche link.

Saluti

http://xoomer.virgilio.it/icamicia/Diag/0Index.htm

http://freediag.sourceforge.net/index.html

http://www.cardlabs.com/CardLabs_obd2.htm

http://www.obd-codes.com/index.php

http://en.wikipedia.org/wiki/OBD-II

http://www.etools.org/i4a/pages/index.cfm?pageid=1691

http://www.interfacebus.com/Design_Connector_Automotive.html

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...