Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Taglio Carta, Motore C.c. Per Regolazione Velocità (Piv?)


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

mi piacerebbe capire come funziona la regolazione della velocità del traino, tramite un motore c.c. che agisce su un ingranaggio,al variare del raggio dell'aspo di una vecchia macchina che taglia della carta svolgendola da un rotolo a pezzi della stessa lunghezza; il rotolo di carta ha su un bordo delle tacche che corrispondono al punto dove la taglierina deve tagliare; a macchina in moto si imposta la distanza tra 2 tacche su di un cursore meccanico al quale corrisponde una certa posizione di ingranaggi; una fotocellula legge le tacche sulla carta, una dinamo tachimetrica per la velocità dell'aspo, mentre un altra fotocellula legge quando la taglierina taglia;

Modificato: da aleb2

Inserita:
mi piacerebbe capire come funziona la regolazione della velocità del traino,

Intanto potresti leggere il mio tutorial sulle regolazioni (lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica). Negli esempi si trattano anche problemi di avvolgitura.

La velocità del traino, in genere non viene regolata in funzione del raggio; viceversa si regola la velocità angolare dello svolgitore in modo da avere sempre la velocità del materiale costante.

Il metodo più semplice è quello di imporre un tiro costante, la velocità angolare si adegua automaticamente.

Poi ci sono casi particolari con sincronizzazioni particolari. Nel caso che hai descritto sommariamente, per dare una risposta più precisa dovrei conoscere come lavora la taglierina e come è motorizzata.

Inserita:

IIntanto grazie per la risposta, purtroppo ci sono tante cose non mi sono chiare, le informazioni che ho me le hanno date chi lavorava sulla macchina; la macchina e` molto vecchia, il motore sul rotolo con la carta ha la tachimetrica, a rotolo gia` partito viene impostata la distanza tra le tacche (che e` la distanza a cui viene fatto il taglio); non ci sono display, l`impostazione viene fatta meccanicamente;

un motorino in continua attraverso degli ingranaggi, aggiusta la velocita` del rotolo (?) al variare del diametro di questo. Il problema e` dato che quest`ultima regolazione non funziona piu`(scheda elettronica), vedere se, capendo come lavora,c`e` la possibilita` di sostituire l`elettronica obsoleta magari con un semplice plc

Inserita:

COme è fatta la taglierina?

E' costituita da due rulli, o da un solo rullo, rotante?

Poi bisognerebbe avere almeno un'informazioen certa sul numero dei motori e sulla loro funzione.

Da quello che hai scritto nell'ultimo messaggio si potrebbe ipotizzare un collegamento meccanico tra traino e aspo. Il motore in continua aggiusta il rapporto di un P.I.V. in modo da mantenere costante la velocità periferica del amteriale, ma questo si scontra con la tachimetrica sull'aspo.

E' gia difficile dare spiegazioni adistanza, ma darle su informazioni raccolte per sentito dire è impossiible.

Inserita:

La tachimetrica è sul rullo con la carta che ha anche l'unico motore, a parte quello in cc;

Inserita:

Quindi 2 motori cc: sull'aspo e sul traino. ovviamente anche il motore traino avrà la sua tachimetrica.

La tachimetrica è in asse al motore o sulla carta?

C'è forse un ballerino-tastatore tra aspo e traino

DOmanda delle 100 pistole; il tuo scopo di tutta questaindagne qual'è? capire come funziona o stai pensando ad un rifacimento-aggiornamento della macchina.

Inserita: (modificato)

Un motore solo in cc quello come dici tu per aggiustare la velocità; esiste poi solo un motore ca per il rotolo e aspo ( collegamento meccanico), la tachimetrica è sul motore;nessun ballerino tastatore

Per la domanda delle 100 pistole: "vedere se, capendo come lavora,c`e` la possibilita` di sostituire l`elettronica obsoleta magari con un semplice plc "

Modificato: da aleb2
Inserita:

Ricapitolando.

Un motore ca alimentato direttamente da rete o da inverter?

Movimentazione aspo e train con collegamento meccanico a rapporto variabile. Tachimetrica su motore e nessun tastatore o ballerino

Bene a questo punto non mi spiego come si possa tenere costante la tensione tra aspo e traino.

Quindi o nella tua descrizione mancano delle informazioni, o le informazioni non sono corrette oppure sono io che comincio a risentire dell'avanzare degli anni. ;)

Poi non hai ancora detto nulla in ordine ai coltelli: sono motorizzati? traggono la loro movimentazione sempre dal medesimo motore?

Inserita:

Sicuramente mancano delle informazioni ma non ci sono altri motori; ci sono 2 fotocellule una sulla carta (sul bordo del rotolo di carta ci sono delle tacche in corrispondenza del punto in cui deve essere eseguito il taglio) e una sul cilindro con la lama, anch' esso collegato meccanicamente all'aspo; il motore in cc aggiusta la velocità del materiale ma non ho capito come.

il motore ca non ha inverter (almeno il classico inverter diciamo di costruzione da 20 anni ad oggi, le schede elettroniche in effetti le ho appena viste ma non ho visto niente di "potenza")

grazie ancora

Inserita:

Se c'è un unico motore che muove tutto ed è a velocità fissa non so che dirti.

O mi dai altre informazioni o io non so proprio dirti nulla di più.

Inserita:

Ho ragionato un poco sopra e, dai dati che hai riportato, l'automazione più probabile dovrebbe essere costituita da:

  • Freno/frizione magnetico sulla bobina
  • Motore sul traino con variatore continuo P.I.V. che accoppia la taglierina.
  • La tachimetrica che indica la velocità angolare dell'aspo fa diminuire la frenatura all'aumentare della velocità (riduzione del diametro) mantendo il tiro quasi costante.
  • Le tacche lette dalle fotocellule variano il rapporto del P.I.V. per mantenere in fase il taglio.

Non vedo altre possibilità decenti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...