Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Sonda Tramite 4-20ma - E' possibile......

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una regolatore di livello sonar precisamente il Vegason 51k che preleva la tensione di funzionamento sullo stesso canale di controllo ( 4-20ma ) .

Deve essere collegato ad un modulo di un PLC Siemens S5 il modulo e' il 6ES5 464-8MD11 .

E' un modulo da 4 ingresi analogici da +/-20ma

Non e' quindi un ingresso 4-20ma pulito.

Volevo sapere se questo modulo aveva la possibilita' di alimentare e prelevare il segnale senza nessun problema , o se occorre necessariamente un modulo dedicato 4-20ma.

Buon anno a tutti !!!

Matteo Montanari
Inserita:

in teoria non dovrebbero esserci problemi, io ho utilizato la stessa configurazione con un modulo ingressi analogici della serie S7-200.

io il collegamento l'ho realizzato così:

alimentazione + 24V collegata al sensore Vega;

uscita del sensore collegata ad ingresso analogico (ingresso positivo)

comune ingresso analogico (ingresso negaativo) collegato a 0V

l'unica cosa è che devi impostare in modo corretto la scalatura del segnale in quanto lo "0" è a 4mA (strumento) e non a 0mA (scheda)

Inserita:

In pratica hai inserito il sensore in "serie" all'ingresso alimentato .

Una configurazione del genere non danneggia l'ingresso e/o sensore ?

Per l'alimentazione col +24 vai al + del sensore vega , col meno del sensore vai al + dell'ingresso analogico, col - dell'ingresso analogico vai al 0 dell'alimentazione.

Giusto ?

Il dubbio mi e' venuto guardanto i datasheet del moduli dell'S5

Per il collegamento dei sensori a 2 fili per il 464-8md11 e' sufficente collegare la linea 4-20ma del vega direttamente all'ingresso del modulo S5.

Ma il modulo supporta l'alimentazione del vega ?

Nei moduli dedicati dell'S5 (4-20ma) invece , oltre agli ingressi analogici si ha anche un'ingresso per l'alimentazione del modulo stesso e degli ingressi analogici.

Matteo Montanari
Inserita:

più che chiederti se il modulo può alimentare il sensore occorre chiedere se il sensore è di tipo attivo o passivo...

controlla anche nel datasheet dello strumento oltre che in quello degli ingressi S5.

Ma il modulo supporta l'alimentazione del vega ?
i moduli per funzionare con la tecnica 2 fili (alimentazione del sensore e lettura del segnale analogico con gli stessi conduttori) sono costruiti per fare questo, ed i sensori (o altro) si devono adattare a queste specifiche (internazionali), se questo non è possibile occorre inrvenire con alimentazione esterna (4 fili), di conseguenza cambia tipo di utilizzo sia della scheda che del sensore.

In pratica hai inserito il sensore in "serie" all'ingresso alimentato .

Una configurazione del genere non danneggia l'ingresso e/o sensore ?

Per l'alimentazione col +24 vai al + del sensore vega , col meno del sensore vai al + dell'ingresso analogico, col - dell'ingresso analogico vai al 0 dell'alimentazione.

Giusto ?

corretto, proprio così
Inserita:

Il sensore Vega e' di tipo passivo (due fili) ( anche se ne esistono diverse versione attive) io non avevo mai lavorato con sensori che utilizzano gli stessi fili sia per l'alimentazione e la lettura.

Da qui la mia perplessita' riguardo l'alimentazione.

Quindi tecnicamente anche se utilizzo il modulo +/- 20Ma dovrebbe sia rispettare gli standart di collegamento sia supportare la corrente /tensione di funzionamento del sensore Vega.

Ok grazie per le info.

Inserita:

Sulla tua scheda siemens devi anche impostare lo zoccolo (è ben visibile su uno dei 2 lati) che imposta il tipo di segnale: 2 oppure 4 fili. Chiaramente devi impostarlo su 2 fili in modo che dalla scheda escano i 24 Vdc necessari ad alimentare lo strumento in campo.

Ciao

Inserita:

I dip-switch di cui parli sui Siemens S5 non esistono ai lati , ma sul fronte del modulo , ed a quel che ne so i 4 dip servono per altre cose piu' che altro per accelerare la velocita di lettura per la CPU.

L'alimentazione sugli ingressi deve essere data esternamente per il modulo 464-8md11 (+/-20ma) a 2 o 4 fili..

Diverso per il modulo 464-8me11 ( 4-20ma) che oltre agli ingressi o essere piu' o meno alimentato a seconda se si usa un collegamento a 2 o 4 fili.

Ecco il perche' della mia domanda...alimentanto il sensore a 24 con un'ingresso sul modulo +/-20ma cosa succede ? e' la stessa cosa del 4-20ma , basta tarare la lettura nel modo giusto ?

Matteo Montanari
Inserita:

in questo link trovi il manuale delle unità serie S5-10x. Nel capitolo 11 (da pagina 263) è spiegato come utilizzare le unità analogiche con le varie connessioni.

nella tua interfaccia specifica, 6ES5 464-8MD11, è possible solamente il collegamento di segnali a due fili, quindi i sensori devono ricevere alimentazione dalla scheda analogica...

in questo caso dovresti collegare il "+" della sonda Vega al morsetto 3 (5,7,9) mentre il "-" della sonda Vega al morsetto 4 (6,8,10). se con questo collegamento non ottieni nessun risultato occorre un qualche convertitore, oppure provare ad eseguire il collegamento che ti ho indicato nel mio messaggio precedente.

Inserita:

In basso a destra nella figura, come al messaggio #2

Inserita: (modificato)

mmmmm........ si molto diverso da ciò che ho utilizzato io!!!!! Ho provato ad andare a memoria!!!!

ciao

Modificato: da suibaf
Inserita:

Come si vede dal collegamento del modulo, a due fili l'alimentazione e' esterna ( segnalata con una U cerchiato con + e - )

La simbologia non e' proprio delle piu' "CHIARE" e lascia molti dubbi... tuttavia alimentandolo con la tensione del PLC come suggerito da Montanari , non ci dovrebbero essere problemi ( ed ho provato , funziona pure ! :) )

Un grazie a tutti !