Vai al contenuto
PLC Forum

Acer 3201W

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, oggi mi hanno portato un lcd acer at 3201w, dopo 5 minuti di funzionamento la tv passa in stand by con relativo led arancione. la prima cosa che ho verificato è stata la linea dei 5v e i relativi condensatori.Tutto bene, la scheda di alimentazione fornisce tutte le tensioni. Vado allora a testare sulla main board e in particolare sul regolatore u42 dopo aver sostituito i due cond da 100 microf. la Vin misurata raggiunge appena i 3 volt e la Vout 1,75v.

Le tensioni sono corrette?ho letto che si può montare in parallelo uno stabilizzatore lm 7808..é corretto?

grazie aspetto qualche consiglio

Inserita: (modificato)

Ciao luca 78 , anche se è una cosa banale io te la dico lo stesso perchè spesso ci si dimentica di queste cose: lo sai vero che su questa tv non riceve nessun segnale dall'antenna ,decoder o qualsiasi altro dispositivo va in stand by automaticamente?

Per le tue domande sulle tensioni etc. purtroppo non ti posso aiutare e ti tocca aspettare qualcuno competente in materia (che non sono io) .

ciao e buona serata

Modificato: da ivo09
Inserita:

Ciao ivo09, grazie per la risposta ..si non mi sono dimenticato di quel fatto li. Mi sono spiegato male, in pratica dopo che la tv è calda e poi spengo e riaccendo, ci passano solo un paio di secondi per poi andare in stand by..

Inserita:

Ciao a tutti..allora..ho cambiato a tappeto i condensatori della linea 5v e il problema è stato risolto.

Ora ho un altra anomalia...appare sul lato destro del monitor una macchia nera ma trasparente con forma a mezza luna.

Potete aiutarmi? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

brutto segno...pannello guasto?

Inserita:

Ciao Riccardo, credi? Sai come accendi appare il logo acer in quel momento li la macchia non compare....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ah!Allora forse ci sono speranze che sia qualcos'altro,magari un filtraggio insufficiente di qualche elettrolitico

Inserita:

Ahaha..bene..che dici magari i condensatori dell inverter?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,dell'allimentatore o della main,prova a scaldare le schede con un phon e vedi se il difetto scompare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se resta fissa io comincio a rafforzare la mia ipotesi iniziale

Inserita:

La cosa che mi stranisce è che quando vado a cambiare la sorgente(av1,av2, rgb...) questa macchia non compare...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti è vero,boh! ^_^