Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Termocoppia Isolata E Non

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chi mi sa spiegare come mai utilizzando un termoregolatore gefram 1000 e relativa tc, con quella isolata trovo una misura di temperatura diversa da quella a massa?

Inserita:

Citazione da Questo sito: " Nel caso in cui si stia utilizzando delle termocoppie con giunto di misura a massa è possibile che eventuali fem parassite vengano introdotte dalla termocoppia verso lo strumento di misura ed essendo il segnale delle termocoppie in mV è molto facile che questo venga falsato o disturbato.

E' quindi opportuno passare all'utilizzo di termocoppie con giunto di misura isolato."

Inserita:

essendo il segnale delle termocoppie in mV è molto facile che questo venga falsato o disturbato.

Direi di sì-

Inserita:

Quindi legge con meno precisione?

Diciamo proprio che non legge (per precauzione considera non attendibile la misura). Perché può capitare che la termocoppia regga finché il valore di Fem è maggiore del disturbo, come può capitare che aumentando la temperatura, addirittura scaturiscano delle letture assurde che poi spariscono, quando la termperatura si abbassa, ecc ecc ecc (non consideriamo i cavi).

Se ti trovi di fronte ad un problema simile e non hai una molta fiducia sulla termocoppia, installa per precauzione un isolatore galvanico, di modo da porti anche al sicuro verso il termoregolatore.

Per il 99% dei casi, alla fine ce l'abbiamo sempre fatta.

Per ultimo se specifichi il tipo di Tc e la temperatura che raggiungi (e quindi il valore in mV che si sviluppa), ci si può anche fare un idea.

Ciao

Inserita:

Grazie per tutti i suggerimenti.

La mia è una tc tipo k e la temperatura di utilizzo si aggira attorno si 180º. Ho notato che utilizzando i due tipi di tc trovo una differenza di 150º all'incirca.. e una risposta diversa con le stesse impostazioni di termoregolatore... :mellow: