greta Inserito: 12 febbraio 2014 Segnala Inserito: 12 febbraio 2014 Salve, Ho una applicazione dove dei motori asincroni 3f (pinch roll) risultano accoppiati rigidamente tramite il materiale di processo (acciaio caldo). Cada motore ha il proprio inverter G120 pilotato in velocità, sensorless. I pinch rolls applicano una lieve ma progressiva riduzione della sezione del materiale, circa 5% in totale, per cui la cascata dei riferimenti di velocità aumenterà proporzionalmente allo schiacciamento. E' necessario implementare anche qualche strategia di ripartizione del carico? Se si, come? Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà qualche chiarimento in merito.
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 Un tempo, in casi simili, o si usava avere un master in velocità e due regolati in coppia, oppure si imponeva una cascata di velocità. In genere sui caldi si lavorava con cascate di velocità percentuali. ma son passati 30 anni da quando mi sono occupato per l'ultima volta di questo tipo di macchine, può essere che le tecniche sian cambiate.
Messaggi consigliati