Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Giri Motore


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti mi chiamo alessandro sono un ragazzo di 22 anni ed è la mia prima registrazione ad un forum per cui vi prego di perdonarmi in caso di errori... arrivo al dunque la mia iscrizione a questo forum è dovuta ad un problema con un motore di lavatrice che sto usando per un movimento ad un mini carro carnevalesco la sua funzione è quella di far muovere una testa quindi dopo aver costruito la parte meccanica e assicurato k funzioni ho inserito un motore monofase chiamato a spazzole da 380w poichè avevo letto la possibilità di poter variare il numero di giri all'asse tramite un normale varialuce quindi la mia prima domanda è tutto ciò risulta a verità? secondo quesito premetto che ancora non ho fatto la prova della prima domanda poichè volevo una certezza da alcuni dei dell'elettronica ed elettrotecnica notati con piacere in questo forum (seconda ragione per cui mi sono iscritto) ritornando al mio problema in pratica quando inserisco la spina del motore sopra descritto con tutto il movimento collegato all'asse il motore compie 4-5 giri in modo folle e poi riparte a scatti come se avvenisse una mancanza di tensione sapreste dirmi dove sta il problema se io limito i giri del motore in modo da non farlo girare in modo folle potrei risolvere pure il secondo problema aspetto vostre risposte al piu presto ringraziando anticipatamente.


Inserita:

Per prima cosa dovresti usare la punteggiatura in modo almeno normale. Così come hai scritto si fa un'enorme fatica a capire quello che intendi dire.

Poi bisognerebbe avere qualche dato in più sul motore. un motore universale (quelli con le spazzole) varia la sua velocità al variare della tensione di alimentazione, quindi è vero che con un dimmer lo puoi regolare.

il difetto che descrivi può dipendere da un'infinità di cause.

Per prima cosa bisognerebbe conoscere il valore nominale della tensione di alimentazione.

Non c'è una targhetta sul motore con i dati dello stesso?

Cominciamo a capire se è stato collegato correttamente, dai i dati del motore e descrivi come lo hai collegato.

Inserita:

:smile: aspettavo una sua cortese risposta grazie. la tensione nominale e 230v,per quanto riguarda gli altri dati posso averli nel pomeriggio. Il collegamento del motore è il seguente: fase alimenta una delle 2 spazzole ponte tra la seconda spazzola e l'avvolgimento statorico e neutro al cavo rimanente cioe l'altro capo dell'avvolgimento.

Inserita:

L'avvolgimento "statorico", ovvero l'avvolgimento di eccitazione dovrebbe essere in serie all'armatura (spazzole).

Quindi dovrebbe esserci un collegamento della rete direttamente a questo avvolgimento, l'altro capo dell'avvolgimento ad una spazzola, mentre l'altro filo di rete (fase o neutro) direttamente all'altra spazzola.

Se la tensione nominale è 230 V, alimentandolo con quella tensione il motore, senza carico, dovrebbe ruotare al numero di giri nominali, con velocità praticamente costante. Se fa il difetto che descrivi, verifica la correttezza dei collegamenti e kla bontà delle spazzole.

Inserita:

ma non è per caso un motore in corrente continua e lo stai provando con la corrente alternata??, oppure è in alternata e ha una spinetta, li bisogna collegare le due bobine in serie alle spazzole, i cavi delle bobine fanno capo alla spinetta perche il motore cambia senso di rotazione durante i cicli di lavaggio.

Inserita:

il motore collegato come sopra da me descritto senza carico collegato gira normalmente senza alcun problema, quando collego il tutto dopo i tre quattro giri in modo diciamo normale visto e considerato che comunque per quello che devo fare gira troppo velocemente io ho supposto che dopo i 3,4,5 giri compiuti trova una resistenza meccanica che blocca la sua corsa (questa è una mia supposizione) percio se uso un dimmer per regolare la velocità e farlo girare in modo proporzionato al suo compito dovrebbe funzionare cosa ne pensate? Ringrazio enormemente per il tempo dedicatomi

Inserita:

Ciao Ale, non risolvi con un dimmer per il semplice motivo che se hai una ostruzione il dimmer puo' poco.

Mi chiedo invece se hai un condensatore adeguato al motore.

Ciao.

Inserita: (modificato)

ma non puo essere che l'ostruzione è causata appunto dai giri troppo veloci e con troppa forza da parte del motore, lo dico perchè la parte meccanica ha un attrito paragonabile a 0 da parte di un motore poichè provato a mano lo si smuove senza alcun minimo di sforzo e con un dito. allego uno schizzo della parte meccanicapost-205767-0-29965200-1392220358_thumb.

Modificato: da ale91
Inserita:

Ma come fa un motore a bloccarsi per la troppa velocita?

In ogni caso se non rispondi alle domande difficilmente ti si puo' seguire.

Inserita:

Mi scuso è che sto impazzendo tra l'altro la pressione di tutti quanti e la paura di un fallimento non è una bella situazione, comunque con il motore non era compreso un condensatore posso fare una foto al motore e alla sua targhetta verso le 17:00 17:30 e postarla piu tardi se puo essere d'aiuto. Ringrazio sempre e comunque tutti

Inserita:

Va bene cosi',metti una foto del motore appena puoi.

Non impazzire perche' peggiori la comprensione. ;)

Inserita:
senza carico collegato gira normalmente senza alcun problema,

Cerchiamo di capirci.

Intendi dire che se non connetti la parte meccanica all'albero motore il motore gira in modo regolare?

Se è così le cose cominciano ad assumere un contorno abbastanza preciso.

Quel motore dovrebbe girare ad almeno 3000 rpm (giri minuto) il che significherebbe:

  1. La tua testa oscilla in modo selvaggio
  2. I leverismi sono soggetti a forze che probabilmente non sono state previste.
  3. I perni se non sono dotati di cuscinetti di rotolamento adeguati si grippano e si usurano dopo pochi minuti

Se ho capito bene il tuo marchincegno dovrebbe far oscillare la testa di un mascherone; se l'oscillazione è molto rapida sarà circa 50-60 volte al minuto, ovvero 50 - 60 giri al minuto. Cercare di ottenere questa velocità, stabile e regolare, solo con un dimmer non è un'impresa facilissima. Dovresti almeno usare una demoltiplica, diciamo una riduzione 1:4.

Inserita:

signor Orsini ci ha preso alla grande, la testa gira in modo selvaggio e dopo i 4-5 giri il motore si blocca e poi va avanti a scatti. Quindi nonostante io porti i giri del motore a minimo non risolverei il problema? per quanto riguarda i leverismi e i perni non hanno mostrato alcun segno di usura nonostante le varie prove.

pultroppo non ho potuto fare la foto al motore e alla parte meccanica poichè oggi pomeriggio era assente il padrone del garage.

Inserita:

nella foto è presente il motore che sto usando.

i dati di targa sono i seguenti:

TENSIONE: 220-240V 50/60Hz

14500 (suppongo rpm poichè la targhetta non si legge bene)

CORRENTE: 2,1A

POTENZA: 370W

post-205767-0-33685700-1392249101_thumb.

Inserita:

metti un motoriduttore o riduttore collegato al motore stesso, non è abbassando i giri del motore che risolvi il tuo problema!

Il tuo meccanismo necessita di bassi giri in ingresso, giri che non puoi ottenere elettricamente con quel motore e con l'elettronica di controllo in tuo possesso!

La soluzione più economica è mettere un motoriduttore!

Inserita:
14500 (suppongo rpm poichè la targhetta non si legge bene)

E' molto peggio di quanto supponessi!

Quel motore è assolutamente inadatto allo scopo. Nemmeno un motoriduttore può adattarlo. DOvresti avere almeno un riduttore 1:100.

Per il tuo lavoro è meglio se recuperi un vecchio motore da lavatrice, di quelli senza spazzole e con il condensatore.

Questi motori sono praticamente 2 motori in uno; c'è quello veloce da centrifuga che ruota a circa 2860 rpm, poi c'è quello lento da lavaggio che mediamente ruotanio attorno ai 40 rpm. Se usi il motore lento sei tranquillo con la tua applicazione, senza riduttori elettronici ne meccanici.

Inserita:

quindi niente da fare con questo motore. Ringrazio tutti per l'appoggio gentilissimi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...