Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Doppia Porta Sr-L3926Bss Display Cambia Temperatura In Continuazione

Messaggi consigliati

Maurizio Ringhio Menghini
Inserito:

Salve a tutti,ho un frigo/congelatore Samsung con il difetto descritto nel titolo,Ho sostituito il trasformatore di alimentazione che era saltato(probabilmente dovuto alla instabilità della tensione nella mia zona.)Ma il difetto persiste,sospetto che sia la scheda pcb di controllo.

Volevo sapere se c'è qualche altro test da fare prima di comperare la scheda.

Grazie

Maurizio

Del_User_149266
Inserita:

I condensatori elettrolitici tutto ok ? nessuna con perdita di elettrolita o gonfi ?

Inserita:

Niente tutti normali.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se puoi fai una foto della scheda di potenza. Rileggendo quello che ai scritto, ai cambiato il trasformatore perchè il display cambia temperatura in continuazione ?!!!!!!!!

Modificato: da cesarini
Inserita:

Il trasformatore di alimentazione è dietro al frigo vicino al motore,insieme al condensatore di spunto.

Queste sono le schede dentro la parte anteriore del frigo.Una è il control pcb,l'altra addirittura è introvabile.

post-205771-0-66651800-1392365812_thumb.

post-205771-0-05159500-1392365824_thumb.

Del_User_149266
Inserita:

Controlla quel condensatore grosso celeste in poliestere, ti ricordo che deve avere la tolleranza del 20x100 se non ai un capacimetro prova a cambiarlo.

Inserita:

C'è scritto 100n M + 120 hom k non è solo un condensatore

Del_User_149266
Inserita:

Strano !!! mai successo, forse sarà la resistenza di scarica, 100n è 100 nano farad.Prova a cambiarlo, forse lo trovi su ebay o prova con un capacimetro. Non c'e scritto 275V ? o 305V ?

Inserita:

PCRC 420 450volt x2 potrebbe essere un gruppo rc?

sul pcb è serigrafia una resistenza ed un condensatore in serie

Del_User_149266
Inserita:

No se è x2 se vai su internet ti spiega cosa è x2 in poliestere o propilene ora non ricordo bene fa da reattanza capacitiva, di li passa tutto il carico io lo chiamo in poliestere. Visto che ti è saltato il trasformatore io lo cambierei.

Inserita:

Ok grazie poi ti faccio sapere l'esito

Su internet non si trova niente,probabilmente è fatto su specifica samsung.Ti mando una foto del rc

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Si c'è una resistenza di scarica ma della serie x2 con la stessa capaciità senza la resistenza lo trovi tranquillamente se è a 275V va bene comunque, dovrebbe essere collegato in parallelo nell'entrata del secondario trasformatore, perchè se è collegato in serie ha un'altra funzione, ma quelli che si mettono in serie sono y2. Ecco perchè ti avevo chiesto se era x2.

Modificato: da cesarini
Inserita:

E' in parallelo tra COM2 e GD-MOT

Inserita:

questo è un mistero sarebbe interessante trovare lo schema elettrico

Del_User_149266
Inserita:

Su internet cìè la samsung da anche lo schema della scheda c'e nelle lavatrici c'è anche nel frigo, scrivi su google service manual frigorifero samsung ecc ecc vedrai con un po di pazienza lo trovi.

Inserita:

Grazie ora provo

Inserita:

niente schema