Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Centrale Inim Con Cancello Automatico

bighi.francesco

Messaggi consigliati

bighi.francesco

Buongiorno a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile collegare la centrale inim SmartLiving 515 con un cancello automatico scorrevole in modo da controllarne l'apertura e la chiusura con due uscite separate. In questo modo potrei avere un'uscita dedicata all'apertura del cancello e un'uscita dedicata alla chiusura del cancello, così da avere un controllo più stretto sull'apertura e chiusura anche in caso di controllo in remoto (se avessi un'uscita solamente e la comandassi ad esempio tramite app, non saprei mai in che stato si trovi effettivamente il cancello...)

Grazie in anticipo per le risposte!

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, puoi chiarire il tuo obbiettivo?

Se la tua necessita' e' conoscere lo stato del cancello (se chiuso o aperto) opterei per un finecorsa sulla posizione di chiusura ed eventualmente anche su quella di aperto se tu volessi discriminare anche la posizione intermedia. Oltretutto con un finecorsa solo risparmieresti un terminale.

Agire sui comandi di apertura e chiusura non ti da garanzia della posizione del cancello, mi spiego: supponi di dare il comando di chiusura ma in fase di movimentazione viene interrotta una fotocellula. Risultato il cancello si apre ma basandoti sul comando assumeresti che il cancello sia chiuso.

Certo... se il cancello non avesse sicurezze sarebbe una questione diversa... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Ciao, grazie intanto per la risposta.

Nel cancello che sto per montare io, marca Tau, ho letto che non è presente un finecorsa in quanto c'è una tecnologia ad encoder, che non so bene cosa significhi.

Detto questo...quello che vorrei io è poter gestire da centrale SmartLiving l'apertura e la chiusura del cancello avendo un feedback dell'operazione, e quindi immagino io che questo avvenga con due uscite separate, o sbaglio? E' giusto ciò che dici, sul fatto che i sistemi di sicurezza impediscono di avere la certezza che il cancello sia stato effettivamente aperto o chiuso. C'è una soluzione a questo problema?

Domani vengono a montarmi il cancello, devo fare predisporre qualcosa per il collegamento alla centrale? Basta un'uscita o ne servono due per controllare l'apertura e la chiusura del cancello?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato della documentazione relative al modello speed della tau con scheda di comando k570m. (Scelta tecnicamente interessante).

Per quella scheda di pilotaggio hai un solo ingresso per il comando apri/chiudi.

Se il cancello fosse il mio userei 2 terminali : uno programmato uscita (con un rele') per il comando di apertura - uno come ingresso collegato ad un finecorsa meccanico da automatismo industriale per verificare la chiusura del cancello.

Per l'apertura:

Guardando la documentazione ho visto che l'automatismo ha la modalita' automatica (che userei): un impulso apre e dopo un timer regolabile tramite trimmer chiude in automatico , oppure semiautomatico: impulso apre e l'impulso successivo chiude

Per la verifica della chiusura

Come dicevo io userei un finecorsa meccanico da automatismo industriale (ma anche un contatto magnetico per materiali ferrosi puo' lavorare bene - Tra l'altro ho visto che Tau ne produce). La scheda di comando tra l'altro fornisce una uscita che si abilita con l'apertura del cancello, ma non credo sia utilizzabile perche' ha tempi indipendenti dall'effettiva posizione cancello.

Monitorando lo stato dell'ingresso hai lo stato di cancello aperto o cancello chiuso.

Per quanto riguarda la predisposizione in fase di montaggio a te serve un passaggio cavi per il contatto di chiusura, puo' darsi che tu possa usare il passaggio cavi che gia' hai per la fotocellula.

Spero di averti dato info utili... Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Sei veramente gentilissimo, ora ho le idee un po' più chiare, e da quello che ho capito forse non riesco a fare quello che immaginavo. Molto banalmente, io mi immaginavo uno scenario chiamato ad esempio "chiudi cancelli" o "apri cancelli" in cui poter collegare sia la basculante del garage sia il cancello scorrevole, e l'attivazione di uno scenario, magari abbinata alla disattivazione di qualche sensore perimetrale, mi aprisse o chiudesse entrambi i cancelli. Al di là di collegare insieme basculante e cancello scorrevole, mi sembra di capire che anche solo con il cancello scorrevole anche se usassi la modalità semiautomatica con due impulsi separati per l'apertura e la chiusura, non riuscirei a gestire i comandi separatamente. Dovrei quindi avere un'uscita che semplicemente mi da l'impulso al cancello e questo viene aperto se era chiuso o chiuso se era aperto.

Un'altra cosa non mi è chiara, il collegamento in centrale di un finecorsa meccanico come ingresso: come faccio poi a monitorarne lo stato?

Grazie è scusa per il disturbo!!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questione. Stavo pensando a qualcosa di simile per casa mia, ma ora sono alle prese con la protezione del box.

Per aiutarti di piu' ci vorrebbero un po' piu' di informazioni.

Quando effettui la richiesta di aperture saresti in zona? Hai necessariamente bisogno di forzare la chiusura del cancello o ti servirebbe solo per la chiusura della basculante?

Come inseriresti gli scenari? Quanti terminali disponibili hai sulla 515?

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Beh tendenzialmente direi che l'apertura o la chiusura la farei quando sono nelle vicinanze, la mia idea era di tenere accoppiati i cancelli per coerenza, in modo da aprire entrambi o chiudere entrambi, gli scenari li inserirei da tastiera concept o da web server. Oppure l'altra idea era quella di associare la chiusura del cancello all'inserimento dello scenario "totale" quando si esce di casa tramite radiochiave oppure l'apertura del cancello allo scenario "spento" che significa che si sta entrando in casa.

Al momento non so dirti quanti terminali liberi ho, ma a livello di uscite è probabile che mi serva un'espansione.

Domani mi montano le automazioni ai cancelli...sentirò anche il parere del tecnico.

Come si può monitorare lo stato del finecorsa tramite centrale? Questo mi sfugge...

Francesco

Modificato: da bighi.francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo piu' semplice per monitorare il cancello e attivare la funzione "visualizza zone aperte" in tastiera. Purtroppo non conosco le funzioni dell'app, ma credo che ci sia il modo per vederle anche da li'...

Dato che cancello e sarranda non sono tapparelle , per questioni di sicurezza e prevenzione incidenti (fotocellule e bande di sicurezza per canello e serranda) purtroppo non c'e' un modo per garantire la chiusura "blindata" a comando (salvo escludere le sicurezze.... ma rischieresti di vederti qualche gatto smaciullato nel cancello... e non e' bello...), quello che puoi fare pero' e' avere un controllo dell'effettiva chiusura e in base a quello prendere opportune precauzioni.

Personalmente io avevo gia' I comandi di cancello e serranda gestiti da due tasti del telecomando del cancello e ho quando ho installato l'antifurto li ho lasciati comunque gestiti cosi' a seguito delle considerazioni fatte sulla sicurezza/praticita'/funzionalita'. Ho preferito proteggere I perimetri e il box (anche se la soluzione non mi convince del tutto....)

Cosi' facendo mi sono risparmiato qualche terminale in centrale e qualche decina di metri di cavo da infilare...

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Grazie mille, domani avrò montata anche la motorizzazione alla basculante, dopodichè penserò a come gestire entrambi i cancelli collegati alla centrale, poi ti farò sapere!

A presto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti