albatros1993 Inserito: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2014 ciao a tutti dovrei realizzare un circuito con ne555 che mi dia un uscita di 50 herz e la possibilita' tramite potenziometro di variare il duty cicle da 5% al 10% come potrei realizzarlo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Con una cosa simile, questo varia il Duty del 12% circa, se vuoi ottenere maggiore precisione devi spezzare il valore del potenziometro e sostituirlo con una R fissa dal lato dove non serve, buona sperimentazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Livio, cancella se puoi il mio post, gli stanno già rispondendo da un'altra parte, prima che mi girano a Elicottero da combattimento... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 ho messo il post in due forum per riuscire a venirne fuori...... il problema che con una configurazione normale si va oltre il 50% quello che gia' sapevo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Ecco, tornatene pure di la che hai beccato Renzo il genio e salutamelo, non è mica da tutti avere a che fare con gente di un certo calibro, quello è un matematico puro, cosa possiamo fare noi comuni mortali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 mi interessa il circuitale non la matematica....sono tutti gentili come te qui'? Se ti infastidisce il mio thread passa oltre. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Se ti infastidisce il mio thread passa oltre. Quello che infastidisce sono le persone che chiedono la stessa cosa in più posti differenti. E' una questione di buon gusto ed anche e soprattutto di correttezza, non far perdere tempo a chi risponde per pura passione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 No, non è questione di essere o non essere, ma negli ultimi mesi, ciò è capitato tantissime volte e sempre quando io ho già risposto, e poi di la, sono anche abbastanza quotato e conosco tutti, qui evito di continuare per correttezza nei confronti degli altri utenti e moderatori, ma dall'altra parte non mi ferma nessuno... Praticamente ti hanno risposto le migliori menti sul Forum, che cosa vuoi di più??? Uno ti fa i calcoli e ti spiega benissimo le formule, quello che fa il tuttologo sa veramente tutti i trucchi del mestiere, quelli che si sono accodati è tutta gente che smanetta da decenni su queste cose, quindi alla fine non ti rimane che accendere un cero, perché solo a te non funziona quella configurazione... P.S. Livio, ma cosa bisogna fare per evitare tutte ste magagne??? - Se rispondi con le parole, vogliono lo schema, se metti lo schema preferiscono sentire le parole, se aggiungi un componente in più, allora non interessa proprio, fatemi capire, tanto oramai in rete ci sono milioni di schemi, che li domandate a fare, cercateveli, e se non vanno rompete le scatole all'autore direttamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Io sono quotato nei forum di telefonia....e per mi passione se qualcuno mi chiede lumi sono contento di rispondere,non vado neanche a pensare di controllare se abbia fatto la stessa domanda in 10 forum diversi...la mia passione non e' "una perdita di tempo",ma un passatempo....un hobby...tutto qui'. Girock ----lascio senza commento le tue parole..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Io sono quotato nei forum di telefonia....e per mi passione se qualcuno mi chiede lumi sono contento di rispondere,non vado neanche a pensare di controllare se abbia fatto la stessa domanda in 10 forum diversi...la mia passione non e' "una perdita di tempo",ma un passatempo....un hobby...tutto qui'. Non tutti la pensano nel medesimo modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Al di là del dibattito forense consiglio Albatros 1993 di leggersi questo , soprattutto al capitolo "Improved duty cycle control" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Capestrano Ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 (modificato) Bravi, è lo stesso schema che avevo postato, allora mi domando e dico: come mai a me hai risposto che lo sapevi già, mentre ora ringrazi??? Comunque io avevo calcolato tutto per i 50Hz 12%, il resto lo volevo far fare a te come tutorial... Mai sentito parlare di buffer ad alta impedenza??? Modificato: 13 febbraio 2014 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Girock se vogliamo parlare di telefonia mobile.....di programmazione in html5 o ccs posso dare lezioni...su questa branchia Dell elettronica ho dei problemi altrimenti non avrei chiesto aiuto...non ti pare ? comunque sto provando a realizzare il circuito che mi avevi consigliato sperando di non fare errori nei calcoli. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Io cerco di imparare più possibile ........E vero che la concorrenza stimola il progresso , ma forse lasciarsi valutare dagli altri è una buona strada , almeno sui forum credo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Allora sei duro di comprendonio!!! Quello che non mi va già sono quelli che chiedono su tutti i siti tematici la stessa cosa, prima non è vero che fai più in fretta, difatti ognuno a detto cose differenti e forse non hai ancora risolto, inoltre di la ti stanno letteralmente "massacrando", così fai perdere tempo ad un sacco di gente per niente e denota poca fiducia in quelli che ti rispondono, se permetti io ho una certa dignità ancora e non mi vendo al miglior offerente come qualcuno... Io avevo una ditta per la costruzione di siti Internet quando ancora quasi nessuno aveva il PC a casa, quindi vuoi raccontarmi la storia del mago, quando andavo in giro per pubblicizzare la cosa, molti negozianti mi hanno risposto: INTERNET, cos'è un altro prodotto per pulire il WC come WCNET??? Altri mi dicevano che non avrebbero mai usato un Computer un vita loro, non lo ritenevano uno strumento utile alla loro attività, perciò so bene cosa vuol dire lavorare in quel settore, anche se adesso c'è una grande competizione visto la facilità d'uso, allora non c'erano i WIZARDs che aiutavano e neppure i CSS, tutto doveva essere scritto a mano e impaginato correttamente, e quale ADSL (solo i signori avevano la ISDN), bisognava alleggerire tutto per non intasare i Modem con i 486 e 133... Non metto in dubbio le tue capacità in quel settore, ma in Elettronica non semplice come la stesura di una pagina WEB al giorno d'oggi, di telefonia mobile, mio nipote ne sa più di me visto che vive con il cellulare in mano, o vuoi che ti racconti com'era il primo cellulare venduto in commercio e quanto pesava??? Magari un altra volta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 guarda che ho 41 anni so benissimo il primo cellulare il peso sostanzioso che aveva...:-) programma una pagina in html...css e php dinamico poi mi fai sapere se e' facile...il tutto condito di buona abilita' di photoshop ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 (modificato) . di programmazione in html5 o ccs posso dare lezioni.. Calma, ragazzo, calma! Prima di dare lezioni bisogna anche sapere con chi si sta parlando e di cosa si sta parlando. Comunque il forum non è per far sfoggio di muscolatura tecnolociga. Al dilà di quello che una persona sa, se chiede aiuto su di un problema è perchè evidentemente non sa tutto. Un po' di umiltà va sempre bene, come non guasta il rispetto di chi dedica il suo tempo per aiutare il prossimo. Con tutto il rispetto per Cabestano, il link che ha inserito non è altro che uno dei tanti dove si parla dello NE555, ce ne sono molti dove la trattazion è anche molto più dettaglaita, parecchi sono anche in italiano. Anche sull'altro forum che hai consultato c'è molta documentazione su questo integrato. Mi stupisce che una persona che si vanta per le proprio conoscenze di elettronica, non abbia prima fatto un poco di ricerca sul web. Al di là di tutto questo discutere del nulla, siamo al messaggio #16 e non ci hai ancora detto se i circuiti proposti soddisfano le tue esigenze. Gia al #2 GIRock ha pubblicato un circuito che incontra le tue specifiche, almeno quelle che hai dichiarato. Un riscontro non solo sarebbe gradito, ma è il minimo sindacale in fatto di buona educazione. Modificato: 13 febbraio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 sottolineo che il mio primo home computer e' stato uno zx81.....:-)...altro che 486 ...negli anni 70 il massimo era pong....:-) livio Orsini le chiedo scusa e questo tipo di flame non mi e' mai capitato in nessun forum.... Il circuito lo sto realizzando con una basetta millefori e componenti....appena termino il tutto faccio sapere se ha funzionato come le mie esigenze Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 (modificato) Per Livio: Con tutto il rispetto per Cabestano, il link che ha inserito non è altro che uno dei tanti dove si parla dello NE555, ce ne sono molti dove la trattazion è anche molto più dettaglaita, parecchi sono anche in italiano. non sono certo un luminare in elettronica o elettrotecnica, ho semplicemente lavorato molti anni nel settore senza infamia e senza gloria, da autodidatta. Però mi stupisce sempre il fatto che nei forum vengano spesso fatte richieste che con una semplice ricerca sui motori di ricerca troverebbe esaurienti risposte . Magari avessi avuto io 30 ò 40 anni fà una fonte di informazioni come la Rete !!!!! Modificato: 13 febbraio 2014 da cabestano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Magari avessi avuto io 30 ò 40 anni fà una fonte di informazioni come la Rete !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 chiedo scusa e questo tipo di flame non mi e' mai capitato in nessun forum... Il problema è che non tutti hanno la medesima suscettibilità e non tutti sono egualmente sensibili per le medesime cose. Qualcuno, me compreso, è particolarmente sensibile per le .....interrogazioni multiple. Dare una franca spegazione senza mettersi sulla difensiva attaccando, smorzerebbe le polemiche sul nascere. Comunque invito tutti a discustere, da adesso in poi, solo dei risultati e dei problemi inerenti al tema della discussione. Per inciso e per curiosità, io il mio ZX81, compresa l'espansione di memoria da 1 K, ce l'ho ancora funzionante. Però mi stupisce sempre... Cabestano, era proprio questo il motivo della mia citazione; con tutto il materiale disponibile in rete basta un poco di pazienza e buona volontà per reperire (quasi) tutto. In effetti per me la rete è arrivata timidamente, perchè la connessione era a19200 baud, quando avevo già virato la boa del mezzo secolo. E' stato comunque un gran regalo, l'avverarsi di un sogno: poter avere tutte le biblioteche del mondo in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 cabestano se trovi tutte le tue risposte sulla rete e ti stupisce che io faccia domande perche' frequenti un forum? Un forum non e' un luogo di confronto e di informazione? Chiudiamo tutti i forum...... evviva google.... Mitico lo zx81.....pero' mi accontento del mio vic 20 ancora perfettamente tenuto e funzionante... Allora appena termino il circuito vi aggiorno su tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Bene, mentre io trafficavo con l'Elettronica, tu stavi ancora con i dito in bocca e mangiando Kg. di Plasmon, pure io tengo un cimelio funzionante, ma mica mi collegavo alla rete che era ancora agli inizi con quell'archibugio, io sto parlando dell'epoca in cui la gente cominciava a scoprire il primo WEB ed i primi computer con le finestre, non fare come quell'altro di la che pare abbia visto tutto lui quando ancora non esisteva Internet, non è che se fai dialogare due Calcolatori a casa tua sei un Mago della rete, ma quante balle mi tocca sentire, ma dove erano sti geni, io non mi ricordo, anche perché allora c'era il segreto aziendale, magari sei il figlio di qualche precursore Informatico??? Raccontarli non è come averli vissuti, difatti io non posso affermare con certezza quello che Livio ha visto in prima persona, ma ti posso dire la mia quando tu non esistevi ancora come esperto, il PHP dinamico e altro annesso l'ho sperimentato, quindi sono consapevole che oggi certe cose sono ancora abbastanza ostiche, ma l'interfaccia iniziale è WIZARD, poi il resto è personalizzabile se ne sei capace, ma anche qui basta andare in certi siti che conosco bene per avere aiuto su tutto, ho anche un Amico che lo fa ancora per lavoro, quindi mi ritengo abbastanza informato per comprendere di cosa stai parlando... Comunque sono cose virtuali, se non vanno sperimenti fino ad ottenere quello voluto, ma quando parli di circuiti reali, voglio vedere quanto sei disposto a star li a disfare e rifare quello che non va di concreto, mica tutti cambiano semplicemente le schede che non vanno, ci sono anche quelli che le riparano, credimi che non è la stessa identica cosa, li di virtuale ci sono i maroni che girano se non hai preparazione sufficientemente elevata... Detto questo, concordo solo su di una cosa: è inutile linkare informazioni a siti trovati random per la rete, mica sono la bibbia, così è semplice, se poi le info sono errate, si evita di assumersi ogni benché minima colpa, tanto mica l'ho scritto io, no, si linkano cose dopo averle analizzate accuratamente, oppure si aggiunge che non sono verificate, e poi tutti abbiamo un browser per cercare, ma la maggior parte di quegli autori non replicano neppure se gli scrivi, provare per credere, non hanno mai tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Gia' poppavo kg di plasmo.....e forse quando tu giocavi con l'elettronica io ero all'estero da un capo del mondo all'altro per missioni.... Alla fine devo continuare questo dibattito inutile....ok e' difficile montare e rismontare un circuito...e' facilissimo tutto il resto... Ho trovato proprio il FORUM giusto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati