Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Turboblock Vmw282 / 2-5-H - Pressione Alta

Messaggi consigliati

Del_user_203754
Inserito:

Salve,

da qualche giorno ho un problema con la caldaia indicata nel titolo.

Premetto che circa un mese fa avevo la caldaia in blocco ed il tecnico che ha fatto l'intervento si è limitato a eliminare la condensa dal pressostato (così mi ha detto).

Praticamente adesso, quando la caldaia è in funzione raggiunge facilmente il limite massimo della pressione e spurga acqua dalla valvola.

Dopo un periodo abbastanza prolungato di NON esercizio la pressione cala poco sotto 2.

Quando la pressione era al massimo ho provato a togliere acqua dall'impianto tramite la valvola di sfiato, il livello si è abbassato ed effettivamente a freddo era scesa a 1,7. Dopo qualche giorno però siamo a tornati alle solite e la pressione è nuovamente alta.

Ho contattato il tecnico e mi ha detto che i problemi possono essere essenzialmente 2:

• la valvola di caricamento dell'acqua nell'impianto non chiude bene
  • lo scambiatore non fa il suo dovere

Prima di confermare il suo intervento sono rimasto d'accordo con lui di fare prima una semplice prova sulla valvola di caricamento dell'acqua (aprire e chiudere il rubinetto) dopo aver riportato la pressione al giusto livello scaricando l'acqua dalla valvola di sfiato del radiatore.

Se il problema persiste dovrei procedere con la sostituzione della valvola e se non si risolve prendere in esame la sostituzione dello scambiatore.

Vi torna tutto?

Avete suggerimenti da darmi?

Inserita: (modificato)

Non puoi chiudere una valvola a monte del rubinetto di carico, oppure proprio il rubinetto di rete principale, fare andare la caldaia in riscaldamento per due o tre ore e vedere se il problema si presenta comunque? Se non si presenta più, c'è effettivamente un problema sul rubinetto di carico; se si presenta ancora c'è un problema sulla caldaia, indagherei anche sul vaso di espansione...

P.S. la pressione di esercizio è comunque eccessiva, scendi a 1,3 bar....

Modificato: da adrobe
Del_user_203754
Inserita:

Grazie.

Non mi ricordo se è presente una valvola a monte del rubinetto di carico, ma effettivamente se ci fosse sarebbe perfetto ;)

Per la pressione la porterò al livello che hai indicato nel momento in cui l'impianto si è raffreddato... meno male che il clima aiuta :smile: