brunoxy72 Inserito: 17 gennaio 2007 Segnala Inserito: 17 gennaio 2007 salve a tutti, è un po che seguo il forum ma questo è il mio primo post.Un cliente mi ha presentato questo problema: un gruppo di 80 resistenze monofase da 700w circa (comunque non più di 1000 w) da regolare singolarmente per mezzo di potenziometri.è possibile reperire dei triac di tipo industriale da poter inserire in un pannello di comando (tipo 48x48)? io avevo ipotizzato l'uso dei relè statici ma capite che 80 r.s. sono un'enormità anche economicamente e poi la marca che ho io (G.) parte dalla taglia di 15 A che sono tanti e non prevede una regolazione esterna tramite potenziometro.Un'altra possibilità chiestami dal cliente è di poter intervenire più radicalmente inserendo un plc che comandi gli eventuali relè statici che prevedono l'ingresso digitale.Vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema.Grazie a tutti
PAOLO147 Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Inserita: 17 gennaio 2007 Ciao ...scusa ,non ho capito bene , il tipo di regolazione che' vuoi ottenere !-chi controlla la temperatura impostata manualmente x ogni singola resistenza ?- sono 80 temperature diverse , oppure servono 80 gradini sequenziali ?- tipo di aplicazione ?
brunoxy72 Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2007 hai ragione, rileggendo il post mi sono accorto di essere stato poco chiaro...d'altronde il problema risulta poco chiaro anche a me, comunque:non c'è nessun tipo di termoregolatore, la regolazione della potenza viene affidata "all'intuito" dell'operatore che tramite i potenziometri riduce o aumenta la potenza dissipata da ognuna di queste 80 resistenze che sono disposte in fila.Non chiedetemi il senso di tutto ciò ma da quello che ho capito questa apparecchiatura serve alla termoformazione di fogli di plastica e il pannello in questione deve avere determinati punti + caldi o + freddi a seconda delle necessità...
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2007 Segnala Inserita: 18 gennaio 2007 La soluzione più semplice è quella di usare 80 variatori di luce per lampade ad incandescenza, anche perchè probabilmente quelle resistenze saranno delle lampadine (è tipico per la termoformazione con fogli).In alternativa puoi pensare, vista la quantità, di costruirti i dimmer. Potresti magari rivolgerti ad aziende come Futura elettronica o Nuova elettronica che hanno già dei kit e, visto il numero, negoziare un prezzo più favorevole.Altra ipotesi rivolgersi ad aziende come SIEI o SCS che hanno a catalogo dei regolatori a SCR che lavorano sulla fase. Anche se credo che anche il modello più piccolo sia sovradimensionato per i tuoi scopi.
Messaggi consigliati