andel55 Inserito: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2014 Salve, sono intenzionato di costruire un caricabatteria costituito da: alimentatore già in possesso da 30V 5A; otto circuiti step down, postati con link, alimentati a loro volta dall'alimentatore mensionato. Le uscite di questi 8 circuiti step down, tarati a circa 3,5V, vanno ad alimentare le 8 celle della batteria LiFePo4 24V 15A. Il problema che mi si pone, sentito già dei pareri discordanti, è il seguente: possono questi 8 circuiti essere alimentati da un unico alimentatore e a loro volta alimentare 8 celle messe in serie senza provocare danni?? allego uno schema indicativo. Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutto...altri dicono che tutto funziona perfettamente. Grazie http://www.ebay.it/itm/1PCS-LM2596-DC-DC-adjustable-power-step-down-module-GREEN-NEW-GOOD-QUALITY-/121143493402?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c34b7031a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 (modificato) Buona sera a tutti ! Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutt Hanno ragione gli amici , l'uscita non è isolata dal ingresso , quasi certo il negativo in comune .Almeno cosi ho interpretato io i dati dal link Modificato: 12 febbraio 2014 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Anch'io propendo per un bell'arrosto di elettronica varia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Adesso sono certo ! La seconda foto del prodotto è dello stampato ; Negativo dal ingresso al'uscita , e anche bello largo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andel55 Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 si....effettivamente adesso mi rendo conto anch'io del problema....quindi, se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!! correggetemi se dico stupidaggini!!!!...grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 (modificato) se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!! "cosa avrà voluto dire?" cit. Modificato: 13 febbraio 2014 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andel55 Inserita: 13 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 ......caspita...ho scritto qualcosa di incomprensibile o sono veramente molto ignorante in materia???? Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8); invece la massa del primo step down è uguale o quasi a "0V".....ovviamente il circuito in questione si ritrova con la massa a 21V e il positivo a 3V...... Dico senza dubbi delle stupidaggini ma qualcuno bravo mi pieghi meglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Ti sei solo espresso male ; Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8); Sbagliato ! Ha il potenziale zero , portato dal polo negativo del alimentatore , attraverso i negativi degli step-down 7,6,5....2 ,1 , negativi che cortocircuitano le celle 8, 7.....3, 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati