Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria Bilanciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono intenzionato di costruire un caricabatteria costituito da: alimentatore già in possesso da 30V 5A; otto circuiti step down, postati con link, alimentati a loro volta dall'alimentatore mensionato.

Le uscite di questi 8 circuiti step down, tarati a circa 3,5V, vanno ad alimentare le 8 celle della batteria LiFePo4 24V 15A.

Il problema che mi si pone, sentito già dei pareri discordanti, è il seguente: possono questi 8 circuiti essere alimentati da un unico alimentatore e a loro volta alimentare 8 celle messe in serie senza provocare danni??

allego uno schema indicativo.

Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutto...altri dicono che tutto funziona perfettamente.

Grazie

http://www.ebay.it/itm/1PCS-LM2596-DC-DC-adjustable-power-step-down-module-GREEN-NEW-GOOD-QUALITY-/121143493402?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c34b7031a

noal.png

Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti !

Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutt

Hanno ragione gli amici , l'uscita non è isolata dal ingresso , quasi certo il negativo in comune .Almeno cosi ho interpretato io i dati dal link

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Anch'io propendo per un bell'arrosto di elettronica varia. :lol:

Inserita:

Adesso sono certo !

La seconda foto del prodotto è dello stampato ; Negativo dal ingresso al'uscita , e anche bello largo :superlol: !

Inserita:

si....effettivamente adesso mi rendo conto anch'io del problema....quindi, se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!!

correggetemi se dico stupidaggini!!!!...grazie!!!

Inserita: (modificato)

se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!!

"cosa avrà voluto dire?" cit.

Modificato: da tesla88
Inserita:

......caspita...ho scritto qualcosa di incomprensibile o sono veramente molto ignorante in materia????

Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8); invece la massa del primo step down è uguale o quasi a "0V".....ovviamente il circuito in questione si ritrova con la massa a 21V e il positivo a 3V......

Dico senza dubbi delle stupidaggini ma qualcuno bravo mi pieghi meglio!!

Inserita:

Ti sei solo espresso male ;

Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8);

Sbagliato ! Ha il potenziale zero , portato dal polo negativo del alimentatore , attraverso i negativi degli step-down 7,6,5....2 ,1 , negativi che cortocircuitano le celle 8, 7.....3, 2.