Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria Bilanciato

andel55

Messaggi consigliati

Salve,

sono intenzionato di costruire un caricabatteria costituito da: alimentatore già in possesso da 30V 5A; otto circuiti step down, postati con link, alimentati a loro volta dall'alimentatore mensionato.

Le uscite di questi 8 circuiti step down, tarati a circa 3,5V, vanno ad alimentare le 8 celle della batteria LiFePo4 24V 15A.

Il problema che mi si pone, sentito già dei pareri discordanti, è il seguente: possono questi 8 circuiti essere alimentati da un unico alimentatore e a loro volta alimentare 8 celle messe in serie senza provocare danni??

allego uno schema indicativo.

Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutto...altri dicono che tutto funziona perfettamente.

Grazie

http://www.ebay.it/itm/1PCS-LM2596-DC-DC-adjustable-power-step-down-module-GREEN-NEW-GOOD-QUALITY-/121143493402?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c34b7031a

noal.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Alcuni amici dicono che va in corto e si brucia tutt

Hanno ragione gli amici , l'uscita non è isolata dal ingresso , quasi certo il negativo in comune .Almeno cosi ho interpretato io i dati dal link

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

si....effettivamente adesso mi rendo conto anch'io del problema....quindi, se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!!

correggetemi se dico stupidaggini!!!!...grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio, le masse dalla parte del positivo batteria hanno influenza della messa in serie quindi potenziale maggiore di "0" e ci ritroveremmo con negativo più alto del positivo!!!

"cosa avrà voluto dire?" cit.

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

......caspita...ho scritto qualcosa di incomprensibile o sono veramente molto ignorante in materia????

Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8); invece la massa del primo step down è uguale o quasi a "0V".....ovviamente il circuito in questione si ritrova con la massa a 21V e il positivo a 3V......

Dico senza dubbi delle stupidaggini ma qualcuno bravo mi pieghi meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei solo espresso male ;

Intendevo dire che il polo negativo della prima cella a sinistra del disegnino, quindi verso il polo positivo della batteria, ha un potenziale di 24-3V ossia 21V (24/8);

Sbagliato ! Ha il potenziale zero , portato dal polo negativo del alimentatore , attraverso i negativi degli step-down 7,6,5....2 ,1 , negativi che cortocircuitano le celle 8, 7.....3, 2.

Link al commento
Condividi su altri siti